Sondaggi politici: gli italiani si fidano di Salvini, meno di Di Maio!

(Milano)ore 11:34:00 del 31/01/2019 - Tipologia: , Politica

Sondaggi politici: gli italiani si fidano di Salvini, meno di Di Maio!

Sempre sopra il 30% la Lega di Matteo Salvini secondo gli ultimi sondaggi elettorali, mentre resta stabile al 26,5% il Movimento 5 Stelle. .

La Lega di Matteo Salvini è saldamente il primo partito italiano, tiene il Movimento 5 Stelle e l'area di governo è al 57,1% dei consensi, mentre l'opposizione stenta a trovare la quadra per riorganizzarsi e risalire nei consensi. Sono questi i dati che emergono dal sondaggio elettorale realizzato dall'istituto specializzato EMG, che ha confrontato i numeri con quelli della settimana precedente e con il risultato ottenuto alle ultime elezioni politiche.

Come detto, dunque, la Lega guidata dal vicepresidente del Consiglio e ministro dell'Interno sarebbe il primo partito, con il 30,1% dei consensi, in calo di mezzo punto percentuale rispetto alla settimana precedente, ma comunque ben oltre il 17,4% ottenuto il 4 marzo 2018.

Cala invece il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio che, seppur stabile rispetto alla scorsa settimana, se si votasse ora otterrebbe il 26,5% dei voti, oltre 6 punti in meno rispetto alle ultime elezioni politiche. In ogni caso, l'area di governo sarebbe al 56,6% dei consensi totali, ben oltre il 50,1% della somma di Lega e M5s al 4 marzo scorso.

Ancora in difficoltà, dunque, i principali partiti di opposizione. Il Partito Democratico arriva alla vigilia del voto delle primarie in un momento di grande complessità: il sondaggio EMG lo colloca al 18,7% dei consensi, in aumento dello 0,8% rispetto alla settimana precedente, ma sulle bassissime percentuali ottenute alle ultime politiche. Forza Italia è ancora in caduta libera e se si votasse ora il partito di Silvio Berlusconi non andrebbe oltre l'8,9% dei consensi. Buono il risultato di Fratelli d'Italia, al 4,7%, male ancora +Europa con Emma Bonino, inchiodata al 2,5% complessivo. Marginale il consenso per le altre formazioni di centrosinistra e di sinistra, con Potere al Popolo accreditato di poco più dell'1% dei consensi.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Elezioni comunali Sardegna 2019: centrodestra avanti, primo sindaco alla Lega
Elezioni comunali Sardegna 2019: centrodestra avanti, primo sindaco alla Lega
(Milano)
-

ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - Centrodestra avanti a Cagliari e, forse, in grado di spuntarla al primo turno.
ELEZIONI COMUNALI SARDEGNA 2019 - Centrodestra avanti a Cagliari e, forse, in...

Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
(Milano)
-

CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la situazione industriale dell'ex Ilva.
CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la...

Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
(Milano)
-

ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e tante sono le paure dei giovani, sopratutto per quanto riguarda gli orali.
ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e...

Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
(Milano)
-

TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte le forze politiche (PD, M5s, Lega e FI), è stato approvato in Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato un emendamento al Decreto Crescita che garantirà la copertura
TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte...

Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
(Milano)
-

ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.
ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati