Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici

(Trento)ore 15:22:00 del 23/08/2019 - Tipologia: , Salute

Squat: il re degli esercizi per stare sempre in forma! Tutti i benefici

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, in quanto prevede il lavoro sinergico di numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si distende e contrae nelle.

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - Lo squat è senz’altro l’esercizio più efficace per tonificare e rinforzare la muscolatura degli arti inferiori, in quanto prevede il lavoro sinergico di numerosi gruppi muscolari, ognuno dei quali si distende e contrae nelle varie fasi del movimento. Per eseguirlo in maniera ottimale è necessaria innanzitutto una buona mobilità articolare, qualità motoria spesso carente nelle persone sedentarie o poco allenate.

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT - La poca elasticità, come l’assunzione di posizioni errate nello scendere o salire previste nell’esecuzione del movimento, sia esso a corpo libero, sia con sovraccarichi, possono essere causa di infortuni, soprattutto a ginocchia e zona lombare. Ma semplici accorgimenti e specifiche misure preventive sono in grado di ridurli sensibilmente e far sì che si possa compierlo in totale sicurezza. Non solo: le sollecitazioni che questo esercizio esercita sull’apparato osteoarticolare, se ben ponderate, oltre a evitare spiacevoli incidenti di percorso, rinforzano articolazioni, ossa e tendini, garantendo una maggiore funzionalità nei movimenti.

A seguire vi elenchiamo i benefici degli squat.

TUTTI I BENEFICI DEGLI SQUAT

Più forza

Una cosa semplice come realizzare squat aumenterà la forza in determinate aree come glutei, muscoli ischiocrurali e quadricipiti. Vi permetteranno anche di migliorare la potenza dei fianchi, essenziale per sentirsi molto più agili.

Allo stesso modo, stimolano gli ormoni che si incaricano di mantenere in perfetto stato i muscoli, così come di rafforzare il corpo intero. Se aggiungete dei manubri, i benefici aumentano.

Gambe e glutei più definiti

Gli squat vi aiuteranno, in modo notevole e visibile, ad ottenere gambe e glutei molto più definiti. Questo movimento così semplice è un ottimo modo di rafforzare velocemente i muscoli, dunque avrete gambe e glutei forti e tonici.

Migliore mobilità

Grazie agli squat, noterete di avere un’agilità ed una mobilità di gran lunga migliori. Gli squat permettono di aumentare i movimenti di fianchi e caviglie, fattore che aiuterà a ridurre il dolore nella parte bassa della schiena e nelle ginocchia.

Tutto questo senza aggravare lo stato delle articolazioni, pertanto è un esercizio indicato a tutti.

Corpo più stabile

Gli squat con manubri permettono di regolare il proprio baricentro e, pertanto, di stabilizzare il corpo.

I muscoli trasversi e quelli retti che formano l’addome vengono mantenuti sotto pressione per tutto il tempo dell’esercizio, dunque avremo una pancia più piatta e tonica. Il semplice fatto di avere muscoli più forti ci aiuterà a prevenire future lesioni.

Sono utili per la schiena

Anche se non sembra, gli squat sono un’ottima opzione per migliorare la propria postura. Sia con pesi sia senza, questo esercizio coinvolge la parte superiore della schiena, permettendo, così, di stabilizzare il proprio baricentro tramite il movimento.

Rafforzandosi i muscoli della schiena, riusciremo ad adottare una postura migliore, la quale, poco a poco, si correggerà quasi automaticamente.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
Dieta settembre 2019 per tornare in forma dopo le vacanze
(Trento)
-

DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty Fierro. 
DIETA SETTEMBRE 2019 - Consigli del dott., biologo nutrizionista, Marty...

Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
Influenza Settembre 2019: sintomi e cura
(Trento)
-

INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla comparsa di sintomi influenzali o parainfluenzali sono fondamentalmente due: oltre al fattore ambientale (con gli sbalzi di temperatura, sia quelli naturali che quelli “artif
INFLUENZA SETTEMBRE 2019 - Nei periodi estivi i fattori che possono portare alla...

Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
Carenza di vitamine: sintomi e come prevenirla
(Trento)
-

SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. 
SINTOMI E PREVENZIONE CARENZA VITAMINE - Il nostro corpo umano per il 99% è...


(Trento)
-


LA DENUNCIA SHOCK DI UN ONCOLOGO DI FAMA MONDIALE - "Il timore mio - me ne...

Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
Macronutrienti nella dieta: come ripartirli
(Trento)
-

MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono costituiti da molecole dotate di funzione energetica, plastica e regolatrice, che controllano le attività cellulari alla base del corretto funzionamento del corpo umano.
MACRONUTRIENTI NELLA DIETA - Gli alimenti che consumiamo quotidianamente sono...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati