Samsung Galaxy Note 10 e Plus: prezzi e anteprima

(Bologna)ore 18:50:00 del 11/08/2019 - Tipologia: , Tecnologia

Samsung Galaxy Note 10 e Plus: prezzi e anteprima

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Samsung ha appena presentato il Galaxy Note 10. .

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Samsung ha appena presentato il Galaxy Note 10. L’azienda sudcoreana ha tenuto un evento in grande stile a New York, durante il quale ha svelato la sua nuova gamma di phablet. Si tratta infatti di ben tre modelli: ad affiancare la variante standard ci sono il Galaxy Note 10+ e il Note 10+ 5G. Insomma, il gigante di Seoul si prepara a sfidare i prossimi iPhone in grande stile.

Partiamo innanzitutto dai punti in comune tra Note 10 e Note 10+ (la variante 5G ha di diverso semplicemente la compatibilità con il nuovo standard di rete). Il primo tra questi è senza dubbio il design, di fatto già ampiamente anticipato dalle indiscrezioni delle scorse settimane. La parte frontale è dunque occupata quasi interamente dai display, con la fotocamera anteriore incastonata in un foro nello schermo posizionato al centro, nella parte superiore.

I bordi sono estremamente ridotti e i display presentano una doppia curvatura sui lati. Sul retro il modulo fotografico è posizionato in verticale, la scocca è realizzata interamente in vetro e lo sblocco è affidato al sensore biometrico, integrato direttamente nello schermo grazie a una tecnologia a ultrasuoni. Non manca la certificazione IP68

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Nessun compromesso sul fronte connettività con il chip NFC, Bluetooth 5.0, GPS/Galileo/Glonass/Beidou, WiFi ax di ultimissima generazione (come sui Galaxy S10), USB Type-C 3.1 (con supporto a ricarica fino a 45W) e modem LTE Cat 20 che permette trasferimenti fino a 2Gbps in download e 150Mbps in upload. Per i più esigenti ci sarà anche il 5G a disposizione, per tutti abbiamo poi le memorie UFS 3.0 che promettono velocità da record in scrittura e lettura.

Sparisce invece il jack audio, un vero peccato visto che Samsung ha sempre mantenuto questo ingresso e la spiegazione potrebbe semplicemente essere legata ad una mancanza di spazio fisico. Altra curiosità "audio" è legata alla presenza di un terzo piccolissimo speaker posizionato tra le fotocamere posteriori e il centro della back cover, un elemento supplementare che servirà per dare più corpo ai suoni quando si terranno i Galaxy Note 10 su una superficie piana.

Chiudo il capitolo delle similitudini confermando la presenza del lettore d'impronte ultrasonico sotto al display, di certo uno dei migliori disponibili sul mercato e capace di rispondere rapidamente anche difronte a dita sporche o bagnate

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Considero il "Plus" il vero Galaxy Note 10, nonostante il più piccolo sia certamente attraente e facile da tenere in mano, più semplice da approcciare. Ma questa serie ci ha sempre abituati a pochi compromessi e solo il Plus riesce a garantire tutte le esigenze che un utente più avanzato o appassionato cerca in un Galaxy Note di nuova generazione. Penso su tutto all'autonomia, fattore d'importanza massima che trova il giusto supporto qui con una batteria da 4.300mAh, a mio avviso adeguata ad un sistema di tale potenza e con un pannello molto ampio.

Trovo poi più sensato usare la S Pen su una superficie di 6,8 pollici e sfruttare così più facilmente tutte le nuove e vecchie funzioni implementate, se devi scrivere e prendere appunti un paio di centimetri in più fanno la differenza. Certamente importante in mano con i suoi 196 grammi, Samsung è comunque riuscita a contenere le dimensioni complessive riducendo i bordi, tanto che l'altezza del Galaxy Note 10+ risulta di poco superiore a quella del Galaxy Note 9 (162,3 mm contro 161,9 mm) che ha un display da 6,4 pollici.

Potrebbe aver senso puntare direttamente sul modello 5G vista la differenza di soli 100 euro con il Note 10+ e l'investimento complessivo, le reti hanno dimostrato di esser ancora molto acerbe in Italia ma entro un anno la musica sarà certamente diversa. Il modem in questione è tuttavia un "Non Standalone" con supporto alle sole reti Sub6GHz (le uniche al momento disponibili), non è quindi da considerarsi "definitivo".

  • Dimensioni: 77,2 x 162,3 x 7,9 mm

  • Peso: 196 grammi

  • Display: AMOLED dinamico curvo Infinity-O da 6.8 pollici QuadHD+ (498 ppi) in rapporto 19:9

  • SoC: Exynos 9825 octa-core 7nm (Max. 2.7 GHz + 2.4 GHz + 1.9 GHz)

  • GPU: ARM Mali-G76

  • Memoria: 12GB RAM e 256GB/512GB UFS 3.0 storage espandibile

  • Sistema Operativo: Android 9.0 Pie con OneUI 1.5

  • Fotocamere Posteriori: 12MP Wide (f1.5/f2.4) +12MP Tele + 16MP Ultra-Wide (123°) f2.2 + ToF VGA

  • Fotocamera Anteriore: 10MP f2.2

  • Batteria: 4.300mAh con ricarica wireless, PowerShare e caricabatterie da 25W

  • Connettività: LTE Cat.20, 5G (sul modello 5G), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/ax, BT 5.0, NFC, aGPS

  • Audio: Stereo AKG / Dolby Atmos / no jack audio

Scritto da Samuele

NEWS PRINCIPALI
Acquistare su Amazon senza Carta di Credito: da oggi puoi
Acquistare su Amazon senza Carta di Credito: da oggi puoi
(Bologna)
-

AMAZON COME ACQUISTARE SENZA CARTA DI CREDITO - Per fare acquisti su Amazon non è obbligatorio avere una carta di credito o di debito.
AMAZON COME ACQUISTARE SENZA CARTA DI CREDITO - Per fare acquisti su Amazon non...

Come potenziare il WIFI di casa
Come potenziare il WIFI di casa
(Bologna)
-

POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare qualsiasi cosa: non aspettatevi velocità mostruose per il trasferimento di file tra un PC e l’altro della rete!
POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare...

Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Bologna)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
(Bologna)
-

HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco.
HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco. Dopo la...

Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
(Bologna)
-

XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che intende portare sul mercato uno smartphone con fotocamera da 108 megapixel, una risoluzione elevatissima che l'azienda cinese raggiungerà grazie alla collaborazione con Samsung
XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati