Nessox, la batteria liquida del futuro

(Cagliari)ore 13:24:00 del 05/07/2018 - Tipologia: , Curiosità, Motori

Nessox, la batteria liquida del futuro

Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie a una startup bolognese Bettery e a Nessox, la batteria liquida che si ricarica semplicemente rabboccando il liquido al suo interno..

Ricaricare un’auto elettrica come fosse una vettura con carburante?  Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie a una startup bolognese Bettery e a Nessox, la batteria liquida che si ricarica semplicemente rabboccando il liquido al suo interno.

Nessox (NEw Semi-Solid flow lithium OXygen battery, ossia nuova batteria semisolida a flusso di litio e ossigeno) è una batteria liquida ad elevatissima energia, costituita da Litio che lavora con l’ossigeno. Porta con sè un cambio di paradigma perchè può essere ricaricata sostituendo la componente liquida, allo stesso modo col quale si fa il pieno ad esempio ad una pompa di benzina.

Nessox è la risposta tecnologica per l’accumulo di energia da fonti rinnovabili.

Per la mobilità elettrica Nessox offre maggiori durate, che permettono di estendere l’autonomia di percorso, potenze elevate e ricariche istantanee in grado di soddisfare l’utente.

La batteria litio-ossigeno può accumulare energia in modo molto efficiente, raggiungendo valori paragonabili a quelli della benzina, cioè circa 10 volte superiori alle batterie attuali, con un peso e un costo inferiori dell’80%: una vera rivoluzione, non solo per il settore automobilistico, ma anche per quello navale, aereo ed energetico. I distributori infatti potrebbero fare da stabilizzatori della rete, distribuendo l’energia nelle auto quando è in eccesso o riassorbendola per compensare picchi negativi, in un ciclo virtuoso ecosostenibile, che potrebbe essere basato su fonti rinnovabili.

Nessox presenta energia specifica 5 volte più alta dei migliori sistemi commerciali attualmente disponibili (1MWh/tonn) ad un costo competitivo (200€/kWh) in linea con le batterie litio-ione. La ricarica è immediata, il che favorirebbe l’utilizzo di mobilità elettrica annullando il problema dei tempi di ricarica. Contribuendo ulteriormente all’abbatimento delle emissioni di CO2.

Da: QUI

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Offerte estive Ryanair da 20euro vanno a RUBA! Ecco i dettagli!
Offerte estive Ryanair da 20euro vanno a RUBA! Ecco i dettagli!
(Cagliari)
-

Arrivano le offerte estive di Ryanair: prenotando con anticipo si potrà risparmiare molto sul costo dei voli low cost per le destinazioni europee più importanti.
Ryanair sulla sua pagina web lancia super offerte estive. Prenotando con un...

Mangiare pasta la sera: ecco cosa ti sorprendera'!
Mangiare pasta la sera: ecco cosa ti sorprendera'!
(Cagliari)
-

Mangiare pasta la sera Fa bene? Fa ingrassare? Sembrerà strano ma può davvero rivelarsi il giusto incentivo per perdere peso e dormire meglio la notte
MANGIARE PASTA LA SERA O NON MANGIARE PASTA LA SERA? QUESTO E’ IL DILEMMA! La...

E' ora di cambiare la tua vita? FATTI QUESTE 5 DOMANDE
E' ora di cambiare la tua vita? FATTI QUESTE 5 DOMANDE
(Cagliari)
-

DOMANDE SCOMODE. Quesiti che nascono dentro di te, in profondità, da qualche parte più vicina al cuore che alla mente.
Ci sono domande e domande. Un conto è chiedersi cosa mangerai per pranzo oppure...

La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
La Sicilia ha tra le mani un affare miliardario: ma alle lobby conviene?
(Cagliari)
-

Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico… Ma alle lobby conviene?
Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si...

Bollo Auto 2019: tutte le agevolazioni con la Legge 104
Bollo Auto 2019: tutte le agevolazioni con la Legge 104
(Cagliari)
-

Bollo auto 2019, per agevolazioni fiscali auto: il verbale deve contenere le esatte informazioni e deve essere aggiornato, analizziamo quando e come.
Bollo auto 2019, le nuove disposizioni per l’esenzione con legge 104,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati