Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas

(Milano)ore 14:02:00 del 15/07/2019 - Tipologia: , Ambiente, Denunce, Scienze

Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni..

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni. E' il verdetto di uno studio pubblicato su Plos One che analizza quali impatti avrà la crisi climatica su 520 città del mondo da qui al 2050, creando paralleli allarmanti.

Londra somiglierà meteorologicamente all'attuale Barcellona, Monaco di Baviera a Milano, Stoccolma a Budapest, Seattle a San Francisco, Madrid a Marrakech ed Edinburgo a Parigi.

Oltre tre quarti delle principali città del pianeta, riporta il Corriere della Sera, subiranno cambiamenti "sorprendenti" per temperatura e piovosità, avvertono i ricercatori dell'Università ETH di Zurigo. Il trend vede uno spostamento delle città nell’emisfero settentrionale verso condizioni climatiche che oggi si trovano circa 1.000 chilometri più a sud, direzione Equatore. Con effetti incalcolabili su salute pubblica e infrastrutture. Nelle città europee le temperature aumenteranno in media di 3,5° C gradi d’estate e 4,7 in inverno. A Milano è prevista un’impennata fino a 7,2° nel mese più caldo, con una media annua di + 2,5°.

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Entro il 2050 la temperatura delle città potrebbe cambiare radicalmente e la fascia calda del clima terrestre spostarsi, inesorabilmene, verso nord: Londra potrebbe avere un clima in tutto e per tutto simile a quello di Barcellona, mentre Madrid potrebbe aver un clima simile a Marrakech, Stoccolma potrebbe averne uno simile a Milano, la quale a sua volta somiglierà alla texana Dallas.
MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - A dirlo è un rapporto sui probabili impatti della crisi climatica  pubblicato da Crowther Lab, un centro di ricerca che si occupa di cambiamento climatico.
Tra le altre analogie previste e sorprendenti:  Mosca assomiglierà a Sofia, Seattle a San Francisco e New York sarà paragonabile a Virginia Beach. Ma di esempi, in realtà, se ne potrebbero fare a decine e i ricercatori hanno creato una mappa interattiva che mostra centinaia di città e le loro controparti 2050.

Ma al di là del calore, il cambiamento climatico, porterà con sè un’altra gravissima, esiziale, conseguenza: la scarsità d’acqua.

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
1 italiano su 3 non sa navigare su Internet: SIAMO TRA I PEGGIORI D'EUROPA
1 italiano su 3 non sa navigare su Internet: SIAMO TRA I PEGGIORI D'EUROPA
(Milano)
-

“In Italia troppi analfabeti digitali” ecco di dati dellʼOcse, peggio di noi solo Turchia e Cile
ANALFABETISMO DIGITALE IN ITALIA - Internet accompagna le nostre vite in ogni...

Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
(Milano)
-

Il CBD o cannabidiolo, una sostanza non psicoattiva presente dentro la cannabis, se coadiuvato con farmaci chemioterapici, aumenta fino a tre volte le aspettative di vita dei topi malati di tumore al pacreas.
CANCRO AL PANCREAS, LO STUDIO SULLA CANNABIS - Un team di scienziati...

Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
(Milano)
-

LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano solo di natura economica è sicuro: sentirsi utili, impegnarsi in attività costruttive e dar un senso alle nostre attitudini produce benefici anche di natura psicologica.
LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano...


(Milano)
-


RIMBORSI TARIFFE 28 GIORNI NEWS - Altro che rimborsi rapidissimi, c'è "puzza...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Milano)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati