Taglio Parlamentari: stop emendamenti PD. Vicini alla conclusione?

(Bari)ore 07:14:00 del 09/05/2019 - Tipologia: , Nuove Leggi, Politica

Taglio Parlamentari: stop emendamenti PD. Vicini alla conclusione?

TAGLIO PARLAMENTARI NEWS - La Camera verso il voto sul taglio dei parlamentari. .

TAGLIO PARLAMENTARI NEWS - La Camera verso il voto sul taglio dei parlamentari. La riforma costituzionale che prevede la riduzione da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori si avvicina al secondo via libera in Parlamento.

TAGLIO PARLAMENTARI NEWS - Come prima cosa sono state respinte con 277 contrari, 109 favorevoli e 66 astenuti le pregiudiziali di costituzionalitàpresentate dall’opposizione. La proposta di legge che modifica gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, è già stata approvata in prima deliberazione dal Senato. In Aula in rappresentanza del governo, c’è il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.

TAGLIO PARLAMENTARI NEWS - Poco prima del voto, il presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato l’inammissibilità degli emendamenti già bocciati in sede referente, essendo “estranei al contenuto” della proposta di legge costituzionale sul taglio del numero dei parlamentari, che è all’esame dell’Aula. In particolare sono state respinte molte delle modifiche proposte dal Pd, dal deputato di +Europa Riccardo Magi, una da Fratelli d’Italia e una dal deputato del M5s Andrea Colletti che prevedeva l’abolizione dei senatori a vita, sostituiti dai deputati a vita.

In precedenza, allorquando il presidente Fico aveva preannunciato l’inammissibilità di alcuni emendamenti, le opposizioni erano subito insorte: “Lei di fatto ha precluso all’opposizione di discutere – ha replicato Fiano rivolgendosi al presidente della Camera – è un fatto di una gravità inaudita, non è una questione di procedura regolamentare

Anche Federico Fornaro di LeU aveva invitato il presidente Fico “a riflettere ancora, ma se dovessero essere confermate le inammissibilità saremmo di fronte ad una lesione del diritto costituzionale dei Parlamentari ad emendare”.

Fico ha poi replicato: “Le pronunce di inammissibilità non sono suscettibili di menomare prerogative dei parlamentari. Non avendo ritenuto la commissione di ampliare l’area di intervento normativo, ho reputato corrette le decisioni del presidente Brescia” nella sede referente della commissione, ovvero di ritenere “ammissibili non solo gli emendamenti direttamente riferiti ma anche quelli ritenuti correlati” e al contrario di ritenere inammssibili quelli “vertenti su materie non direttamente riconducibili”.

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Bari)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...

Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
(Bari)
-

USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo sostanziale accordo commerciale, la prima fase di un'intesa più ampia.
USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un...

Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
(Bari)
-

ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso da Agorà su RaiTre questa mattina, metà degli italiani non hanno fiducia del governo giallorosso.
ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso...

Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Bari)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...

Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
(Bari)
-

TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Sappiamo bene che in questo periodo storico l’argomento de “i costi della politica” è impossibile da affrontare in modo razionale.
TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Entrati finalmente...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati