Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019

(Napoli)ore 13:05:00 del 22/06/2019 - Tipologia: , Curiosità, Luoghi da visitare, Viaggi

Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul meglio del mare e dei laghi italiani e illustra i luoghi migliori in cui passare una vacanza al mare e al lago all’insegna di natura e acqua pulitaconsiderando anche la presenza ec.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul meglio del mare e dei laghi italiani e illustra i luoghi migliori in cui passare una vacanza al mare e al lago all’insegna di natura e acqua pulitaconsiderando anche la presenza eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Secondo la nuova guida Il mare più bello 2019, i luoghi più belli segnalati da Legambiente e Touring Club Italiano, si affacciano soprattutto sul Tirreno. Quest’anno è stato assegnato il riconoscimento delle 5 vele a ben 7 comprensori turistici bagnati da quelle acque. La Sardegna è la regione più premiata con 5 comprensori a 5 vele, seguita da Sicilia, Puglia, Campania, Toscana e Liguria

Sono in tutto 97 i comprensori premiati in base alle caratteristiche ambientali e alla qualità dell’ospitalità, in particolare sulla qualità ambientale e su quella dei servizi ricettivi.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Nella classifica delle Regioni la Sardegna è al primo posto, regina dell’estate con cinque litorali al massimo del punteggio. Seguono Sicilia, Puglia, Campania e Toscana.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Si tratta delle migliori mete turistiche di mare e di lago attente all’ambiente, dove trascorrere una vacanza all’insegna della natura e dove trovare acqua pulita, ma che sono anche eccellenze enogastronomiche, con paesaggi mozzafiato e luoghi d’arte.

Quest’anno hanno ottenuto le ambitissime 5 vele il Cilento con Pollica, la Maremma con Castiglione e la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora.

Poi ci sono il litorale di Chia (Domus De Maria, Sardegna), Baunei (Nu), l’Alto Salento Ionico guidato da Nardò (Le), la Planargia con Bosa (Or), la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio (Gr), le Cinque Terre guidate da Vernazza (Sp), l’isola di Pantelleria (Tp), la Gallura Costiera e l’area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone guidata da Santa Teresa di Gallura (Ss), la Costa del Mito e l’area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta con San Giovanni a Piro (Sa), l’Alto Salento adriatico guidato da Melendugno (Le), la costa del parco agrario degli ulivi secolari con Polignano a Mare (Ba), il litorale trapanese con San Vito lo Capo (Tp) e l’isola di Ustica (Pa).

parametri presi in considerazione per l’assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, l’efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.

Gli indicatori considerati sono più di cento, provenienti da fonti come l’Istituto nazionale di statistica, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Ministero della Salute, l’Enel e l’Agenzia nazionale del turismo.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
(Napoli)
-

Ecco le migliori curiosità sul bacio che forse non sai e che ti sorprenderanno
LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - Baciare è una delle cose più...

I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
(Napoli)
-

Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico 'sì' potrebbe essere sfatato. Adesso la situazione sembra quasi essersi rovesciata e a dirlo sono diversi studi condotti nell'ultimo anno
ESSERE SINGLE TI RENDE PIU' FELICE - SI ARRIVA all'altare sempre più tardi e c'è...

Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
(Napoli)
-

Fortnite Capitolo 2 , tra le novità, la possibilità di pesca e le moto d'acqua.
FORTNITE CAPITOLO 2, TUTTE LE NEWS - Questo finale ha scatenato una sorta di...

Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
(Napoli)
-

FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low cost di Flixbus, amplia i suoi collegamenti uscendo dalla Germania, dove aveva inaugurato le sue tratte lo scorso anno.
FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low...

Alentejo: guida
Alentejo: guida
(Napoli)
-

È la Strada dei vini, un percorso che si snoda per tutto l’Alentejo, dalla Serra de Sao Mamede (ai confini con la Spagna), fino alla zona di Magros (nei pressi del Parque Natural do Vale do Guadiana) e divisa in 8 di Denominazione di Origine Controllata.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati