Melanzane al forno con patate, guida

(Aosta)ore 21:14:00 del 11/09/2017 - Tipologia: , Cucina

Melanzane al forno con patate, guida

Le melanzane al forno con patate sono un'idea sfiziosa e originale... l'accompagnamento perfetto per molti secondi piatti a base di carne o di pesce..

Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati che si abbinano benissimo; così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito. Le melanzane al forno con patate sono un'idea sfiziosa e originale... l'accompagnamento perfetto per molti secondi piatti a base di carne o di pesce. A partire da un piatto tanto semplice da preparare quanto succulento, come il roastbeef in crosta di sale, le melanzane al forno con patate si sposano benissimo anche con piatti più articolati come il filetto alla Voronoff. Qualunque sia il secondo piatto che sceglierete servite questo contorno in tavola direttamente nella teglia, il risultato sarà buono e scenografico!

Ingredienti

Melanzane lunghe 750 g Patate 500 g Emmentaler 200 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Basilico q.b.

Melanzane al forno con patate

Per preparare le melanzane al forno con patate come prima cosa lavate le melanzane. Poi spuntatele (1) e utilizzando un coltello fate delle incisioni distanziate 4-5 mm (2); è importante non tagliare la melanzana fino in fondo ma ricavare solamente un effetto a "fisarmonica".

Melanzane al forno con patate

Ungete uno stampo del diametro di 22 cm e disponete le melanzane all'interno, in modo da coprire l'intera superficie senza sovrapporle (4-5). Condite con sale e pepe (6).

Melanzane al forno con patate

Poi lavate le patate (7) e senza sbucciarle tagliatele a fette spesse 2-3 mm (8) e man mano ponetele in una ciotola con un pò d'acqua (9). In questo modo non si anneriranno.

Melanzane al forno con patate

Tagliate l'emmentaler a fette sottili (10) e tenetele da parte. Poi riprendete le patate e inseritele tra gli spazi delle melanzane (11). Una volta fatto questo inserite anche le foglioline di basilico tra le fette patate e quelle di melanzane (12).

Melanzane al forno con patate

Poi ungete con un filo d'olio (13), regolate di sale (14) e di pepe. Adagiate le fettine di Emmentaler (15),

Melanzane al forno con patate

in modo da ricoprire interamente (16). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano più basso. Trascorso questo tempo estraete dal forno (17) aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco (18) e servite le vostre melanzane al forno con patate ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le melanzane al forno con patate al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete della salsa di pomodoro e inserite tra gli spazi delle melanzane anche del prosciutto cotto!

Giallozafferano

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Pancotto del Gargano: guida passo passo
Pancotto del Gargano: guida passo passo
(Aosta)
-

Una zuppa corposa realizzata con ciò che la terra metteva a disposizione dei contadini e di conseguenza soggetta a numerose varianti, una più buona dell’altra: nella nostra troverete cime di rapa, patate, pomodori e, ovviamente, il tipico pane pugliese.
  La cucina contadina viene spesso definita povera perché realizzata con...

Ciambella abbraccio: guida
Ciambella abbraccio: guida
(Aosta)
-

Sì, perché a noi piace scrivere soltanto dei finali belli, come avevamo già fatto per la ciambella bicolore!
  Diciamoci la verità, cosa c'è di meglio di un abbraccio? Quello caldo della...

Come fare il Sandwich di pollo
Come fare il Sandwich di pollo
(Aosta)
-

Mescolate con un cucchiaio (7) per amalgamare il tutto (8), quindi aggiungete il pollo arrosto sfilacciato (9) e mescolate così da insaporirlo con la salsa (10).
  Quanto volte vi sarà capitato di avanzare del pollo arrosto fatto in casa...

Come fare la Frittata di cavolfiore
Come fare la Frittata di cavolfiore
(Aosta)
-

Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore (4) ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio (5) per bloccare la cottura.
  La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata...

Crocchette di riso giallo con stracchino: guida
Crocchette di riso giallo con stracchino: guida
(Aosta)
-

Quelli che davvero resteranno a bocca aperta saranno i puristi del ris giald... conquisterete anche loro, parola nostra!
  Amanti del risotto alla milanese oggi vogliamo farvi strabuzzare gli occhi...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati