Salute ultime news: i benefici dei semi dell'anguria!

TRIESTE ore 15:37:00 del 16/07/2015 - Tipologia: Cucina, Curiosità, Salute - Semi anguria

Salute ultime news: i benefici dei semi dell'anguria!

Salute ultime news: i benefici dei semi dell'anguria! Scarti i semi quando mangi l’anguria vero?Meglio non buttarli,apportano benefici alla salute.

Scarti i semi quando mangi l’anguria vero?Meglio non buttarli,apportano benefici alla salute.Ora ti chiederai:”Come mangiarli?”.Ecco come e i benefici.

Intanto cominciamo col citare le proprietà benefiche dell’anguria, il frutto che, grazie al suo notevole contenuto d’acqua, è rinfrescante, dissetante e disintossicante, contrasta naturalmente la ritenzione idrica, il gonfiore alle gambe, la cellulite, idrata la pelle ed il corpo in genere, specialmente col caldo estivo.

I  sali minerali in esso contenuto, attenuano la spossatezza dovuta alle alte temperature; ilcarotene di cui l’anguria è ricco contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Il licopene, riduce il rischio di ammalarsi di tumore al colon; attenuando l’infiammazione dovuta all’artrite.  Perfetto per chi segue regimi dietetici, perchè povero di calorie anche grazie al suo potere saziante.Inoltre, contrasta il diabete e il colesterolo, decongestione le vie respiratorie, grazie all’elevata quantità di acqua combatte i calcoli renali, per via della vitamina A protegge dalla degenerazione maculare e protegge la vista, rappresentando un alimento ideale soprattutto per i giovani e per gli anziani, attenuando le patologie oftalmologiche di chi è in là con l’età.

Generalmente si tende a preferire l’anguria con pochi semi dato che questi ultimi vengono quasi sempre sempre scartati.

Eppure i semi d’anguria hanno diverse proprietà.

Nei paesi asiatici e in Medio Oriente, i semi di anguria vengono essiccati e tostati per mangiarli. I semi di anguria tostati e salati sono uno dei tradizionali snack egiziani.

Vengono anche utilizzati per fare minestre o altri prodotti come olio di semi di anguria, estratto di semi d’anguria e tè di semi d’anguria.

I semi d’anguria sono ricchi di sostanze nutritive tra cui acidi grassi essenziali, proteine e molti minerali.

In una quantità di semi secchi pari ad una tazza da 250 ml., ci sono 51 gr. di grassi con 11 g. di grassi saturi.

Gli altri sono mono-insaturi, polinsaturi   e acidi grassi omega-6.

I grassi mono-insaturi e quelli polinsaturi favoriscono la sostituzione del colesterolo LDL, causa di problemi cardiaci e ostruzioni vascolari, con colesterolo HDL che non rappresenta un pericolo per l’organismo.

Gli acidi grassi omega-6 possono invece aiutare a ridurre la pressione arteriosa.

I semi di anguria tostati sono ricchi di ferro. Una tazza di semi fornisce il 44% della dose giornaliera consigliata .

Sono anche molto ricchi di proteine, una tazza di semi essiccati ne contiene 30,6 gr. .

La stessa dose di semi d’anguria contiene 602 calorie.

I semi di anguria sono inoltre ricchi di magnesio, 100 grammi di semi d’anguria forniscono circa il 139% del fabbisogno giornaliero.

Il magnesio è responsabile del buon funzionamento del cuore, favorisce la normalizzazione della pressione sanguigna, regola il metabolismo dei carboidrati e il livello di zuccheri nel sangue.

Infine i semi d’anguria contengono anche diverse vitamine del gruppo B come niacina, acido folico, tiamina, riboflavina, vitamina B6 e acido pantotenico ( B5).

La vitamina più abbondante è la niacina.

Cento grammi di semi d’anguria forniscono circa il 19% di apporto giornaliero di questo elemento che è essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso, dell’apparato digerente e della salute della pelle.

Naturalmente tutti i benefici dei semi d’anguria possono essere assimilati solo se i semi vengono masticati e non semplicemente deglutiti interi.

È importante anche non esagerare perché sono leggermente lassativi.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Come fare la Grigliata di zucca e porcini
Come fare la Grigliata di zucca e porcini

-

Preparate anche voi la nostra grigliata di zucca e porcini, non sarà solo un ricordo di una notte di mezza estate!
  Assaliti da un momento di nostalgia per le tante e buonissime grigliate...

Come essere SEMPRE SANI senza usare MEDICINE
Come essere SEMPRE SANI senza usare MEDICINE

-

Il professore Ivan Neumivakin era il capo del programma di risanamento degli astronauti russi. Mise a punto un sistema di risanamento corporeo unico al mondo.
Il professore Ivan Neumivakin era il capo del programma di risanamento degli...

Come l'orario dei pasti influisce sulla dieta
Come l'orario dei pasti influisce sulla dieta

-

Cenare prima e far colazione più tardi, dormire meglio, placare la fame col profumo di rosmarino o basilico, e anche circondarsi di messaggi positivi e incoraggianti: sono le ultime ‘strategie’ per aiutare chi vuole mettersi a dieta, magari per smaltire i
Cenare prima e far colazione più tardi, dormire meglio, placare la fame col...

Come fare il Borsch di seitan
Come fare il Borsch di seitan

-

Trattandosi di una zuppa si lascia accompagnare facilmente da svariati ortaggi e verdure a seconda del paese dove la si prepara, ma non può mai mancare una cucchiaiata di panna acida in superficie!
  La barbabietola, nella fattispecie quando è precotta, ha diverse...

Come fare il Salmone al forno
Come fare il Salmone al forno

-

Il tempo di cottura del salmone può variare in base allo spessore dei tranci che utilizzate: il nostro era alto circa 2 cm.
  Avete ospiti a cena e poco tempo per cucinare? Che si tratti dei vostri...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati