Rieti, luoghi turistici

(Rieti)ore 18:28:00 del 04/12/2016 - Tipologia: , Guide, Luoghi da visitare, Viaggi

Rieti, luoghi turistici

Cosa vedere a Rieti - Il patrimonio artistico di Rieti si è sviluppato soprattutto nelle sue tante piazze dove sono presenti molti monumenti che valgono la pena....

Al primo piano del museo si incontra la Biblioteca Comunale con opere appartenute al monsignor Paroni.

Teatro Flavio Vespasiano di Rieti

La vera perla però è il Teatro Comunale Tito Flavio Vespasiano, che è un vero capolavoro dell’architettura teatrale soprattutto per quel che concerne il fattore acustico. Sulle pareti del vestibolo sono presenti decorazioni effettuate da Antonino Calcagnadoro, sul soffitto invece vi è una splendida allegoria della Musica realizzata da Federico Ballester. La cupola poi è interamente occupata dal dipinto del Trionfo di Tito e Vespasiano.

Molto interessanti a mio avviso sono anche le chiese San Domenico e Sant’Agostino e l’oratorio di San Pietro martire in cui ci sono splendidi affreschi con le immagini del Diluvio Universale ed in ultimo la chiesa di Sant’Antonio abate. Un’altra parte importante e meravigliosa da visitare sono le mura medievali della città con merlature e torri che risalgono al XIII secolo e raccontano perfettamente la storia di questa fantastica città.

Stracciatelle in Brodo

Piazza San Francesco a Rieti

Per quanto riguarda la natura, splendido è il fiume Velino che scorre a partire da via Roma e che ha acque cristalline ed una vegetazione splendidamente verdeggiante ed è un esempio lampante di quelle che sono le caratteristiche di Rieti.

Per quanto riguarda invece la natura ed il paesaggio, meritano assolutamente una visita la riserva naturale del Lungo e del Ripasottile due laghi dalle acque limpide e cristalline. Come perdersi poi una visita al famoso Terminillo, la vetta più elevata dei monti Reatini, importante stazione sciistica e spesso meta di tappe del giro d’Italia. Su questo monte sono presenti molte piste da sci sia per il fondo sia per quello alpino. La cosa più interessante però da poter fare sul Terminillo sono le escursioni e le passeggiate godendosi il bellissimo paesaggio dato dalla sua vegetazione fatta di faggeti, prati e fioriture verdeggianti e lussureggianti che rendono questo posto unico al mondo.

Un’ altra piazza molto bella a mio parere è Piazza Cesare Battisti dove è ubicato il Palazzo del Governo, grandissimo esempio di architettura del periodo tardo-rinascimentale. Questo palazzo ha una loggia da cui è possibile affacciarsi per ammirare il bellissimo paesaggio verdeggiante della collina. Altra piazza importante e storica è la Oberdon in cui vi è una statua di bronzo dedicata allo scrittore Marco Terenzio Varrone che ebbe i suoi natali proprio a Rieti. Inoltre qui vi è anche il Palazzo del Seminario che nel medioevo fu la sede del podestà.

La movida non è esattamente quella delle grandi città, ma permette di divertirsi davanti ad un drink e allo stesso tempo avere un'atmosfera che permette il dialogo interpersonale!

Porta d’Arce a Rieti

Cosa vedere a Rieti - Rieti è ritenuta da tradizione storica l'umbilicus Italiae, sebbene ciò non sia vero dal punto di vista geografico. Il territorio conserva un fascino particolare, un'oasi di bellezza che è rimasta intatta: santuari francescani, castelli, borghi e distese di oliveti, il tutto circondato dai monti Reatini. Da vedere le medioevali mura cittadine, il ponte romano, la Cattedrale di S.Maria ed il Palazzo Vescovile

Cosa vedere a Rieti - Rieti è la classica piccola cittadina a portata di uomo, c'è tutto ed è per tutti, dai più piccoli con i suoi molteplici parchi gioco, ai più anziani, con molte tappe de Il cammino di San Francesco.

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Posti da vedere Teheran
Posti da vedere Teheran
(Rieti)
-

In seguito all'aumento del prezzo del petrolio negli anni '70 la città è cresciuta notevolmente e si è creata una situazione per cui può essere suddivisa in due parti: la parte più ricca, quella metropolitana e la parte suburbana decisamente più povera.
COSA VEDERE TEHERAN - Teheran è la capitale dell'Iran. È situata nel nord del...

Luoghi da vedere Tbilisi
Luoghi da vedere Tbilisi
(Rieti)
-

La sua collocazione, ne fa un punto d'incrocio tra Europa ed Asia, con un misto di culture, a causa delle varie influenze etniche che ha subito. Tutto questo la rende una città molto affascinante, che merita di essere visitata.
COSA VEDERE TBILISI - Tbilisi è la capitale della Georgia, un ex repubblica...

Guida turistica Isfahan
Guida turistica Isfahan
(Rieti)
-

Successivamente Esfahan fu capitale della Persia (1598 - 1722), periodo in cui era famosa per la produzione ed esportazione di bellissimi tappeti persiani. Ancora oggi l'economia della regione è strettamente legata alle industrie tessili e alla produzione
COSA VEDERE ISFAHAN - Esfahan o Isfahan è una città dell'Iran, nella provincia...

Antalya, cosa visitare in Turchia
Antalya, cosa visitare in Turchia
(Rieti)
-

COSA VEDERE ANTALYA - In effetti, la regione ha un passato di tutto rispetto. Antalya, la Attaleiafondata da Attalo II re di Pergamo, è stata caratterizzata da una lunga dominazione romana prima e bizantina poi.
COSA VEDERE ANTALYA - Affacciata lungo l’omonimo golfo (Antalya Körfezi) e...

Posti da visitare Johannesburg
Posti da visitare Johannesburg
(Rieti)
-

A questo boom si è accompagnata una crescita di povertà, altissima disoccupazione, mancanza di infrastrutture, elettricità e servizi igienici.
COSA VEDERE JOHANNESBURG  - Una delle città più popolate dell'Africa e il suo...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati