LATINA ore 07:26:00 del 17/12/2014 - Tipologia: Cronaca, Politica, Sociale
Proposta di legge per ridurre il numero delle regioni: alcune province del Lazio potrebbero passare alla Campania.
La pubblica amministrazione ogni anno costa in Italia tantissimi miliardi. C'è chi dice che ci siano troppe province e regione ed in passato è stato fatto un tentativo di accorpare alcune province ma le cose non sono andate proprio benissimo. Difficile accorpare province dalla storia e dalla tradizione completamente differente.
In realtà il problema è rappresentato anche dal numero di comuni. A cosa serve avere un sindaco e un'amministrazione comunale in paesi che non contano nemmeno 1.000 abitanti? Tutti i comuni piccolo potrebbero essere accorpati a quelli limitrofi più grandi, in questo modo i costi della pubblica amministrazione potrebbero sicuramente essere contenuti.
La nuova proposta di legge presentata da alcuni parlamentari del Pd alla Camera prevede la riduzione del numero di Regioni da 20 a 12. Secondo tale proposta, la provincia di Latina, insieme a quella di Frosinone, dovrebbe entrare a far parte della Campania, mentre Roma dovrebbe diventare addirittura una regione autonoma, superando lo status sia di comune che di città metropolitana.