Savona, guida passo passo

(Savona)ore 22:16:00 del 02/03/2017 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Savona, guida passo passo

COSA VEDERE SAVONA -La torre ha una posizione strategica all'ingresso del porto e fu l'unica a rimanere in piedi dopo la distruzione della cinta muraria da parte dei genovesi, nel 1527..

COSA VEDERE SAVONA - Nel cuore della Riviera di Ponente, Savona è capoluogo di provincia della Regione Liguria, con circa 60.000 abitanti. E’ una città ricca d’arte e di storia. L’arabo Al-Idrisi (XII secolo) la descrisse come “luogo di delizie”: ne scrissero Francesco Petrarca e Guy de Maupassant. 
COSA VEDERE SAVONA -Poco lontano dal porto, si trova gran parte del centro medioevale la cui attenzione principale si concentra sull'imponente Fortezza di Priamàr, posta a sud della Darsena vecchia. Questa vasta roccaforte si affaccia sul mare sin dal XVI secolo, da quando cioè fu costruita dai Genovesi. Esplorando le stradine di Savona si nota una serie di torri lungo l'orizzonte. La più impressionante è la quattrocentesca “Torretta”, detta anche Torre Leon Pancaldo, che prende il nome da un nocchiero nella nave di Magellano.

COSA VEDERE SAVONA -La torre ha una posizione strategica all'ingresso del porto e fu l'unica a rimanere in piedi dopo la distruzione della cinta muraria da parte dei genovesi, nel 1527. Altrettanto interessante è la Torre del Brandale, nel cuore della città vecchia, detta anche “Campanassa” per le antiche campane un tempo presenti. Di fronte sono presenti la Torre dei Corsi, il Guarnero o Torre dei Riario e poco lontano la Torre Pancalda.

Savona ci sono anche alcuni musei interessanti, fra cui il museo archeologico, il museo d’arte contemporanea Sandro Pertini, il Museo Renata Cuneo, e anche la Pinacoteca Civica che è stata costruita nella seconda metà dell’Ottocento. Qui si possono ammirare delle opere pregiate di Taddeo di Bartolo, di Vincenzo Foppa, di Giovanni Mazzone e anche molti dipinti della scuola genovese del Seicento.
Durante l’anno a Savona si tengono anche molte feste popolari come la Processione del Venerdì Santo, che si tiene una volta ogni due anni, con la sfilata delle “casse” dal Duomo alla piazza del Comune. Si ricorda anche la Fiera di san Bartolomeo chi si tiene il 10 settembre, che è dedicata all’agricoltura ed al bestiame; interessante è anche la Fiera di Santa Lucia che si tiene il 13 dicembre, che è una bella festa di mercatini che anticipa l’arrivo del Natale. Anche la Fiera di Santa Rita, che si tiene nel mese di maggio non è male, dove si vendono merci di vario tipo, ma soprattutto delle belle rose.

Per raggiungere questa città, si può anche arrivare in aereo, ma atterrando all’aeroporto di Genova che dista circa a 43 km dalla città, e che è collegato alle principali città europee.
Naturalmente si può arrivare anche In macchina percorrendo la A6 Torino-Savona, o la A10 Ventimiglia-Savona sull’Autostrada dei Fiori, o anche la A10 Genova-Savona.

Scritto da Samuele

NEWS PRINCIPALI
Cordoba, guida passo apsso
Cordoba, guida passo apsso
(Savona)
-

Manzana Jesuitica, è un completto del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costituito dalla Scuola Montserrat, dall’Università, in cui ha sede anche il Museo Storico dell’Università di Cordoba, e dalla Chiesa della Compagnia di Gesù
  Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da...

Posti da visitare Belo Horizonte
Posti da visitare Belo Horizonte
(Savona)
-

Ma, come tutti i grandi agglomerati, anche questa moderna metropoli ha i suoi lati oscuri. Ai margini del centro lo sviluppo non è avvenuto secondo lo schema d’origine, bensì in modo caotico e selvaggio. Il consiglio è quindi di informarsi molto bene per
  Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande...

Luoghi da visitare Fortaleza
Luoghi da visitare Fortaleza
(Savona)
-

La più famosa è sicuramente Iracema, ricca di attrattive turistiche e di locali dove scatenarsi fino all'alba ballando o ascoltando un concerto live: tra questi spiccano il Pirata, il Café del Mar e il Desigual.
  COSA VEDERE FORTALEZA - Con i suoi 25 km di spiagge urbane, Fortaleza sprizza...

Salvador: luoghi da vedere
Salvador: luoghi da vedere
(Savona)
-

Oltre alle chiese, ai conventi e alle basiliche sparse per la città, a Salvador de Bahia esistono moltissimi altri luoghi di interesse storico e culturale.
  Fondata dai portoghesi come São Salvador da Bahia de Todos os Santos e oggi...

Posti da visitare San Paolo
Posti da visitare San Paolo
(Savona)
-

Si tratta della via più grande e importante della città intorno alla quale si snoda tutta la vita di San Paolo: è fondamentalmente il cuore pulsante presso cui sorgono bar e ristoranti, uffici, enti pubblici e centri di associazioni.
San Paolo come principale meta turistica del Brasile? Sembra proprio di sì, e...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati