Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali

(Roma)ore 10:30:00 del 19/12/2017 - Tipologia: , Curiosità, Guide, Salute

Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali

I tappi di cerume comportano la perdita dell’udito e problemi come acufene,autofonia, ipoacusia,perdita di equilibrio/vertigini.Ecco come rimuoverli in modo naturale. .

tappi di cerume che si formano nelle nostre orecchie si presentano come piccoli ronzii, dolore, sensazione di suoni ovattati, difficoltà a sentire bene e prurito, ma a volte non ce ne rendiamo neppure conto. Questo si verifica quando il cerume non riesce a scorrere verso l’esterno del padiglione auricolare, per motivi igienici o patologici. Non è qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci seriamente, però se trascurato col tempo può provocare la perdita dell’udito e problemi come acufene, autofonia, ipoacusia, sensazione di perdita di equilibrio/vertigini.

La prevenzione è sempre più importante della cura, perciò ti consigliamo di:

  • Seguire sempre una corretta pulizia delle orecchie.
  • Mettere alcune gocce emollienti specifiche nell’orecchio una volta a settimana.
  • Eseguire l’irrigazione auricolare ogni settimana (per chi è predisposto al tappo di cerume).

Vi sono metodi naturali per eliminare i tappi di cerume nelle orecchie, in modo semplice e sicuro, eccone alcuni.

METODI NATURALI CHE AIUTANO A RIMUOVERE I TAPPI DI CERUME

Invece di utilizzare i coni che vengono venduti in farmacia o ai supermercati, che hanno come fattore negativo quello di poter lasciar residui di cera, il consiglio è quello di affidarsi a metodi naturali, come gli emollienti quali: l’olio di oliva, l’olio di arachidi, l’olio di mandorle dolci, l’olio di ylang ylang e l’olio di macassar, quest’ultimo ha anche proprietà antinfiammatorie e antiparassitarie.

Si tratta di un metodo semplice, che consiste nel riscaldare dell’olio d’oliva fino a renderlo tiepido. Dopo, deve essere introdotto nell’orecchio goccia a goccia per ammorbidire il tappo di cerume. Questo trattamento può richiedere alcuni giorni, dopo i quali il tappo uscirà da solo dal condotto uditivo.

Ma oltre a questi emollienti, anche gli oli essenziali di geraniocamomilla e citronella possono essere utilizzati, grazie alle loro proprietà disinfettanti.

L’utilizzo è semplice e pratico, basterà aggiungere alcune gocce dell’emolliente direttamente nell’orecchio, far agire e poi ripulire e si noterà, in brevissimo tempo, la riuscita dell’azione dell’emolliente, che avrà diminuito la cattiva sensazione del tappo di cerume. Ripetendo questa operazione più volte a settimana, si noterà un netto miglioramento, ma l’azione dovrà esser costante, dato che il tappo di cerume si riformerà col passare del tempo.

Vi sono però alcune situazioni in cui l’uso degli emollienti naturali è nettamente sconsigliato, e sono:

  • Quando è presente una protesi uditiva.
  • Quando si usa un emolliente dopo la data di scadenza.
  • Quanto un emolliente è stato a contatto con fonti di calore o luce.

Inoltre, è sempre bene ricordare che l’utilizzo dei cotton fioc è controproducente in caso di tappo di cerume, dato che l’azione meccanica tende a compattare il cerume verso l’interno, alimentando il tappo di cerume. L’irrigazione dell’orecchio è sconsigliata inoltre quando vi siano stati precedenti casi di otite o di perforazione timpanica, in questi casi è sempre consigliabile una visita dall’otorino.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!
SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!
(Roma)
-

Le persone che vivono in piccole città e in campagna sono più felici. A suggerirlo è un team di ricercatori canadesi, secondo cui un più forte senso di appartenenza alla comunità porterebbe a un maggior benessere personale
Dove si nasconde la felicità? Nelle grandi metropoli, piene di luci, persone,...

L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge
L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge
(Roma)
-

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice
Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite...

Sei SCHIAVO o PADRONE del denaro?
Sei SCHIAVO o PADRONE del denaro?
(Roma)
-

Fra i sintomi ci sono respiro corto, emicrania, nausea, eruzioni cutanee, inappetenza, collera ingiustificata, nervosismo e pensieri negativi. “Le preoccupazioni legate al denaro sono una delle principali cause di stress”, dice Henderson.
Siamo schiavi del denaro? Come facciamo a saperlo? Di recente il dott. Roger...

Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO
Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO
(Roma)
-

Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di credere in Dio e che la scienza e la devozione possano tranquillamente sostenersi a vicenda.
Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di...

Test genetici: il nostro DESTINO e' gia scritto?
Test genetici: il nostro DESTINO e' gia scritto?
(Roma)
-

La genetica contemporanea deve trovare nelle scienze sociali alleanza e collaborazione per dare più informazioni e in forma congrua
La genetica contemporanea deve trovare nelle scienze sociali alleanza e...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati