M5S: nuova commissione d'inchiesta sulle banche!

(Genova)ore 15:40:00 del 10/08/2018 - Tipologia: , Economia, Politica

M5S: nuova commissione d'inchiesta sulle banche!

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia istituita una nuova commissione d’inchiesta sulle banche. .

Il Movimento 5 Stelle chiede che sia istituita una nuova commissione d’inchiesta sulle banche.

Il senatore Gianluigi Paragone è tra i primi firmatari di un disegno di legge a firma di tutti i senatori del gruppo che è stato depositato al Senato.

L’obiettivo, ha spiegato l’ex conduttore della Gabbia, è di “monitorare e scandagliare gli Npl (crediti deteriorati) , una delle criticità per i piccoli imprenditori, e per capire la genesi di certe sofferenze”. Si tratta, ha aggiunto, sempre di “una bicamerale” che dovrebbe essere calendarizzata già per metà settembre.

Lo scorso 2 febbraio era stato pubblicato il testo definitivo con le conclusione dell’indagine svolta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario presieduta da Pier Ferdinando Casini.

Il documento finale (19 voti favorevoli di Pd e centristi), 15 contrari e 6 astenuti della Commissione concludeva che in tutti i 7 casi di crisi bancarie oggetto di indagine “le attività di vigilanza sia sul sistema bancario (Banca d’Italia) che sui mercati finanziari (Consob) si sono rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio”.

“Per agevolare la comunicazione tra le autorità” si legge sul Corriere della Sera “si invita a creare un archivio unico delle ispezioni e ad allargare i poteri di Bankitalia alla possibilità di usare la polizia giudiziaria per perquisizioni e ispezioni” e “tra le proposte l’ipotesi di introdurre nuovi reati finanziari e la creazione di una super procura per i reati finanziari, oltre all’idea di creare una «bad bank» pubblica per la gestione dei crediti difficili”.

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Cognato di Renzi e fratelli: indagine rischia lo STOP
Cognato di Renzi e fratelli: indagine rischia lo STOP
(Genova)
-

“A causa della riforma Orlando, buona parte” dell’indagine della Procura di Firenze sul cognato di Renzi, Andrea Conticini, sposato con sua sorella Matilde, e i fratelli Alessandro e Luca “con l’accusa di riciclaggio rischia di diventare carta straccia“.
“A causa della riforma Orlando, buona parte” dell’indagine della Procura di...

I campioni stranieri tornano a giocare in Italia? Grazie al.....FISCO!
I campioni stranieri tornano a giocare in Italia? Grazie al.....FISCO!
(Genova)
-

Il 18 agosto parte il campionato con il debutto di Cristiano Ronaldo nella Juventus. Il fuoriclasse portoghese, e gli altri top players internazionali, hanno un ottimo motivo per scegliere il nostro Paese: le tasse. La serie A è diventata il loro paradiso
Cristiano Ronaldo? Aiutiamolo a casa nostra. Due norme fiscali, una approvata...

Corruzione: 2018 anno da RECORD. In 5 mesi superato tutto il 2017!
Corruzione: 2018 anno da RECORD. In 5 mesi superato tutto il 2017!
(Genova)
-

Dall’inizio dell’anno in Italia sono girate quasi 40 milioni di euro di mazzette. E si tratta solo di quelle scoperte dalla Guardia di Finanza.
Dall’inizio dell’anno in Italia sono girate quasi 40 milioni di euro di...

I segreti della NORVEGIA (SENZA DEBITO PUBBLICO)
I segreti della NORVEGIA (SENZA DEBITO PUBBLICO)
(Genova)
-

Ogni bambino che nasce in Norvegia ha un patrimonio di 161.000 Euro, il fondo sovrano vale mille miliardi, Altro che debito pubblico! Il segreto del loro successo.
Ogni bambino che nasce in Norvegia ha un patrimonio di 161.000 Euro, il fondo...

Estate 2018: irregolare 50% delle case vacanze
Estate 2018: irregolare 50% delle case vacanze
(Genova)
-

Controlli a tappeto: individuati 2.187 venditori abusivi, tra cui 509 stranieri e 22 minori, o erano senza contratto o venivano pagati in nero
Una casa vacanza su due affittata in maniera irregolare. E' quanto emerge dai...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati