Universita': tasse piu' alte d'Europa e servizi SCADENTI

(Campobasso)ore 18:43:00 del 13/08/2017 - Tipologia: , Denunce, Economia

Universita': tasse piu' alte d'Europa e servizi SCADENTI

Queste trovate sembrano fatte apposta per non farti laureare e per aiutare i ricchi. Sono anni che aumentano tasse con servizi sempre peggiori: questa è l'università attuale..

Queste trovate sembrano fatte apposta per non farti laureare e per aiutare i ricchi. Sono anni che aumentano tasse con servizi sempre peggiori: questa è l'università attuale. Pensare che quando cominciarono ad aumentare le tasse anni fa, ci fu qualche povero di spirito televisivo che approvò perché la cultura non doveva essere come il pane. Oggi mangiamo meno pane in compenso il livello dei docenti è desolatamente basso e l'istruzione e cultura pure.

Quello che questi poverini al governo non hanno ancora capito è che anche qualora avessimo il 100% di laureati tra i giovani, se le imprese i laureati non li assumono o li sottoutilizzano, il governo non ci può fare una cicca. 
Eppure sono anni che le statistiche ci dicono che, seppur pochissimi rispetto al resto del mondo, i laureati italiani sono spesso disoccupati. 
E' un problema di governance e di imprese troppo piccole che non investono in conoscenza e innovazione.
La politica dovrebbe tentare di agire sul lato delle imprese, non sull'accesso all'università.


E invece si pensa bene di regalare la laurea, perchè è proprio questo che i vari governi degli ultimi anni hanno cercato di fare in tutti i modi possibili, senza capire che questa fantastica operazione non apporterà alcun beneficio alla nazione. 

L’Italia è il terzo Paese in Europa dove si pagano più tasse universitarie. Davanti a noi soltanto Inghilterra e Paesi Bassi, ma non sempre però a costi elevati corrispondono servizi e strutture all’altezza. In Italia, come rivela l’ultimo rapporto Anvur, solo uno studente su cinque usufruisce di una borsa di studio. E circa l’80% degli iscritti non riceve alcun finanziamento o sostegno per le tasse universitarie.

Una situazione che ci penalizza nel confronto con le altre nazioni. Siamo infatti tra gli ultimi Paesi dell’Unione Europea per numero di laureati (24% contro il 37% della media Ocse). Il governo, per ridurre questo divario, ha varato una no tax area che entrerà in vigore l’anno prossimo, inserita nello Student Act della Legge di Bilancio 2017. “Finora chi aveva poche risorse era penalizzato negli studi, ma con questo intervento la situazione cambierà. È una riforma storica”, spiega Manuela Ghizzoni, deputata Pd, prima firmataria della legge.

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari milionario?
(Campobasso)
-

Lo scrive sulla propria pagina facebook Gherardo Chirici, professore associato di Inventari forestali e telerilevamento presso Università degli Studi di Firenze
E se gli incendi estivi fossero provocati per incentivare un giro di affari...

Tratta degli schiavi: ecco quanto costa raggiungere l'Italia
Tratta degli schiavi: ecco quanto costa raggiungere l'Italia
(Campobasso)
-

Risoluzione del Consiglio di Sicurezza contro cinque libici e due eritrei: conti bancari congelati e divieto di lasciare i rispettivi paesi
Un primo atto concreto da parte dell’Onu contro i trafficanti di esseri umani...

Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!
Pareggio di bilancio? VIA DALLA COSTITUZIONE SUBITO!
(Campobasso)
-

Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema “migranti”, ma cambierà qualcosa anche nell’ambito della politica economica?
Il governo ha cominciato a mostrare come la musica stia cambiando sul tema...

Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
Da oggi per essere malati basta avere il colesterolo sopra i 100 mg/dL!
(Campobasso)
-

Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o meno e scatenare un business senza fine a favore delle lobby del farmaco
Ai medici basta modificare un parametro per decidere se un soggetto sia malato o...

Nel SILENZIO generale, i MANAGER DI STATO SI AUMENTANO LO STIPENDIO
Nel SILENZIO generale, i MANAGER DI STATO SI AUMENTANO LO STIPENDIO
(Campobasso)
-

Zitti zitti i presidenti delle società pubbliche quotate hanno approfittato del mancato rinnovo di una raccomandazione del Tesoro per aumentarsi lo stipendio. Grieco (Enel) più 173 per cento. Marcegaglia (Eni) più 110. De Gennaro (Leonardo) più 106. Farin
E ora la palla passa al neo-ministro dell’Economia. Cosa dirà Giovanni Tria...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati