Sesso over 50: fondamentale per salute e memoria

(Milano)ore 14:07:00 del 26/01/2019 - Tipologia: , Sesso

Sesso over 50: fondamentale per salute e memoria

Il sesso fa bene alla memoria dopo i 50 anni, perché stimola la crescita dei neuroni nell'ippocampo: ecco cosa dice una ricerca effettuata in un'università australiana .

Il sesso può essere un toccasana per l’organismo umano anche per la memoria.

L’amore fisico, si sa, fa bene in molti sensi ma uno studio svela l’insospettabile e cioè che questo avviene anche nei confronti di un organo che si trova decisamente lontano dai genitali: il cervello. E succede anche e soprattutto quando l'età avanza, cioè dopo che si è compiuto il mezzo secolo.

La ricerca arriva dall’università di Wollongong in Australia ed è stata pubblicata sulla rivista Archives of Sexual Behavior: sono stati coinvolti ben 6.016 adulti, tra uomini e donne, con un età maggiore o uguale a 50 anni. Queste persone sono state sottoposte a vari test, che hanno evidenziato come il sesso stimoli la crescita dei neuroni dell’ippocampo - quella parte del cervello che, tra le altre, è responsabile per la memoria. Tuttavia, i benefici dei rapporti sessuali sull’ippocampo non durano a lungo, quindi un’attività sessuale periodica e prolungata sarebbe ottimale nel corso di tutta la vita.

Come si sottolinea in un articolo apparso su Libero, sempre più persone si sottopongono a tour de force alimentari - per i vari regimi dietetici - e allora perché non farlo con il sesso? Tanto più che i rapporti aiutano anche a dimagrire, basti pensare che durante i preliminari si possono arrivare a consumare 150 calorie più 250 per un rapporto sessuale che duri almeno 10 minuti. E con le coccole finali si bruciano altre calorie.

Naturalmente, ai benefici del sesso sulla memoria e sul fisico, vanno aggiunti anche quelli emotivi, che riguardano l’autostima e il buonumore.

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
(Milano)
-

IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che va curato con attenzione ed equilibrio: se ovviamente la scarsa pulizia è una pessima idea, anche un eccesso di segno opposto potrebbe infatti essere dannoso.
IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che...

Prima volta degli italiani: a quale eta'?
Prima volta degli italiani: a quale eta'?
(Milano)
-

ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere?pevoli del fatto che si tratta di un momento fondamentale nella vita di ogni persona che ha ripercussioni sull’intero popolo, sull’intera nazione. ITALIANI E LA PRIMA VOLT
ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere? E...

Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
(Milano)
-

INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie più in sintonia.
INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie...

3 italiane su 4 praticano sesso orale!
3 italiane su 4 praticano sesso orale!
(Milano)
-

Più frequente, più vario, con più partner: il sesso degli italiani oggi è,secondo il nuovo Rapporto Censis-Bayer, «decomplessato».
Più frequente, più vario, con più partner: il sesso degli italiani oggi...

Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
(Milano)
-

SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica sessuale che non implica penetrazione, ma può facilmente condurre l'uomo a un piacere intenso.
SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati