SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!

(Campobasso)ore 17:30:00 del 24/05/2018 - Tipologia: , Curiosità, Scienze

SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!

Le persone che vivono in piccole città e in campagna sono più felici. A suggerirlo è un team di ricercatori canadesi, secondo cui un più forte senso di appartenenza alla comunità porterebbe a un maggior benessere personale .

Dove si nasconde la felicità? Nelle grandi metropoli, piene di luci, persone, ristoranti e divertimenti? Niente di tutto questo. Anzi. Il vero benessere si raggiungerebbe vivendo in piccole cittadine e in campagna. A riferirlo sono stati i ricercatori canadesi della Vancouver School of Economics e della McGill University, secondo cui la felicità non sarebbe associata alla ricchezza o all’istruzione, bensì alla capacità delle piccole comunità di stringere rapporti con le altre persone più forti e raggiungere, quindi, un maggior senso di appartenenza.

 

Per capirlo, i ricercatori hanno analizzato circa 400mila risposte ad alcuni sondaggi svolti in oltre 1.200 comunità dell’intero paese. Per “misurare” i livelli di felicità, i ricercatori si sono basati fondamentalmente sulle risposte dei partecipanti alla domanda: “quanto sei soddisfatto della tua vita da 1 a 10?”. Dall’analisi è emerso che in qualche modo la felicità era associata alla densità della popolazione, ovvero alla concentrazione di persone che vivono in una determinata area.

Più precisamente, i ricercatori hanno scoperto che la densità di popolazione media nelle comunità più infelici era di 8 volte superiore rispetto a quelle comunità che si erano dichiarate essere felici. “La vita è significativamente meno felice nelle aree urbane”, si legge nel documento.

Ma cosa rende le comunità più felici, diverse da tutte le altre? Dai dati del sondaggio, i ricercatori hanno scoperto che le persone delle comunità con un benessere maggiore avevano orari di lavoro più brevi e abitazioni meno costose.

Inoltre, erano più propense a frequentare luoghi come la chiesa, e quindi avere maggiori probabilità di provare un senso di appartenenza alla loro comunità. Secondo i ricercatori, quindi, vivere nelle piccole città darebbe l’opportunità alle persone, rispetto alle grandi metropoli, di formare forti legami sociali.

Inoltre, dalla ricerca non è emersa alcuna associazione tra la felicità e i livelli di reddito medi, tassi di disoccupazione e di istruzione. Le persone possono trasferirsi in città per lavori ben pagati, precisano i ricercatori, ma la ricerca suggerisce che ciò non li rende assolutamente più felici. Sebbene sia ancora presto per parlare di una relazione di causa-effetto tra una bassa densità di popolazione e felicità, c’è qualcosa nelle piccole città e nella vita di campagna che è associata a maggiori livelli di felicità. In buona sostanza: più lontano vivi dalle città, più sei felice.

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Marlon Brando: l'Oscar RIFIUTATO per protesta contro lo Sterminio degli Indiani d'America. VIDEO
Marlon Brando: l'Oscar RIFIUTATO per protesta contro lo Sterminio degli Indiani d'America. VIDEO
(Campobasso)
-

Era i 1973.Marlon Brando non ritirò l’Oscar per”Il Padrino”.Al suo posto mandò una Apache.E scrisse una lettera che è ancora oggi un atto d’accusa contro il potere
Era i 1973.Marlon Brando non ritirò l’Oscar per”Il Padrino”.Al suo posto mandò...

L'amaranto, l'antica pianta sacra degli Incas attacca le colture OGM! BELLISSIMO!
L'amaranto, l'antica pianta sacra degli Incas attacca le colture OGM! BELLISSIMO!
(Campobasso)
-

Le loro colture di soia OGM, nonostante i massicci trattamenti chimici, non riescono a tenere alla larga l’antico cereale naturale dell’Amaranto, che si ribella infestando i loro campi.
Le loro colture di soia OGM, nonostante i massicci trattamenti chimici, non...

Cibi acidi, i cibi alcalini e gli alimenti neutri: QUALI SONO e PERCHE' CONOSCERLI
Cibi acidi, i cibi alcalini e gli alimenti neutri: QUALI SONO e PERCHE' CONOSCERLI
(Campobasso)
-

Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende a sottrarre sali minerali all’organismo, mentre un alimento alcalino basico, è mineralizzante non sottrae sali minerali all’organismo. Vediamo quali sono questi alimenti.
Quando ingeriamo un determinato cibo, questo può dare una reazione acida e tende...

Come Stan Lee ha rivoluzionato il mondo dei Fumetti
Come Stan Lee ha rivoluzionato il mondo dei Fumetti
(Campobasso)
-

È morto Stan Lee. Aveva 95 anni – a fine anno ne avrebbe compiuti 96 – e da tempo iniziava a mostrare segni che facevano presagire ai fan l’imminenza della sua morte, soprattutto dopo il suo ricovero a Los Angeles per problemi respiratori e cardiaci lo sc
È morto Stan Lee. Aveva 95 anni – a fine anno ne avrebbe compiuti 96 – e da...

Coltivare il proprio cibo? L'ATTO PIU' RIVOLUZIONARIO IN ASSOLUTO!
Coltivare il proprio cibo? L'ATTO PIU' RIVOLUZIONARIO IN ASSOLUTO!
(Campobasso)
-

Ecco perchè coltivarti il cibo è l’atto più rivoluzionario che tu possa compiere in un sistema politico marcio e corrotto.
Ecco perchè coltivarti il cibo è l’atto più rivoluzionario che tu possa compiere...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati