Melanzane al forno con patate, guida

(Aosta)ore 21:14:00 del 11/09/2017 - Tipologia: , Cucina

Melanzane al forno con patate, guida

Le melanzane al forno con patate sono un'idea sfiziosa e originale... l'accompagnamento perfetto per molti secondi piatti a base di carne o di pesce..

Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati che si abbinano benissimo; così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito. Le melanzane al forno con patate sono un'idea sfiziosa e originale... l'accompagnamento perfetto per molti secondi piatti a base di carne o di pesce. A partire da un piatto tanto semplice da preparare quanto succulento, come il roastbeef in crosta di sale, le melanzane al forno con patate si sposano benissimo anche con piatti più articolati come il filetto alla Voronoff. Qualunque sia il secondo piatto che sceglierete servite questo contorno in tavola direttamente nella teglia, il risultato sarà buono e scenografico!

Ingredienti

Melanzane lunghe 750 g Patate 500 g Emmentaler 200 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Basilico q.b.

Melanzane al forno con patate

Per preparare le melanzane al forno con patate come prima cosa lavate le melanzane. Poi spuntatele (1) e utilizzando un coltello fate delle incisioni distanziate 4-5 mm (2); è importante non tagliare la melanzana fino in fondo ma ricavare solamente un effetto a "fisarmonica".

Melanzane al forno con patate

Ungete uno stampo del diametro di 22 cm e disponete le melanzane all'interno, in modo da coprire l'intera superficie senza sovrapporle (4-5). Condite con sale e pepe (6).

Melanzane al forno con patate

Poi lavate le patate (7) e senza sbucciarle tagliatele a fette spesse 2-3 mm (8) e man mano ponetele in una ciotola con un pò d'acqua (9). In questo modo non si anneriranno.

Melanzane al forno con patate

Tagliate l'emmentaler a fette sottili (10) e tenetele da parte. Poi riprendete le patate e inseritele tra gli spazi delle melanzane (11). Una volta fatto questo inserite anche le foglioline di basilico tra le fette patate e quelle di melanzane (12).

Melanzane al forno con patate

Poi ungete con un filo d'olio (13), regolate di sale (14) e di pepe. Adagiate le fettine di Emmentaler (15),

Melanzane al forno con patate

in modo da ricoprire interamente (16). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano più basso. Trascorso questo tempo estraete dal forno (17) aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco (18) e servite le vostre melanzane al forno con patate ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le melanzane al forno con patate al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete della salsa di pomodoro e inserite tra gli spazi delle melanzane anche del prosciutto cotto!

Giallozafferano

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Pollo alla cacciatora, come fare
Pollo alla cacciatora, come fare
(Aosta)
-

Che esistano tante versioni è un fatto assolutamente risaputo, noi perciò abbiamo pensato di regalarvi la nostra, quella che ci ha fatto sentire proprio come a casa.
Nonostante siano in molti a rivendicare la paternità, sembra che la ricetta...

Come fare Marmellata di agrumi
Come fare Marmellata di agrumi
(Aosta)
-

Conservare la marmellata di agrumi in dispensa per 5 mesi al massimo.
Quali odori associate al Natale? Quasi tutti siamo d'accordo che quando fuori...

Insalata di cavolo cappuccio, come fare
Insalata di cavolo cappuccio, come fare
(Aosta)
-

Tagliate molto fine, meglio se con l’affettatrice, il cavolo cappuccio; salatelo, mescolatelo e lasciatelo spurgare per 1 ora.
Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono...

Mostaccioli napoletani, guida
Mostaccioli napoletani, guida
(Aosta)
-

Se preferite i mostaccioli napoletani un po’ più croccanti prolungate la cottura arrivando a 20-22 minuti, se invece li preferite più morbidi abbreviate a 13-15 minuti.
L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo...

Petto di pollo al forno con scamorza, come fare
Petto di pollo al forno con scamorza, come fare
(Aosta)
-

In alternativa al succo di arancia potete usare del vino bianco per sfumare il pollo in cottura.
Petti di pollo al forno con pomodorini e scamorza, un secondo piatto facilissimo...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati