Reddito in Cittadinanza in Europa: come funziona

(Milano)ore 23:14:00 del 01/03/2019 - Tipologia: , Curiosità, Economia, Lavoro

Reddito in Cittadinanza in Europa: come funziona

Ormai il reddito di cittadinanza sta diventando una realtà anche in Italia.

Ormai il reddito di cittadinanza sta diventando una realtà anche in Italia. Ma in Europa, non ovunque ma in alcuni Paesi sì, è una misura adottata già da parecchio tempo. Vediamo come funziona in giro per il Vecchio Continente.

Reddito di cittadinanza in Francia

Il reddito di cittadinanza, in Francia, viene chiamato Revenu de solidarité active (RSA). Può essere percepito da chi ha almeno 25 anni o da chi, pur avendo un'età inferiore, è genitore single. I dati possono essere inseriti sul sito del ministero della Solidarietà: l'apposito form, nel quale vanno specificate le condizioni del richiedente, stabilisce l’importo a cui si ha diritto. La base si aggira attorno ai 400 euro e, anche in questo caso, la presenza di figli determina un aumento della cifra.

Reddito di cittadinanza in Spagna

La Spagna ha introdotto da qualche anno reddito di cittadinanza, anche se lo Stato centrale ha demandato alle regioni la facoltà di riconoscere e disciplinare liberamente il sussidio. A Madrid e in Andalusia si chiama reddito minimo di inserimento (“Renta Mínima de Inserción”), in Catalogna reddito garantito di cittadinanza (“Renta garantizada de ciudadanía”), in Galizia reddito di integrazione sociale, nei Paesi Baschi reddito di garanzia delle entrate.

Reddito di cittadinanza in Finlandia

Il governo finlandese offre un reddito di cittadinanza garantito di 560 euro mensili a 2000 cittadini disoccupati. I 2000 disoccupati che usufruiscono del reddito base non dovranno fornire giustificazioni sul modo in cui spenderanno i soldi. La somma verrà detratta da altri eventuali sussidi ricevuti. Il salario base, inoltre, viene mantenuto anche nel caso in cui il beneficiario trovi un lavoro.

Reddito di cittadinanza in Olanda

In Olanda il reddito di cittadinanza esiste già a partire dagli anni ’60. Col passare degli anni però il bijstand (questo il suo nome) è cambiato sostanzialmente fino al ridimensionamento del 2012, quando il sussidio per disoccupati cronici si è spostato dall'individuo al nucleo sociale del richiedente. Sulla base di quella norma, il reddito di cittadinanza in Olanda oggi viene assegnato ai nuclei abitativi, familiari o no, con l'idea che di responsabilizzare il cittadino.

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
(Milano)
-

Ecco le migliori curiosità sul bacio che forse non sai e che ti sorprenderanno
LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - Baciare è una delle cose più...

I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
(Milano)
-

Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico 'sì' potrebbe essere sfatato. Adesso la situazione sembra quasi essersi rovesciata e a dirlo sono diversi studi condotti nell'ultimo anno
ESSERE SINGLE TI RENDE PIU' FELICE - SI ARRIVA all'altare sempre più tardi e c'è...

I giovani rifiutano il posto fisso. Noioso e antiquato
I giovani rifiutano il posto fisso. Noioso e antiquato
(Milano)
-

Il posto fisso? Un residuo del passato. A sognarlo restano i genitori: ai figli, decisamente più pragmatici, basta uno stipendio alto per rinunciare senza troppi pensieri al tempo indeterminato
POSTO FISSO ROBA DA VECCHI PER I GIOVANI DI OGGI - I giovani della Generazione...

Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
(Milano)
-

Fortnite Capitolo 2 , tra le novità, la possibilità di pesca e le moto d'acqua.
FORTNITE CAPITOLO 2, TUTTE LE NEWS - Questo finale ha scatenato una sorta di...

Contanti, limiti anche a prestiti e regali tra parenti
Contanti, limiti anche a prestiti e regali tra parenti
(Milano)
-

LIMITE CONTANTI ANCHE A PRESTITI E REGALI TRA PARENTI - Con la Legge di Bilancio 2020 rischia di finire al bando la storica “busta” dei matrimoni.
LIMITE CONTANTI ANCHE A PRESTITI E REGALI TRA PARENTI - Con la Legge di Bilancio...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati