Pensionati italiani i veri EROI. Sostengono 1 famiglia su 3

(Avellino)ore 11:32:00 del 10/04/2019 - Tipologia: , Denunce, Economia, Politica

Pensionati italiani i veri EROI. Sostengono 1 famiglia su 3

Il reddito di cittadinanza c'è già, è la pensione del nonno. La rendita dell'ex lavoratore, ottenuta quando i requisiti per il ritiro erano meno rigidi, serve a mantenere una famiglia italiana su cinque. .

Il reddito di cittadinanza c'è già, è la pensione del nonno. La rendita dell'ex lavoratore, ottenuta quando i requisiti per il ritiro erano meno rigidi, serve a mantenere una famiglia italiana su cinque.

Eredità del vecchio welfare, che riveste un ruolo fondamentale nell'Italia di oggi. Permette a migliaia di nuclei familiari di restare sopra la soglia della povertà.

Una conferma arrivata ieri dal report Istat «Condizioni di vita dei pensionati» relativo agli anni 2016-2017. Queste le cifre: ci sono 12 milioni di famiglie nelle quali almeno uno dei membri è pensionato. «Nel 61,2% dei casi (cioè delle famiglie con pensionati) i trasferimenti previdenziali rappresentano oltre il 75%» del reddito familiare «e per il 22,7% delle famiglie l'unica fonte di reddito».

Dei 16 milioni di pensionati registrati nel 2017, il 62,5% abita da solo o in coppia senza figli. I restanti circa 6 milioni di pensionati vivono in coppia con figli o in famiglie di altra tipologia: insieme a famigliari diversi dal coniuge o in famiglie composti da più nuclei famigliari.

Quante famiglie con pensionati ci sono in Italia

Nel 2016 quasi una famiglia su due è costituita da almeno un pensionato o accoglie al proprio interno almeno un pensionato: nel 34,1% delle famiglie vi è un titolare di pensione, mentre nel 12,9% ve ne sono due o più. Circa la metà delle famiglie italiane ha al suo interno almeno un pensionato.

Nelle famiglie con al proprio interno almeno un pensionato, i trasferimenti pensionistici rappresentano il 62,5% del reddito famigliare disponibile (al netto dei fitti imputati, ovvero di quelle spese previste per il pagamento della casa).

Per il 61,2% delle famiglie italiane i trasferimenti pensionistici rappresentano più dei tre quarti del reddito familiare disponibile. Per circa 2,8 milioni di famiglie le pensioni sono l’unica fonte monetaria.

Nel 2016 si stima che in Italia quasi una famiglia su due sia costituita o accolga almeno un pensionato (oltre 12 milioni di nuclei); in particolare, nel 34,1% delle famiglie vi è un titolare di pensione e nel 12,9% due e più. Per queste famiglie i trasferimenti sociali erogati ai pensionati rappresentano, in media, il 62,5% del reddito familiare netto disponibile (al netto dei fitti imputati); la quota restante è costituta per il 30,1% da redditi da lavoro e per il 7,4% da altri redditi (prevalentemente affitti e rendite finanziarie).

Famiglie con pensionati e famiglie senza pensionati

Le famiglie con pensionati guadagnano circa 850 euro in meno al mese delle famiglie senza pensionati. Eppure il rischio di povertà delle famiglie con pensionati è mediamente inferiore a quello delle famiglie senza pensionati: questo perché che i trasferimenti pensionistici diminuiscono la possibilità di disagio economico.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
(Avellino)
-

DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera, voluto dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un decreto che prevede fondi per 450 milioni di euro per politiche sull'ambiente, il Consiglio dei ministri si prepara ad esamin
DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera,...

Guerra, Italia responsabile. Quante armi vendiamo alla Turchia
Guerra, Italia responsabile. Quante armi vendiamo alla Turchia
(Avellino)
-

VENDIAMO ARMI ALLA TURCHIA, ITALIA RESPONSABILE DELLA GUERRA IN SIRIA - «In Italia c’è una legge, la 185/90, che vieta di vendere armi ai paesi in guerra.
VENDIAMO ARMI ALLA TURCHIA, ITALIA RESPONSABILE DELLA GUERRA IN SIRIA - «In...

Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Avellino)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...

Fatture false, genitori Renzi condannati a 1 anno e 9 mesi
Fatture false, genitori Renzi condannati a 1 anno e 9 mesi
(Avellino)
-

Il pm Christine von Borries nella sua requisitoria odierna aveva chiesto per i genitori di Renzi una condanna a un anno e nove mesi, e a due anni e tre mesi per Dagostino.
PROCESSO GENITORI RENZI - Tiziano Renzi e Laura Bovoli, genitori dell'ex premier...

Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
(Avellino)
-

MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri conferma la completa sterilizzazione degli aumenti dell’IVA previsti dalle clausole di salvaguardia ma non esclude possibili rimodulazioni dell’aliquota per un sistem
MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati