Stop alla vendita dei COTTON FIOC: INUTILI E DANNOSI

(Torino)ore 13:23:00 del 03/01/2019 - Tipologia: , Ambiente, Salute, Scienze

Stop alla vendita dei COTTON FIOC: INUTILI E DANNOSI

L’Italia all’avanguardia nella difesa dell’ambiente: da domani sarà vietato vendere e produrre i cotton fioc. Era stato deciso dal governo Gentiloni .

Svolta green in Italia: dal primo gennaio 2019 sarà vietato vendere e produrre i cotton fioc. La volontà è quella di limitare i più possibile il consumo della plastica, cominciando da un prodotto di uso quotidiano. Si potranno usare solo i cotton fioc biodegradabili e compostabili, e non più quindi quelli con il bastoncino in plastica. L'Italia con questo importante passo in difesa dell'ambiente anticipa gli altri Paesi Ue.

Era stato il governo Gentiloni, alla fine del 2017, con la sua ultima manovra, a promuovere questo cambiamento. I produttori d'ora in poi dovranno anche indicare sulle confezioni le regole per un corretto smaltimento, soprattutto il divieto di gettarli nel wc. Il 19 dicembre la Ue ha deciso di vietare una serie di oggetti di plastica usa e getta, fra i quali anche i cotton fioc, ma anche posate e piatti, cannucce, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso (come le scatole degli hamburger del fast food), bastoncini per palloncini e prodotti in plastica oxo-degradabile (per esempio le buste di plastica che si frammentano se esposte all'aria). Ma ciò avverrà solo dal 2021. Nel 2011 il nostro Paese ha detto stop ai sacchetti per la spesa non biodegradabili e nel 2018 i sacchetti per l'ortofrutta.

Secondo Legambiente i bastoncini di plastica dei cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane, con una media impressionante di 60 per ogni spiaggia. E così sono troppi gli animali marini che muoiono per aver ingerito queste plastiche, anche se è difficile conoscerne il numero esatto. Sempre l'ultima legge di bilancio Gentiloni ha messo al bando dall'1 gennaio 2020 le microplastiche nei prodotti cosmetici da risciacquo ad azione esfoliante o detergente. Si tratta di minuscoli granelli di plastica che finiscono nei fiumi e nei mari, vengono mangiati dai pesci e attraverso la catena alimentare finiscono sulle nostre tavole.

Cosa è la legge ‘Salvamare'
Anche il governo Conte vuole mantenere l'Italia all'avanguardia in Europa sulle plastiche. Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa (M5S) ha già depositato in Consiglio dei ministri il disegno di legge ‘Salvamare', che a gennaio dovrebbe arrivare in Parlamento. La legge prevede l'anticipo di un anno, al 2020, del bando europeo della plastica monouso. Un'altra novità in programma è l'autorizzazione ai pescatori a portare nei porti la plastica raccolta con le reti, invece che ributtarla in mare, come sono costretti a fare oggi dalla legge vigente.

Da: QUI

Scritto da Sasha

NEWS PRINCIPALI
Come svegliarci sempre con il Buon Umore
Come svegliarci sempre con il Buon Umore
(Torino)
-

COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime benefici: ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità e leggerezza, ti rende una persona amabile e positiva e ti aiuta ad attirare cose belle ed energie posit
COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime...

Dieta vitamina B12 contro la stanchezza cronica
Dieta vitamina B12 contro la stanchezza cronica
(Torino)
-

DIETA VITAMINA B12 - La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute.
DIETA VITAMINA B12 - La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute. Nota...

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
(Torino)
-

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.
MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Torino)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...

Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Torino)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati