Scappare dall’Italia: abbiamo scelto la Germania

VITERBO ore 12:37:00 del 29/12/2014 - Tipologia: Denunce, Editoria, Lavoro, Sociale

Scappare dall’Italia: abbiamo scelto la Germania

Scappare dall’Italia: abbiamo scelto la Germania | La guida di Italiano Sveglia.

Gli italiani in GerMania non son più ben visti, sanno benissimo chi siamo e come ci comportiamo. Inoltre senza un'Ausbildung (formazione specifica che i tedeschi fanno in qualsiasi campo) o una laurea non fai un bel niente. Serve inoltre un certificato di tedesco minimo B1 (Zertifikat Deutsch) se non un B2 (C1 per un lavoro qualificato). Comunque come documenti dovresti portare solo la tua carta d'identità o il tuo passaporto. Dopodiché devi iscriverti all'ufficio stranieri e devi iscriverti al Comune della città dove risiederai, dopo che hai un regolare contratto d'affitto (o comprato casa). Si chiama Anmeldung (informazioni presso il Rathaus della città). Raccomandiamo l'iscrizione ad entrambi gli uffici, pena multe oltre i 2000 € (previa lettera inviata al domicilio dopo poche settimane dall'ufficio federale di Bonn). 

Riguardo come capire il sistema, non é difficilissimo ma é un po’ piú complesso che in Italia e, come detto, é necessaria la conoscenza almeno di base del tedesco, altrimenti tutti si complica. Arrivato sul posto devi registrarti, dopo di che devi aprire un conto in banca. In tal modo puoi metterti a cercare lavoro. Appena hai un lavoro devi inscriverti alla “Krankenkasse” (che é l’assicurazione sanitaria che viene detratta automaticamente dal tuo stipendio ed é obbligatoria in Germania). Per le tasse in generale, in genere vengono detratte automaticamente. 

Riguardo il lavoro, probabilmente non é facilissimo ottenerne uno se sei ancora in Italia, devi andare sul posto e metterti a cercarne uno. Quindi ti consigliamo di fare un buon corso di tedesco prima di partire (magari farne uno a pagamento, intensivo , e complementarlo con corsi gratis online per imparare il vocabolario). Se conosci giá l’inglese e se ti impegni molto (studi almeno una o due ore al giorno), in 3 mesi raggiungi un livello che ti permette di farti capire almeno un pochino. Se non parli l’inglese devi raggiungere un livello un po’ piú alto. Poi preparati un ottimo curriculum (in tedesco) giá dall’Italia (fattelo correggere da amici o conoscenti che parlano bene il tedesco) e prendi qualche ripetizione di tedesco, concentrandoti sulle interviste di lavoro (almeno sei un po’ allenato a sostenere colloqui di lavoro in tedesco!!!!). 

Poi trasferisciti in Germania (con poca roba ma un po’ di soldi!!!), cerca alloggio (probabilmente ti conviene stare con un tuo amico, se é possibile, oppure affittare una camera in un appartamento condiviso con altra gente), mettiti in regola e inizia a cercare lavoro. Se non trovi nel tuo settore, vai al McDonald’s, cercano sempre personale. Meglio un lavoretto al McDonald’s che niente, almeno qualche soldo lo guadagni e non devi usare tutti i risparmi e nel frattempo continui a cercare un altro lavoro. Una volta che hai un lavoro, iscriviti ad un corso di tedesco: imparare bene la lingue é indispensabile per trovare un buon lavoro. Tutto questo perché? Perché siamo un paese disperato e l’Italia è ben lontana da uscire dalla crisi: italiani scappate!

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Come AirBnB sta uccidendo la vera Napoli
Come AirBnB sta uccidendo la vera Napoli

-

Nei Quartieri Spagnoli il turismo gestito dalla piattaforma online sta scacciando i vecchi residenti. E gli storici “bassi” sono diventati un’attrazione folcloristica.
«I Quartieri Spagnoli a Napoli hanno goduto per anni di una cattiva nomea, ma...

Il vestito del MERCATO....si vede???
Il vestito del MERCATO....si vede???

-

Il mondo dell’immagine 2.0 rivoluziona i guardaroba, principalmente quelli femminili, si perché il medesimo vestito lo si può indossare a distanza di almeno 20 selfie su instagram, non di meno.
Il mondo dell’immagine 2.0 rivoluziona i guardaroba, principalmente quelli...

Supercoppa in Arabia? Sempre una VERGOGNOSA QUESTIONE DI SOLDI
Supercoppa in Arabia? Sempre una VERGOGNOSA QUESTIONE DI SOLDI

-

Le polemiche per la Supercoppa italiana in Arabia Saudita. L’Italia è uno dei dieci principali partner commerciali del regno, che ha bisogno di credibilità sportiva e investimenti internazionali.
La Supercoppa Italiana a Jeddah migliorerà la condizione delle donne in Arabia...

2018: una GUERRA ha causato 40 milioni di morti. LO SAPEVI?
2018: una GUERRA ha causato 40 milioni di morti. LO SAPEVI?

-

È la guerra contro la vita umana nascente
Il 2018 si è da poco concluso e numerosi e diversificati sono stati i bilanci...

Aria di recessione, verso un golpe stile 2011?
Aria di recessione, verso un golpe stile 2011?

-

Serie tanto ripetute e brutte di perdite sui titoli, sia azionari che obbligazionari (e in quasi tutti i comparti dei portafogli dei fondi di investimento) si erano avute solo nel 1929.
Serie tanto ripetute e brutte di perdite sui titoli, sia azionari che...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati