Preparare Salse in cucina

(Genova)ore 14:11:00 del 14/08/2019 - Tipologia: , Cucina

Preparare Salse in cucina

Dovete sapere che, in un’emulsione, il liquido che si trasforma in gocce è detto “fase dispersa”, mentre quello che le circonda è la “fase continua”..

 

COME PREPARARE SALSE IN CUCINA - Sensuali, aromatiche, sfiziose e capaci di esaltare i nostri piatti, le salse sono sempre pronte a insegnarci qualcosa di nuovo sul rapporto tra cucina e scienza. Partiamo da una considerazione a prima vista banale: le salse devono essere vellutate. Esistono salse poco omogenee, ma le più apprezzate sono quelle che “accarezzano” il palato.

COME PREPARARE SALSE IN CUCINA - Una salsa, nella stragrande maggioranza dei casi, è un’emulsione, cioè l’unione di almeno due liquidi che tendono a separarsi tra loro. Per esempio, la vinaigrette è formata da olio e aceto: si tratta di micro gocce di aceto disperse nell’olio, per regalarci una salsa che sembra liscia ma, dopo qualche minuto, si separa.

COME PREPARARE SALSE IN CUCINA - È possibile garantire maggior vita a un’emulsione o aumentarne la fluidità? Certo, a patto di imparare qualche nozione scientifica. Dovete sapere che, in un’emulsione, il liquido che si trasforma in gocce è detto “fase dispersa”, mentre quello che le circonda è la “fase continua”. È quest’ultima che viene percepita maggiormente dalla lingua a livello tattile, mentre la fase dispersa è quella che aggiunge note aromatiche forti, come il sapore acido. Sapete perché la maionese è così vellutata ed equilibrata? Perché la parte grassa è quella continua, mentre in quella separata c’è il limone.

RICETTA MAIONESE FATTA IN CASA

Preparare la maionese in casa è molto semplice: una volta pronta avrete ottenuto una salsa deliziosa e soprattutto sana, priva di addensanti e conservanti.

RICETTA MAIONESE VEGAN

La ricetta per preparare in casa la maionese in versione vegan, priva di ingredienti di origine animale.

RICETTA KETCHUP FATTO IN CASA

È senza dubbio tra le salse più apprezzate dai bambini che adorano gustarla con le patatine fritte: provatela anche con gli anelli di cipolla fritti fatti in casa.

RICETTA SALSA DI SENAPE

Un condimento ricco di antiossidanti, perfetto per accompagnare i piatti a base di carne o pesce ma anche le uova sode e le patate fritte.

RICETTA BESCIAMELLA FACILE

Le ricette per preparare in casa la besciamella, in versione tradizionale, vegan e gluten free.

RICETTA ORIGINALE TZATZIKI GRECO

Direttamente dalla Grecia, una salsa a base di yogurt perfetta come condimento per tante ricette diverse.

RICETTA SALSA GUACAMOLE ORIGINALE

Preparata con l’avocado, un frutto ricco di sostanze nutritive importanti e un toccasana per la salute, la salsa Guacamole è una vera e propria delizia.

RICETTA SALSA ALLE OLIVE

Perfetta con i crostini di pane, ma anche come condimento per la pasta, la salsa alle olive è l’ideale anche con i piatti di carne e pesce.

RICETTA HUMMUS DI CECI

I ceci sono ricchi di sostanze nutritive fondamentali per mantenersi in salute, ecco come gustarli come humus, una salsa delicata e deliziosa.

 

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Paella Italiana: cosa sapere
Paella Italiana: cosa sapere
(Genova)
-

Mescolatevi i piselli, disponetevi sopra le cozze, il pomodoro a spicchi, salate, pepate, bagnate con mezzo litro di liquido (quello delle cozze allungato con brodo vegetale), coprite la teglia con un foglio di alluminio e passatela in forno a 200 °C per
  COME FARE LA PAELLA ITALIANA - La paella è un piatto che si presta...

Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
Carta da cucina: alternative ecologiche e sostenibili
(Genova)
-

ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta questa carta da cucina sia necessario abbattere circa 110 milioni di alberi per anno, consumando in fase di produzione quasi 50 miliardi di litri di acqua.
ALTERNATIVE ECOLOGICHE CARTA DA CUCINA - Si calcola che per produrre tutta...

Cosa mangiare a Ferragosto
Cosa mangiare a Ferragosto
(Genova)
-

COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di Ferragosto, con amici e parenti, si potrebbe trasformare in una fonte di ansia e stress.
COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di...

Mango: guida passo passo
Mango: guida passo passo
(Genova)
-

A questo punto, per estrarre la polpa a regola d’arte senza il rischio che si rovini o rimanga attaccata al nocciolo, dovrete praticare il cosiddetto taglio a porcospino.
  COME USARE IL MANGO IN CUCINA - Uno dei più tipici frutti esotici insieme...

Come cuocere al cartoccio: migliori tecniche
Come cuocere al cartoccio: migliori tecniche
(Genova)
-

COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice.
COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice....



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati