Usi lo smartphone piu' di 5 ore al giorno? Sei a rischio obesita'!

(Milano)ore 12:27:00 del 02/08/2019 - Tipologia: , Salute, Scienze

Usi lo smartphone piu' di 5 ore al giorno? Sei a rischio obesita'!

Pericolo sale del 43%, più chance di cattive abitudini alimentari .

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - Lo smartphone, alla lunga, fa ingrassare. E' questa, in soldoni, la conclusione di uno studio colombiano. In pratica, se la passione per il telefonino diventa una fonte primaria di intrattenimento - in particolare tra i giovani - questo porta a una diminuzione drastica dell'attività fisica. Gli autori dello studio, presentato all'American College of Cardiology Latin America Conference 2019, hanno calcolato che gli studenti universitari che hanno usato il proprio smartphone 5 o più ore al giorno, avevano un rischio del 43% in più di obesità. Ma anche maggiori probabilità di aver assunto inconsapevolmente altre abitudini che finiscono per aumentare il rischio di malattie cardiache.

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - "E' importante che la popolazione sappia che, sebbene la tecnologia mobile sia senza dubbio attraente per i suoi molteplici utilizzi, comodità, comfort, accesso a innumerevoli servizi, fonti di informazione e intrattenimento, dovrebbe anche essere utilizzata per migliorare le abitudini e i comportamenti sani", ha affermato Mirary Mantilla-Morrón, specialista in riabilitazione polmonare cardiaca e vascolare presso la Facoltà di Scienze della salute dell'Università Simón Bolívar di Barranquilla, in Colombia, e autore principale dello studio.

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - È quanto suggerisce uno studio su studenti universitari presentato alla conferenza dell'American College of Cardiology e condotto da Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla, in Colombia.

"L'uso prolungato del telefonino - spiega - facilità la sedentarietà e riduce l'attività fisica, condizioni associate ad aumentato rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, problemi osteoarticolari". Il suo impiego eccessivo è risultato associato anche ad altri comportamenti che a loro volta possono compromettere la salute dell'individuo, come ad esempio mangiare male.

Lo studio ha coinvolto 1060 studenti di 19-20 anni, il cui utilizzo del telefonino è stato monitorato. È emerso che usarlo per 5 o più ore al dì si associa a un rischio di obesità del 43% maggiore, a probabilità doppia di consumare bibite, mangiare cibo da fast food, snack dolci.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Milano)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Milano)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Milano)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Milano)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Milano)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati