LODI ore 16:11:00 del 21/11/2014 - Tipologia: Cronaca, Salute
Negli ospedali italiani ci vuole troppo tempo per fare un'esame di qualunque tipo: Ecco i tempi biblici di attesa in alcuni ospedali lombardi.
Uno Stato serio dovrebbe innanzitutto pensare alla Salute dei propri cittadini. Se lo Stato riconosce a tutti il diritto di curarsi e di essere curati deve anche impegnarsi a fare in modo che questo diritto possa essere esercitato dai cittadini e che tutti abbiano le stesse possibilità.
Il problema è che negli ospedali pubblici i tempi di attesa per sottoporsi a qualunque tipo di esame sono piuttosto lunghi. Chi ha le possibilità economiche preferisce farsi curare da una struttura privata, per gli altri invece non c'è altro da fare che munirsi di satna pazienza e aspettare.
Nell'ospedale di Lodi ci vogliono in media 70 giorni d'attesa prima di potersi sottoporre ad una tac. I giorni d'attesa salgono addirittura a 150 se i pazienti chiedono solo un controllo. Anche per un semplice intervento come quello della cataratta sono necessari circa 200 giorni, numeri che superano il limite di attesa imposto dalla Regione Lombardia.