Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare

(Udine)ore 17:31:00 del 13/08/2019 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare

CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna..

CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna. Per gli appassionati dell’innovazione ci sono moltissimi luoghi da vedere, magari approfittando proprio delle vacanze estive. Ne abbiamo selezionato alcuni, sia in Italia che all’estero: sono luoghi che possono servirvi da ispirazione e farvi capire come la digital transformation sta cambiando le nostre vite

CITTA' HI TECH DA VISITARE -IN ITALIA

Napoli – Il capoluogo campano è la sede di Apple Developer Academy, progetto di collaborazione tra l’Università Federico II e Apple incentrato sullo sviluppo di applicazioni. Inoltre vale la pena visitare la Città della Scienza: ricostruita dopo l’incendio che nel 2013 l’ha quasi distrutta, è un’iniziativa di promozione e divulgazione della scienza attraverso diverse strutture tra cui un museo scientifico interattivo, un incubatore di imprese e un centro di formazione.

CITTA' HI TECH DA VISITARE -Pisa – Da vedere l’Istituto di Biorobotica della scuola superiore Sant’Anna di Pisa, i cui laboratori sono all’avanguardia nei campi della biorobotica e della bionica.

Assergi (L’Aquila) – Ci sono i Laboratori nazionali del Gran Sasso, il centro di ricerca sotterraneo più grande e importante del mondo per dimensioni e ricchezza della strumentazione scientifica.

Bologna – Il capoluogo emiliano è, secondo lo Smart City Index 2016 elaborato da EY, la città più smart d’Italia, seguita da Milano e Torino

Bergamo – Il Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico che ospita aziende, centri di ricerca, laboratori, attività di produzione high-tech e servizi all’innovazione, è stato definito dal Censis “uno dei primi 10 luoghi di eccellenza per l’innovazione in Italia”.

Si tratta delle città più innovative 2019 che chi ama la scoperta non potrà non apprezzare.

#1 Copenhagen, Danimarca

Tra le città più innovative  da vistare nel 2019 c’è sicuramente la capitale cool della Danimarca. Lo stile New-Nordic del Noma soddisferà i golosi con le sue novità tutte da scoprire, le fattorie urbane e i menu scandinavi rivoluzionari. La fiorente scena street food della città è particolarmente fiorente a Refshaleøen, dove un ex cantiere navale è stato riaperto come mercato alimentare artigianale Reffen. Il parco di divertimenti Giardini di Tivoli va alla grande, mentre il centro di smaltimento dei rifiuti Amager Bakke lascia letteralmente a bocca aperta, con le sue piste da sci e sentieri escursionistici sul tetto. Il Danish Architecture Center si è spostato nel centro culturale di Ellen van Loon BLOX, e il completamento previsto della linea metropolitana di Cityringen a metà del 2019 significa che sarà ancora più facile andare alla scoperta della città.

#2 Shēnzhèn, Cina

Benvenuti nella città più innovativa della Cina, Shēnzhèn, la “Silicon Valley” d’oriente. Attratti dalle sue novità in merito a design e innovazione tecnologica, i creativi si affollano a Shēnzhèn, appena oltre il confine con Hong Kong, nella Cina continentale. Precedentemente nota come un’alternativa meno costosa per la vita notturna di Hong Kong, Shēnzhèn ha ora una scena musicale indiscussa, caffè di qualità, un piccolo contingente di birrai artigianali e un nuovo distretto artistico sorto dai resti di ex magazzini. Gli ultimi tre anni hanno visto le aperture della Design Society, in collaborazione con il V&A Museum di Londra, così come il Museum of Contemporary Art & Planning Exhibition (MOCAPE) e il villaggio artistico OCT-LOFT.

#3 Seattle, Stati Uniti

Intelligente, progressista e carica di energia creativa, Seattle è raramente fuori dai riflettori globali. Questa città ha l’abitudine di trasformare le idee in brand internazionali, e Amazon al momento ne è senz’altro il fiore all’occhiello. Il più grande retailer online al mondo ha radicalmente trasformato un vasto tratto del quartiere di Denny Triangle, creando un denso distretto commerciale di eleganti torri per uffici ancorate da un trio di innovative “sfere” di vetro in cui i lavoratori condividono lo spazio ufficio con 40.000 piante. Nelle vicinanze, l’emblematico Space Needle ha ricevuto la sua più grande ristrutturazione in oltre 50 anni, mentre, sul lungomare, un tunnel da molti miliardi di dollari ha sostituito una brutta superstrada di cemento.

#4 Novi Sad, Serbia

 Elegante e alla mano, Novi Sad è senz’altro una delle città più innovative del 2019, che ama i riflettori, sfidando il suo status di seconda città della Serbia e vivendo audacemente. Il “New Garden” serbo ospita il festival rock EXIT, la cui ventesima edizione coincide con il periodo in cui la città diventa capitale europea dei giovani 2019. Sottolineando questo risveglio, la Città Bassa della Cittadella di Petrovaradin sta subendo un lifting e la fatiscente Chinatown è sbocciata, trasformandosi in un distretto di cultura alternativa. Pieno di energia creativa, il nuovo Gradić Fest sta rinvigorendo Petrovaradin attraverso musica, cinema, teatro e arte. Il tutto mentre Novi Sad si prepara ad indossare un’altra corona, quella della capitale europea della cultura del 2021.

#5 Miami, USA

Famosa per le sue bellissime spiagge e la vivace vita notturna, Miami da tempo i viaggiatori in cerca di una fetta di paradiso tropicale mentre gran parte del mondo trema di freddo. Sebbene la Magic City sia ancora una bella fuga d’inverno, negli ultimi anni Miami si è trasformata in un fiorente centro per le arti, una destinazione da buongustai e un innovatore nel design urbano. Il centro di Miami è stato recentemente rinvigorito grazie all’arrivo di un famoso museo scientifico da 305 milioni di dollari, mentre il Design District è diventato un polo culturale con nuove architetture accattivanti (tra cui il Museum Garage e l’Institute of Contemporary Art), installazioni di arte pubblica e ampia programmazione culturale.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Alentejo: guida
Alentejo: guida
(Udine)
-

È la Strada dei vini, un percorso che si snoda per tutto l’Alentejo, dalla Serra de Sao Mamede (ai confini con la Spagna), fino alla zona di Magros (nei pressi del Parque Natural do Vale do Guadiana) e divisa in 8 di Denominazione di Origine Controllata.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
(Udine)
-

LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende gli stati che si affacciano sul golfo del Messico e sull’Oceano Atlantico, può essere una delle esperienze più interessanti della propria vita.
LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende...


(Udine)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Guida turistica Lima
Guida turistica Lima
(Udine)
-

È costruita secondo i dettami dello stile rinascimentale ed è caratterizzata da due alte torri con guglia in ardesia, in stile neoclassico, visibile da qualsiasi punto della città.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Posti da visitare Giordania
Posti da visitare Giordania
(Udine)
-

La visita a gran parte del sito è facile ed alla portata di tutti, anche se per vivere al meglio l’esperienza vi consiglio di dedicare a Petra almeno un paio di giorni, percorrendo anche gli itinerari secondari e prendendovi il tempo per respirare l’atmos
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati