Pasta al forno con broccoli e pancetta, come fare

(Trento)ore 17:34:00 del 19/01/2018 - Tipologia: , Cucina

Pasta al forno con broccoli e pancetta, come fare

Non gettate il gambo dei broccoli, una volta privato della parte esterna più coriacea si può lessare per poi frullare magari e ottenere una gustosa crema per condire pasta, riso o da spalmare su crostini!.

Le proprietà benefiche dei broccoli le conoscono tutti ma in pochi sanno quanto possono essere appetitosi. Noi vi abbiamo stuzzicato con i deliziosi panzerotti ai broccoli e acciughe poi conquistato con le invitanti orecchiette broccoli e salsiccia ma se siete tra coloro che ancora non sono convinti della bontà dei broccoli, ecco una nuova ricetta ghiotta ma semplice da realizzare: la pasta al forno con broccoli e pancetta. Dal primo piatto classico della domenica abbiamo mutuato la dorata gratinatura e la farcitura sfiziosa a base di formaggio che garantirà l’effetto filante. Il tocco saporito della pancetta renderà ancora più gustosa e irresistibile la pasta. Da oggi i vostri menu invernali si arricchiscono di una pietanza buona e genuina!

Conservazione

La pasta al forno con broccoli e pancetta si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperta con pellicola o in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa al Casera potete usare un altro formaggio a pasta semi dura come il caciocavallo o la fontina. Non gettate il gambo dei broccoli, una volta privato della parte esterna più coriacea si può lessare per poi frullare magari e ottenere una gustosa crema per condire pasta, riso o da spalmare su crostini!

Ingredienti

400 gr di pasta corta 
400 gr di broccoli 
200 ml di besciamella 
100 gr di pancetta affumicata a dadini 
70 gr di parmigiano grattugiato 
1 scamorza affumicata 
olio di oliva qb 
sale e pepe

Preparazione

Cuocere i broccoli, ridotti in cimette, in acqua bollente salata fino a quando risultano al dente. Scolarli e tenerli da parte. Lessare la pasta al dente e scolarla in una ciotola capiente. Unire la besciamella, la pancetta, la scamorza a dadini lasciandone da parte un po', e parte del parmigiano. Regolare di sale e pepe ed amalgamare bene. Versare quanto ottenuto in una teglia da forno unta di olio e livellare bene. Coprire con la scamorza ed il formaggio rimasto, (del pangrattato a piacere), ungere con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Come fare le Polpette di platessa
Come fare le Polpette di platessa
(Trento)
-

Per accompagnare le polpette potete usare anche degli spinaci o della catalogna se preferite. Per aromatizzare l’impasto potete sostituire l’erba cipollina con del prezzemolo tritato.
  Le polpette non si rifiutano mai! Grandi e piccini ne vanno matti e con la...

Come fare gli Involtini di tacchino al sugo
Come fare gli Involtini di tacchino al sugo
(Trento)
-

Se in casa avete qualcuno che non ama le verdure, specialmente se si tratta di bambini, vedrete che così conquisterete anche loro!
  Un'idea semplice e veloce per il pranzo? Provate la nostra ricetta degli...

Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
Ecco la CREMA PAN DI STELLE senza olio di palma
(Trento)
-

La nuova crema a base di cacao e nocciole della Mulino Bianco Barilla è sbarcata da poche ore sugli scaffali dei negozi dando il via alla sfida con la Nutella Ferrero.
Per gli amanti della crema di nocciole l'attesa è finita: da lunedì sugli...

Bavette con pesto di agrumi: guida
Bavette con pesto di agrumi: guida
(Trento)
-

Le bavette al pesto di agrumi si possono conservare in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per un giorno al massimo.
  Siete alla ricerca di un piatto da preparare stasera? Leggero, fresco e...

Come fare il White Russian
Come fare il White Russian
(Trento)
-

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione.
  Correva l'anno 1949 quando per la prima volta veniva servito il Black...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati