Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'

(Palermo)ore 20:29:00 del 15/10/2017 - Tipologia: , Curiosità, Scienze

Scienza: le persone più intelligenti hanno pochi amici. Ecco il perche'

Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma uno studio dimostra che le persone con quoziente intellettivo più alto sentono meno bisogno di interagire e di confrontarsi con gli altri. .

Avere degli amici è molto importante specie quando si hanno interessi comuni, ma uno studio dimostra che le persone con quoziente intellettivo più alto sentono meno bisogno di interagire e di confrontarsi con gli altri.

E’ molto importante e necessario avere degli amici su cui contare, con cui comunicare e confrontarsi, ma è emerso soprattutto negli ultimi decenni che le persone considerate più intelligenti (sia per gli ottimi risultati a scuola, per la nota facilità di apprendimento, per il successo nel lavoro, nella vita) non si dedicano molto alla ricerca di amicizie, circondandosi di pochissimi amici. Nonostante ciò ne si sentono ne si mostrano come persone infelici.

Per questo i ricercatori hanno cercato di rispondere alla seguente domanda: bisogna veramente avere degli amici per essere felici e pienamente soddisfatti della propria vita?

Una ricerca, pubblicata sul British Journal of Psychology e condotta da Satoshi Kanazawa della London School of Economics e da Norman Li della Singapore Management University, effettuata su più di 15mila giovani, tra i 18 e i 28 anni, ha evidenziato che i soggetti con un quoziente intellettivo più alto della media, che frequentano con una certa regolarità i loro amici, sono meno soddisfatti della propria vita rispetto agli “intelligenti” che invece frequentano le loro amicizie occasionalmente, occupando il proprio tempo con attività più produttive e che siano di loro interesse.

Tale ricerca dimostra come molti “intelligenti”hanno meno amici perchè hanno meno bisogno di contare sul prossimo, di relazionarsi con gli altri, riescono ad adattarsi in qualsiasi situazione senza dover necessariamente fare affidamento su qualcun altro, sono meno disposti a passare del tempo con gli amici perchè si focalizzano molto di più sui propri obiettivi e sul proprio lavoro.

L’attività sociale per questi soggetti non rappresenta una necessità di vita, per questo hanno pochi amici ed una piccola cerchia sociale. Preferiscono infatti impegnarsi per ottenere importanti risultati nella vita piuttosto che  farsi troppe amicizie, che finirebbero per distrarli dai loro obiettivi principali cancellando la loro armonia e soddisfazione interiore.

Da: Jeda

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Come distruggiamo la MENTE dei nostri figli...continuamente
Come distruggiamo la MENTE dei nostri figli...continuamente
(Palermo)
-

Troppo spesso i genitori mi portano i loro figli emotivamente avviliti, psicologicamente affranti, demotivati e senza più la minima autostima di se stessi
Figli svogliati e disattenti. Sette mesi prima di morire, il famoso psichiatra...

Sturare il lavandino? Ecco come farlo SENZA prodotti inquinanti
Sturare il lavandino? Ecco come farlo SENZA prodotti inquinanti
(Palermo)
-

Quando gli scarichi si intasano, tradizionalmente hai solo poche scelte: uno stantuffo,una sonda di scarico che rimuove fisicamente il tappo, o qualche tipo di sostanza chimica caustica e tossica.
QUANDO GLI SCARICHI SI INTASANO OLTRE A SOLUZIONI INVASIVE A BASE DI PRODOTTI...

Pane, pasta e riso? Ecco come scegliere CARBOIDRATI BUONI!
Pane, pasta e riso? Ecco come scegliere CARBOIDRATI BUONI!
(Palermo)
-

Tutti alimenti da preferire ai cosiddetti “carboidrati cattivi”, carboidrati raffinati come pane, pasta e riso bianchi, alimenti che hanno poco valore nutrizionale.
I carboidrati buoni sono i migliori per restare in forma e sono quelli da...

Allergie di primavera: ecco un modo per CALMARLE
Allergie di primavera: ecco un modo per CALMARLE
(Palermo)
-

La tosse allergica può essere scatenata dall’irritazione delle vie aeree causata da una risposta immunitaria inappropriata o eccessivamente sensibile al polline, mentre il raffreddore o l’influenza sono causati da un’infezione virale.
La tosse allergica può essere scatenata dall’irritazione delle vie aeree causata...

8 parti del nostro corpo che non devi MAI TOCCARE per non diffondere GERMI
8 parti del nostro corpo che non devi MAI TOCCARE per non diffondere GERMI
(Palermo)
-

Basta guardarsi un po’ intorno, magari la mattina al bar, per notare quante persone se ne stanno sedute a sorseggiare un caffé e a leggere il giornale con la faccia appoggiata alle mani
ECCO LE 8 PARTI DEL CORPO CHE NON DOVRESTI MAI TOCCARE PER NON DIFFONDERE GERMI...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati