Machiavelli: come si gioca?

(Palermo)ore 19:27:00 del 10/08/2018 - Tipologia: , Tecnologia, Videogames

Machiavelli: come si gioca?

Machiavelli è un gioco di carte che può essere riconosciuto più come gioco di società che gioco d'azzardo.Altro non è che una derivazione di un altro gioco di carte molto famoso : Il Ramino..

Machiavelli è un gioco di carte che può essere riconosciuto più come gioco di società che gioco d'azzardo.Altro non è che una derivazione di un altro gioco di carte molto famoso : Il Ramino.

Giocatori

Il numero di giocatori varia da 2 a 5 ma a volte possono giocare anche un numero di persone maggiori, apportando piccole modifiche nella distribuzione delle carte ( 8 anziché 13).

Mazzo

Si utilizzano due mazzi di carte Francesi da 52 con 4 jolly.

Regole

Dopo aver mischiato le carte il “mazziere” distribuisce 13 carte per ogni giocatore (8 se i giocatori sono più di 5) una alla volta in senso orario.Il mazzo di carte restante dovrà essere posto al centro del tavolo senza che venga girata alcuna carta. Il giocatore a sinistra del mazziere inizierà a pescare la prima carta e, a seguire, tutti gli altri sempre in senso orario. Ogni carta pescata dovrà essere accoppiata fino ad ottenere delle combinazioni valide che permetteranno al giocatore di posare le carte sul tavolo. Queste combinazioni sono :

  • Tre o quattro carte dello stesso valore e di semi diversi (Ad esempio: 7♥ 7♦ 7♠)
  • Scale di almeno tre carte di valore consecutivo dello stesso seme (Ad esempio: 3♠ 4♠ 5♠)
  • Aggiunta di una o più carte alle combinazioni presenti sul tavolo (Ad esempio: aggiunta del 2♠alla combinazione precedente e/o aggiunta del 7♣ al tris del primo esempio)

Il concorrente che deposita una combinazione non dovrà pescare nessuna carta dal mazzo, chi invece non riesce a formare una combinazione pescherà una carta. Il giocatore di turno se lo ritiene opportuno e ne ha la possibilità può modificare le combinazioni già depositate sul tavolo; infatti è possibile aggiungere carte ai tris avversari, basta che la carta non sia già presente in esso. Il giocatore che deve ancora creare combinazioni valide, al contrario, non può appropriarsi delle carte già depositate sul tavolo dagli avversari. Non c'è bisogno di un punteggio minimo per calare le combinazioni e non si scartano carte se non combinate.Il gioco termina quando un giocatore rimane senza carte in mano.

Scopo

Vince chi deposita tutte le carte che ha in mano sul tavolo da gioco sotto forma di combinazioni valide.

Storia

Fonti non certe fanno risalire la nascita del gioco nel secondo dopoguerra come variante del ramino.

Da: QUI

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
FIFA 19 Ultimate Team: come fare crediti all'inizio
FIFA 19 Ultimate Team: come fare crediti all'inizio
(Palermo)
-

Considerando le innumerevoli novità di questa nuova edizione di FIFA, muovere i primi passi all’interno di Ultimate Team può creare qualche grattacapo sia al neofita sia al videogiocatore più navigato.
Considerando le innumerevoli novità di questa nuova edizione di FIFA, muovere i...

Account Facebook rubato? Ecco come scoprirlo
Account Facebook rubato? Ecco come scoprirlo
(Palermo)
-

Facebook ha fornito un link per chi (quasi tutti) non sa con certezza se la sicurezza del suo account sia stata compromessa nell'ultima violazione della sicurezza.
Facebook ha fornito un link per chi (quasi tutti) non sa con certezza se la...

LEGO DC Super-Villains: guida passo passo
LEGO DC Super-Villains: guida passo passo
(Palermo)
-

Fortunatamente, non dovendo seguire una narrativa preimpostata, l'ultima fatica dello sviluppatore britannico riesce a essere molto più genuina che in passato e strappa non poche risate, specialmente quando gioca con le idiosincrasie degli eroi, rovescian
  Warner Bros. Interactive Entertainment sembra aver riposto grandi speranze in...

WWE 2K19: guida passo passo
WWE 2K19: guida passo passo
(Palermo)
-

La proposta è così vasta da rendere impossibile soffermarsi su ciascun elemento del pacchetto, ma proveremo, nei limiti del possibile, ad introdurvi a ciò che WWE 2K19 ha da offrirvi.
  Siamo abituati ormai da tempo all’uscita, sempre puntuale, di un nuovo titolo...

Tariffe mobile: ecco la guida alle offerte
Tariffe mobile: ecco la guida alle offerte
(Palermo)
-

La coda lunga delle vantaggiose tariffe di telefonia mobile si sta esaurendo man mano che l’inverno avanza. Le offerte proposte da Tim, Vodafone, Iliad, Wind 3 e gli MVNO pian piano stanno lievitando verso l’alto.
La coda lunga delle vantaggiose tariffe di telefonia mobile si sta esaurendo man...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati