Non capisce come iscriversi: vince il campionato di analfabetismo funzionale

(Ancona)ore 21:02:00 del 27/07/2017 - Tipologia: , Bufale

Non capisce come iscriversi: vince il campionato di analfabetismo funzionale

Un mix di sport, grammatica e logica. Tre cose che il signor Franco Quaquaraquani ha sempre evitato nella vita con grande dedizione e spirito di sacrificio. .

Un mix di sport, grammatica e logica. Tre cose che il signor Franco Quaquaraquani ha sempre evitato nella vita con grande dedizione e spirito di sacrificio. Il campionato nazionale di Scribacchio nel milanese, che si è svolto ieri, ogni anno raduna sempre un gran numero di analfabeti funzionali ed è indubbiamente la vetrina più prestigiosa per mettere in mostra le proprie incapacità. Era la prima partecipazione per Franco, ma il suo eccezionale talento ha sbaragliato tutti, portandolo alla vittoria nel giro di pochi minuti.
“Un’emozione indescrivibile. Ero andato allo stand a ritirare il modulo con le regole della gara per iscriversi. L’ho letto 5 minuti, ma poi l’ho restituito agli organizzatori perché non avevo capito le istruzioni. Quello è stato il momento in cui ho capito che potevo farcela”.


E infatti il comitato organizzatore, la restituzione del modulo in bianco, ha prontamente chiuso la gara e montato un podio per la consegna della medaglia d’oro.
C’è molto pregiudizio sull’analfabetismo funzionale, una pandemia che colpisce l’80% della popolazione italiana, senza distinzioni di genere o ceto sociale, dall’ultimo netturbino fino al primo bocconiano. La storia di Franco, 45enne di Picconate (MI), è una storia di determinazione, coraggio e una buona dose di culo e ci insegna che anche senza capire quello che si legge ci si può spianare una strada verso il successo.

Non ha mai avuto intenzione di rassegnarsi alla malattia. “Sin da piccolo andavo malissimo nelle verifiche di comprensione del testo. In quinta elementare la maestra mi ha detto per la prima volta che ero un analfabeta funzionale. Preferivo che mi spiegasse perché andavo così male”. Laddove molti vedono un disagio, Franco ha riconosciuto un talento da coltivare, che dopo anni di gavetta l’ha portato a raggiungere il lavoro dei suoi sogni. “Faccio l’hater seriale per una nota web agency produttrice di bufale. Il mio lavoro consiste nell’intervenire immediatamente non appena ne viene pubblicata una: io mi indigno, agito le dita sulla tastiera e commento a volte anche con frasi di senso compiuto”.
Sul futuro, Franco si mostra fiducioso e azzarda un ruolo attivo nella Buona scuola, “Mi suona bene, non dev’essere male”, e nella campagne di sensibilizzazione sull’analfabetismo funzionale. Pro o contro non importa. Tanto nessuno capirebbe un cazzo comunque.

http://www.lercio.it/non-capisce-come-iscriversi-e-vince-il-campionato-di-analfabetismo-funzionale/

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Fotografata bandiera di Forza Italia in casa di Matteo Renzi
Fotografata bandiera di Forza Italia in casa di Matteo Renzi
(Ancona)
-

Dopo il caso del carabiniere con la bandiera del Secondo Reich appesa in camera, un altro caso “bandiere inopportune” sta scuotendo la politica in queste ore.
Dopo il caso del carabiniere con la bandiera del Secondo Reich appesa in camera,...

TRASH FRIDAY: in arrivo il giorno per BUTTARE GLI ACQUISTI INUTILI DEL BLACK FRIDAY!
TRASH FRIDAY: in arrivo il giorno per BUTTARE GLI ACQUISTI INUTILI DEL BLACK FRIDAY!
(Ancona)
-

Se il Black Friday è stato istituito per dare sfogo all’umana e comprensibile esigenza di dedicare un giorno agli acquisti scriteriati approfittando di ottimi sconti, il “Trash Friday” è la risposta alla domanda: “Cosa fare di tutte quelle le cazz… cianfr
Se il Black Friday è stato istituito per dare sfogo all’umana e comprensibile...

Previdenza: i sardi andranno in pensione a 95 anni!
Previdenza: i sardi andranno in pensione a 95 anni!
(Ancona)
-

“I sardi campano tanto, facciamoli lavorare fino a 95 anni!”. È questa, in sintesi, la proposta che il governo ha messo sul tavolo delle trattative con i sindacati per sciogliere il nodo pensioni.
È il ministro del lavoro Poletti a spiegare lo spirito della proposta del...

Code alle Asl? Gli ultimi potranno prenotare anche l'autopsia!
Code alle Asl? Gli ultimi potranno prenotare anche l'autopsia!
(Ancona)
-

Il Ministero della Salute e Sadismo ha varato quest’oggi il nuovo servizio rivolto a tutti coloro che sono in coda nelle liste d’attesa della sanità per interventi, visite mediche ed estreme unzioni: la possibilità di prenotare, senza dover rifare la fila
Il Ministero della Salute e Sadismo ha varato quest’oggi il nuovo servizio...

Internet: saranno rimborsate le spese per i troll pagati dai partiti!
Internet: saranno rimborsate le spese per i troll pagati dai partiti!
(Ancona)
-

Sta suscitando polemiche infuocate una delle norme inserite nel Documento di Economia e Finanza (conosciuto anche con la misteriosa sigla DEF) in discussione alla Camera, quella che prevede che siano totalmente rimborsabili le spese sostenute per i troll
Pidio (TA) – Sta suscitando polemiche infuocate una delle norme inserite...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati