Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019

(Napoli)ore 13:05:00 del 22/06/2019 - Tipologia: , Curiosità, Luoghi da visitare, Viaggi

Spiagge piu' belle d'Italia: tutte le 5 vele 2019

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul meglio del mare e dei laghi italiani e illustra i luoghi migliori in cui passare una vacanza al mare e al lago all’insegna di natura e acqua pulitaconsiderando anche la presenza ec.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - E’ stata pubblicata la guida sul meglio del mare e dei laghi italiani e illustra i luoghi migliori in cui passare una vacanza al mare e al lago all’insegna di natura e acqua pulitaconsiderando anche la presenza eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Secondo la nuova guida Il mare più bello 2019, i luoghi più belli segnalati da Legambiente e Touring Club Italiano, si affacciano soprattutto sul Tirreno. Quest’anno è stato assegnato il riconoscimento delle 5 vele a ben 7 comprensori turistici bagnati da quelle acque. La Sardegna è la regione più premiata con 5 comprensori a 5 vele, seguita da Sicilia, Puglia, Campania, Toscana e Liguria

Sono in tutto 97 i comprensori premiati in base alle caratteristiche ambientali e alla qualità dell’ospitalità, in particolare sulla qualità ambientale e su quella dei servizi ricettivi.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Nella classifica delle Regioni la Sardegna è al primo posto, regina dell’estate con cinque litorali al massimo del punteggio. Seguono Sicilia, Puglia, Campania e Toscana.

SPIAGGE PIU' BELLE D'ITALIA 5 VELE 2019 - Si tratta delle migliori mete turistiche di mare e di lago attente all’ambiente, dove trascorrere una vacanza all’insegna della natura e dove trovare acqua pulita, ma che sono anche eccellenze enogastronomiche, con paesaggi mozzafiato e luoghi d’arte.

Quest’anno hanno ottenuto le ambitissime 5 vele il Cilento con Pollica, la Maremma con Castiglione e la Baronia di Posada e il Parco di Tepilora.

Poi ci sono il litorale di Chia (Domus De Maria, Sardegna), Baunei (Nu), l’Alto Salento Ionico guidato da Nardò (Le), la Planargia con Bosa (Or), la Costa d’Argento e l’Isola del Giglio (Gr), le Cinque Terre guidate da Vernazza (Sp), l’isola di Pantelleria (Tp), la Gallura Costiera e l’area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone guidata da Santa Teresa di Gallura (Ss), la Costa del Mito e l’area marina protetta Coste degli Infreschi e della Masseta con San Giovanni a Piro (Sa), l’Alto Salento adriatico guidato da Melendugno (Le), la costa del parco agrario degli ulivi secolari con Polignano a Mare (Ba), il litorale trapanese con San Vito lo Capo (Tp) e l’isola di Ustica (Pa).

parametri presi in considerazione per l’assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, l’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, l’efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali.

Gli indicatori considerati sono più di cento, provenienti da fonti come l’Istituto nazionale di statistica, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il Ministero della Salute, l’Enel e l’Agenzia nazionale del turismo.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
(Napoli)
-

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito il calendario delle festività e degli esami di Stato 2019/2020.
CALENDARIO PROVE SCRITTE MATURITA' 2020 - Il Ministero dell'Istruzione ha reso...

Italia, quanti cornuti! Un Paese di traditori professionisti!!
Italia, quanti cornuti! Un Paese di traditori professionisti!!
(Napoli)
-

L'Italia è il paese in cui si tradisce di più e le relazioni extraconiugali sono in aumento. Ecco tutti i dati e la classifica
ITALIANI POPOLO DI SANTI...E TRADITORI! - Gli italiani saranno pure alle pendici...

Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
(Napoli)
-

LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano solo di natura economica è sicuro: sentirsi utili, impegnarsi in attività costruttive e dar un senso alle nostre attitudini produce benefici anche di natura psicologica.
LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano...

1 milione di persone all'assalto dell'Area 51: cosa nasconde veramente?
1 milione di persone all'assalto dell'Area 51: cosa nasconde veramente?
(Napoli)
-

COSA NASCONDE L'AREA 51? - Che cos’è che vogliono fare 1,4 milioni di persone, il 20 settembre, in Nevada?
COSA NASCONDE L'AREA 51? - Che cos’è che vogliono fare 1,4 milioni di...

Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
(Napoli)
-

VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record alla lotteria?
VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati