Ricette natalizie: Liquore alla liquirizia

TRIESTE ore 16:27:00 del 25/12/2015 - Tipologia: Cucina - Liquore alla liquirizia

Ricette natalizie: Liquore alla liquirizia

Servitelo ghiacciato, i vostri ospiti se ne innamoreranno....e anche voi!.

Il liquore alla liquirizia può essere gustato appena preparato, tuttavia per apprezzare al meglio il suo aroma consigliamo di aspettare circa 15 giorni prima di servirlo

Per preparare il liquore alla liquirizia iniziate a realizzare lo sciroppo: versate lo zucchero di canna in un tegame (1), unite l'acqua (2) e portate ad ebollizione, a fiamma moderata (3).

Liquore alla liquirizia

Un ultimo cucchiaino di dessert e la cena è terminata, ma se vi sentite un pò appesantiti quello che vi serve è un gradevole digestivo, come quello che vi proponiamo: il liquore alla liquirizia, realizzato tramite una radice dal sapore inconfondibile, buona e salutare. Definita l'oro nero della Calabria proprio per il suo colore caratteristico, la liquirizia si trova in commercio in moltissime forme, dai tipici bastoncini alle famosissime caramelle. E proprio grazie all'estratto in polvere e ai nostri semplici passaggi riuscirete ad ottenere un liquore alla liquirizia interamente home made, perfetto per concludere in bellezza una serata con i vostri amici... e per gustarne al pieno tutto il suo aroma? Servitelo ghiacciato, i vostri ospiti se ne innamoreranno....e anche voi!

Preparazione

Filtrate il composto ottenuto direttamente in una ciotola (7) e lasciatelo raffreddare completamente. Quando sarà freddo unite l'alcol (8) e incorporatelo mescolando con una frusta. Per ottenere un liquore lucido occorrerà schiumare il composto (9).

Liquore alla liquirizia

Il liquore alla liquirizia si può conservare per circa 90 giorni in dispensa o in frigorifero. Se preferite si può conservare anche in congelatore ma se scegliete questa opzione lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirlo.

Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

Liquore alla liquirizia

A questo punto (10), non vi resterà che imbottigliare il vostro liquore alla liquirizia (11-12), magari per regalarlo ai vostri amici oltre che come riserva per la vostra dispensa!

Ingredienti per 1,2 L di liquore

Consiglio

Liquirizia in polvere 100 g Zucchero di canna 500 g Acqua 500 g Alcol puro a 95° 500 g

Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e aggiungete la polvere di liquirizia (4), mescolate con una frusta (5) fino a farla sciogliere: ci vorranno pochi minuti. Quindi spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer (6) in modo da amalgamare al meglio i sapori ed eliminare eventuali grumi.

Conservazione

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Hamburger all'italiana, come fare
Hamburger all'italiana, come fare

-

E c’è chi come il nostro cuoco Manuel, starebbe ore ed ore a sentire la carne che sfrigola in padella. Non esiste musica migliore per le sue orecchie e preparare questo hamburger all'italiana è stata per lui una gran soddisfazione!
C’è a chi piace ascoltare il rumore della pioggia, con le tapparelle mezze...

Parmigiana di alici, come fare
Parmigiana di alici, come fare

-

All'eventualità si può comporre la parmigiana e infornarla qualche ora dopo, così come le alici possono essere fritte in anticipo.
La parmigiana di melanzane è considerata tra i piatti simbolo della cucina...

Pasta frolla morbida, come fare
Pasta frolla morbida, come fare

-

Se non avete la planetaria, potete impastare la pasta frolla morbida in una ciotola seguendo lo stesso ordine di ingredienti.
Le frolle non sono tutte uguali: classica, montata, senza burro, alla ricotta......

Pasta con tonno fresco, come fare
Pasta con tonno fresco, come fare

-

Perciò non vi resta che allacciarvi il grembiule e mettervi ai fornelli con i nostri consigli!
State cercando un piatto fresco per questa estate? Qualcosa che non sia troppo...

Cartocci di pizza, come fare
Cartocci di pizza, come fare

-

Siamo sicuri che ai vostri aperitivi in casa faranno furore questi buonissimi cartocci di pizza, ricordatevi solo di variare i gusti per accontentare tutti!
Quante volte avete ordinato la pizza perché troppo stanchi per cucinare? Con la...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati