Savona, guida passo passo

(Savona)ore 22:16:00 del 02/03/2017 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Savona, guida passo passo

COSA VEDERE SAVONA -La torre ha una posizione strategica all'ingresso del porto e fu l'unica a rimanere in piedi dopo la distruzione della cinta muraria da parte dei genovesi, nel 1527..

COSA VEDERE SAVONA - Nel cuore della Riviera di Ponente, Savona è capoluogo di provincia della Regione Liguria, con circa 60.000 abitanti. E’ una città ricca d’arte e di storia. L’arabo Al-Idrisi (XII secolo) la descrisse come “luogo di delizie”: ne scrissero Francesco Petrarca e Guy de Maupassant. 
COSA VEDERE SAVONA -Poco lontano dal porto, si trova gran parte del centro medioevale la cui attenzione principale si concentra sull'imponente Fortezza di Priamàr, posta a sud della Darsena vecchia. Questa vasta roccaforte si affaccia sul mare sin dal XVI secolo, da quando cioè fu costruita dai Genovesi. Esplorando le stradine di Savona si nota una serie di torri lungo l'orizzonte. La più impressionante è la quattrocentesca “Torretta”, detta anche Torre Leon Pancaldo, che prende il nome da un nocchiero nella nave di Magellano.

COSA VEDERE SAVONA -La torre ha una posizione strategica all'ingresso del porto e fu l'unica a rimanere in piedi dopo la distruzione della cinta muraria da parte dei genovesi, nel 1527. Altrettanto interessante è la Torre del Brandale, nel cuore della città vecchia, detta anche “Campanassa” per le antiche campane un tempo presenti. Di fronte sono presenti la Torre dei Corsi, il Guarnero o Torre dei Riario e poco lontano la Torre Pancalda.

Savona ci sono anche alcuni musei interessanti, fra cui il museo archeologico, il museo d’arte contemporanea Sandro Pertini, il Museo Renata Cuneo, e anche la Pinacoteca Civica che è stata costruita nella seconda metà dell’Ottocento. Qui si possono ammirare delle opere pregiate di Taddeo di Bartolo, di Vincenzo Foppa, di Giovanni Mazzone e anche molti dipinti della scuola genovese del Seicento.
Durante l’anno a Savona si tengono anche molte feste popolari come la Processione del Venerdì Santo, che si tiene una volta ogni due anni, con la sfilata delle “casse” dal Duomo alla piazza del Comune. Si ricorda anche la Fiera di san Bartolomeo chi si tiene il 10 settembre, che è dedicata all’agricoltura ed al bestiame; interessante è anche la Fiera di Santa Lucia che si tiene il 13 dicembre, che è una bella festa di mercatini che anticipa l’arrivo del Natale. Anche la Fiera di Santa Rita, che si tiene nel mese di maggio non è male, dove si vendono merci di vario tipo, ma soprattutto delle belle rose.

Per raggiungere questa città, si può anche arrivare in aereo, ma atterrando all’aeroporto di Genova che dista circa a 43 km dalla città, e che è collegato alle principali città europee.
Naturalmente si può arrivare anche In macchina percorrendo la A6 Torino-Savona, o la A10 Ventimiglia-Savona sull’Autostrada dei Fiori, o anche la A10 Genova-Savona.

Scritto da Samuele

NEWS PRINCIPALI
Marrakech, luoghi da visitare
Marrakech, luoghi da visitare
(Savona)
-

Di cose da fare e da vedere in Marocco e a Marrakech ce ne sono moltissime.
COSA VEDERE MARRAKECH - Un tuffo nei colori e nei profumi di Marrakech: eccovi...

Guida turistica Pamukkale
Guida turistica Pamukkale
(Savona)
-

La principale attrazione di Pamukkale sono le sue terrazze calcaree dove scorre la famosa acqua termale, un tempo liberamente accessibile, oggi regolata da una organizzazione statale che ne ha limitato l’accesso ad un numero chiuso di visitatori al giorno
PAMUKKALE COSA VEDERE -Meraviglia geologica formata dai sali minerali contenuti...

Antalya, luoghi da visitare
Antalya, luoghi da visitare
(Savona)
-

La maggior parte degli edifici storici di Antalya si possono trovare lungo le strade strette e tortuose di Kaleici, il quartiere antico, da cui consigliamo di entrare dalla splendida Porta di Adriano.
ANTALYA COSA VEDERE - Antalya è una delle località turistiche più conosciute...

Posti da vedere Efeso
Posti da vedere Efeso
(Savona)
-

Fu un importante e ricco centro commerciale e dal 29 a.C. fu la capitale della provincia romana di Asia.
EFESO, COSA VEDERE - La città di Efeso fu uno dei più grandi centri urbani che...

Turismo Instanbul
Turismo Instanbul
(Savona)
-

Approfondiremo la conoscenza dei complessi monumentali di Hagia Sophia (la basilica di Santa Sofia), il Palazzo Topkapı, la moschea di Solimano, l’ippodromo di Costantino e le mura in una zona vasta che interessa l’attuale distretto di Eminönü.
COSA VEDERE INSTANBUL - La più grande città di Turchia è una città...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati