Sblocca Cantieri approvato: come funziona

(Bologna)ore 21:25:00 del 20/04/2019 - Tipologia: , Economia, Lavoro, Nuove Leggi, Politica

Sblocca Cantieri approvato: come funziona

Dopo quasi un mese dalla prima approvazione salvo intese, il decreto legge sblocca cantieri è stato nuovamente approvato dal Consiglio dei ministri, convocato per l'occasione a Reggio Calabria..

Dopo quasi un mese dalla prima approvazione salvo intese, il decreto legge sblocca cantieri è stato nuovamente approvato dal Consiglio dei ministri, convocato per l'occasione a Reggio Calabria. Nella stessa sede è stato approvato anche il dl sulla sanità della regione, il cosiddetto decreto Calabria. "Il tempo perso è stato recuperato – ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del Cdm – lo sblocca cantieri ha acquisito anche la bollinatura della Ragioneria e domani mattina sarà direttamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale". Secondo Conte non c'è nulla di vero rispetto alla sollecitazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di cui si è parlato in questi giorni. Infatti "il capo dello Stato ha invitato a considerare la possibilità di riportare il dl in Consiglio dei ministri per una approvazione meramente formale", ha aggiunto il presidente del Consiglio. Il tempo che è passato dal primo via libera al decreto legge è servito per "un'intensa attività di confronto, di formulazione tecnica su alcune norme in sospeso".


Cosa prevede lo sblocca cantieri
Lo sblocca cantieri va a toccare appalti pubblici ed edilizia. Uno dei punti più delicati è la soglia del valore oltre la quale sarà obbligatorio fare una gara d'appalto: il tetto di 40mila euro è ritenuto basso, si è proposto di alzarla fino a un milione, ma alla fine si dovrebbe essere stabilizzata a 200mila euro. Anche la normativa per i subappalti dovrebbe essere modificata, facilitandone l'autorizzazione: dovrebbero essere aumentati i poteri dei commissari straordinari governativi e dovrebbe tornare il "massimo ribasso", ovvero chi propone la cifra più bassa vince l'appalto, senza considerare le offerte "economicamente più vantaggiose" che non privilegiavano sempre il risparmio effettivo.
Il decreto sulla sanità della Regione Calabria
Il decreto legge approvato su proposta del ministro della Salute, Giulia Grillo, servirà invece per affrontare l'emergenza sanitaria in Calabria. Questo dl "è unico nel suo genere e risponde ad una situazione emergenziale – ha commentato il ministro al termine del Cdm – si tratta di una situazione unica in Italia, eccezionale, che arriva dopo dieci anni di commissariamento". Il decreto studiato dalla Grillo arriva dopo aver analizzato con cura le inchieste che hanno messo in evidenza i problemi del sistema sanitario calabrese.

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Imu Tasi acconto giugno prima casa: chi la paga?
Imu Tasi acconto giugno prima casa: chi la paga?
(Bologna)
-

IMU TASI ACCONTO GIUGNO PRIMA CASA - Anche per il 2019 nulla è dovuto dai possessori di abitazione principale, sia per l’Imu che per la Tasi, a condizione che non si abbia una casa di lusso.
IMU TASI ACCONTO GIUGNO PRIMA CASA - Anche per il 2019 nulla è dovuto dai...

Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
(Bologna)
-

CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la situazione industriale dell'ex Ilva.
CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la...

Lavorare da casa: idee e opportunita'
Lavorare da casa: idee e opportunita'
(Bologna)
-

LAVORARE DA CASA IDEE - Il lavoro da casa non è male, soprattutto se si tratta di un lavoro serio e sicuro, ma purtroppo non è sempre così.
LAVORARE DA CASA IDEE - Il lavoro da casa non è male, soprattutto se si tratta...

Assunzioni scuola 2019/20: le graduatorie
Assunzioni scuola 2019/20: le graduatorie
(Bologna)
-

ASSUNZIONI SCUOLA 2019/20 - È stato senz’altro positivo l’incontro che si è svolto nei giorni scorsi al Miur sulle assunzioni scuola per l’a.s. 2019/20 e sullo stato delle graduatorie da cui attingere.
ASSUNZIONI SCUOLA 2019/20 - È stato senz’altro positivo l’incontro che si è...

Prezzo benzina non scende, ma il petrolio e' ai MINIMI
Prezzo benzina non scende, ma il petrolio e' ai MINIMI
(Bologna)
-

PREZZO BENZINA SEMPRE ALTO, PETROLIO AI MINIMI - Prezzo del petrolio in rapido calo, col Crude tornato al di sotto dei 60 dollari al barile, sui minimi da due mesi.
PREZZO BENZINA SEMPRE ALTO, PETROLIO AI MINIMI - Prezzo del petrolio in rapido...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati