Risotto al limone, come fare

(Torino)ore 18:40:00 del 15/04/2018 - Tipologia: , Cucina

Risotto al limone, come fare

La nostra lunga lista di delizie oggi si arricchisce di un’altra ghiotta preparazione: il risotto al limone, un primo piatto cremoso e delicato mantecato senza burro. .

Il limone è uno dei frutti più usati in cucina, la sua polpa aspra e succosa ci regala un concentrato fresco e profumato e la sua scorza gialla rugosa è un vero aroma naturale, ideale per insaporire tanti piatti dolci e salati, di mare e di terra senza riserve, poiché il gusto sta proprio bene con tutto: sorbetti, tiramisù, tagliolini, scaloppine e molto altro ancora.

La nostra lunga lista di delizie oggi si arricchisce di un’altra ghiotta preparazione: il risotto al limone, un primo piatto cremoso e delicato mantecato senza burro.

Il risotto è cotto lentamente con un brodo speciale e insolito, dalle note piacevolmente acidule.

La mantecatura con formaggio robiola rende la pietanza più leggera ma avvolgente.

Poco sforzo e massima resa per un primo piatto aromatico perfetto non solo per i menu di tutti i giorni ma anche per le cene tra amici.

Conservazione

Il risotto al limone si conserva in frigorifero coperto con pellicola o in contenitore ermetico per un giorno. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Raccomandiamo di servire subito il risotto perché potrebbe asciugarsi non contenendo il burro. Se amate le note croccanti aggiungete qualche mandorla a lamella tostata per guarnire il piatto.

Ingredienti

  • 350 g Riso Carnaroli
  • 2 Limoni
  • 1 cipolla
  • 1 l Brodo vegetale
  • 1 cucchiaio Philadelphia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Parmigiano reggiano

Preparazione

  • Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola insieme a due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Fate appassire un pochino la cipolla poi unite il riso e fatelo tostare fino a che inizierà a diventare trasparente.
  • A questo punto abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere il brodo a poco a poco e quando si asciugherà troppo aggiungete ancora brodo.
  •  
  • Dopo 5 minuti di cottura unite anche il succo di limone e la buccia grattugiata (non grattugiate la parte bianca perché è molto amara).
  • Mescolate bene e continuate la cottura fino a che il riso sarà completamente cotto quindi unite il philadelphia e il parmigiano grattugiato e mantecate bene in modo che diventi molto cremoso.
Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Polpette di zucchine e patate, come fare
Polpette di zucchine e patate, come fare
(Torino)
-

Unica regola: che siano tonde e croccanti come le nostre polpette di zucchine e patate, una variante di stagione con zucchine avvolte da una purea di patate che le rende morbidissime al loro interno ma con una panatura dorata fuori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Casoncelli di polenta con coniglio, come fare
Casoncelli di polenta con coniglio, come fare
(Torino)
-

Il ripieno è realizzato con la classica polenta bergamasca insaporita dal taleggio e i casoncelli vengono mantecati con un parmigiano non molto stagionato proprio per non coprire il loro gusto.
In base alla loro forma e al loro ripieno possono arrivare da Brescia o da...

Cream tart, come fare
Cream tart, come fare
(Torino)
-

Per un contrasto più netto è possibile realizzare la frolla con un po' di cacao, o scegliere una crema al cioccolato, e per la decorazione potete sbizzarrirvi aggiungendo meringhette, frutta fresca o fiori eduli! Traete il meglio da questa torta e rendete
Direttamente dall'America arriva la cream tart, un dolce che in pochi giorni ha...

Succo di Carote e Cetrioli a digiuno: provatelo!
Succo di Carote e Cetrioli a digiuno: provatelo!
(Torino)
-

Ecco un rimedio naturale a base di succo di carota e cetriolo per disintossicare i reni ed espellere facilmente i calcoli renali
Ecco un rimedio naturale a base di succo di carota e cetriolo per disintossicare...

Sigari con caprino e miele al rosmarino, come fare
Sigari con caprino e miele al rosmarino, come fare
(Torino)
-

Sigari con caprino e miele al rosmarino, un finger food elegante e raffinato ma allo stesso tempo tanto semplice da realizzare.
Di aperitivi sfiziosi ce ne sono tanti, ma come quello che vi proponiamo oggi...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati