Luoghi da vedere Hanoi

(Roma)ore 12:34:00 del 29/10/2018 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Luoghi da vedere Hanoi

Il piccolo specchio d'acqua è protetto e abbellito dalle ampie fronde dei salici che lo circondando allontanando il caos della frenetica vita moderna e proiettando il visitatore nell'atmosfera del mito legato al luogo..

 

COSA VEDERE HANOI - Hanoi è la capitale del Vietnam e la seconda città più grande dopo Saigon. A distanza di due anni dalla mia prima volta in questo paese, ho deciso di fermarmi 8 giorni in questa caratteristica città a nord di Ho Chi Minh City per visitare i suoi templi, il quartiere vecchio e ovviamente la Baia di Halong, tappa imperdibile di ogni viaggio in Vietnam.

Caotica, trafficata e dal fascino decadente, Hanoi è una capitale “disordinata”: centinaia di moto e scooter sfrecciano per le strade (e a volte anche per i marciapiedi  ) a qualsiasi ora del giorno e della notte, mentre per le strade dell’Old Quarter, il centro storico della città, la gente del posto è indaffarata in qualsiasi tipo di attività.

I numerosi backpackers e viaggiatori zaino in spalla si uniscono ai vietnamiti durante la notte per le vie di Hanoi, seduti sui classici seggiolini di plastica ai bordi delle strade, per bere una birra e mangiare una Pho, la zuppa fumante tipica di questo paese.

COSA VEDERE HANOI -Lago di Hoan Kiem

Il Lago di Hoan Kiem (in Han Nom: 湖還劍, Hồ Hoàn Kiếm) è il cuore della città storica e il centro spirituale di Hanoi. Il piccolo specchio d'acqua è protetto e abbellito dalle ampie fronde dei salici che lo circondando allontanando il caos della frenetica vita moderna e proiettando il visitatore nell'atmosfera del mito legato al luogo.

Secondo il mito l'imperatore Le Loi ricevette da una grande tartaruga emersa dal lago la spada con cui avrebbe poi condotto con successo la campagna di liberazione dall'invasore cinese. Dopo la battaglia l'imperatore restituì la spada alla tartaruga da cui il toponimo di Ho Hoan Kiem (Hồ Hoàn Kiếm, “lago della restituzione della spada”).

Il mito trova il suo memoriale nella Torre della Tartaruga, piccolo e solenne monumento che sorge in mezzo al piccolo specchio d'acqua.

Questo luogo è il centro pulsante della vita della città; vi si praticano il taichi (taijiquan), lo yoga, si passeggia, ci si incontra, si legge, si pensa, si nutrono gli amori delle giovani coppie, si fanno fotografare i novelli sposi.

COSA VEDERE HANOI -Tempio della Montagna di Giada

Il grazioso e delicato ponte rosso in legno (Cầu Thê Húc) conduce al Tempio della Montagna di Giada (Đền Ngọc Sơn). Vi si celebrano il taoismo, il confucianesimo e la memoria di Trần Hưng Đạo, l'eroe della patria vietnamita che respinse le invasioni dei Mongoli.

COSA VEDERE HANOI -Quartiere Vecchio di Hanoi

A nord del lago sorge il quartiere di Hoan Kiem o “quartiere antico”. E' un delizioso dedalo di strade, ognuna delle quali ospita botteghe artigianededicate a una specifica attività produttiva: c'è la strada degli artigiani degli altari per il culto degli antenati, la strada dei fabbri, la strada dei lattonieri, quella dei calzolai, la via dei sarti e via discorrendo.

Le vecchie case esibiscono tutta la vetustà del luogo in un interessante contrasto con la vivace e vigorosa vitalità dei suoi abitanti.

Qua e là, appaiono, eppur solenni nella loro incredibile semplicità, piccole pagode.

Teatro delle marionette sull'acqua di Thang Long

All'angolo nordorientale del Lago di Hoan Kiem si trova il Teatro Thang Long, quello che è considerato il luogo migliore dove assistere allo spettacolo del teatro delle marionette sull'acqua.

Quest'arte antica, sorta nel Delta del Fiume Rosso, ha codificato e trasmesso attraverso le generazioni importanti miti e narrazioni dai temi molto vari; dalla vita quotidiana nelle campagne fino alle epopee delle figure decisive nella storia del Vietnam.

Museo delle Donne Vietnamite

Uno dei più interessanti e meglio concepiti musei di Hanoi, il Museo delle Donne Vietnamite espone il ruolo determinante e spesso dominante che le donne hanno avuto durante la storia del Vietnam consentendo di conoscere alcuni degli aspetti più distintivi e caratteristici della variegata cultura del paese.

L'esposizione si concentra su tre aspetti: il ruolo delle donne vietnamite nella famiglia, il loro decisivo contributo durante la guerra e da ultimo la loro partecipazione alla vita economica, sociale e alle arti.

Illuminanti e piene di sentimento e tenerezza le complesse tradizioni legate al fidanzamento, al matrimonio, alla gravidanza e all'assegnazione del nome all'infante che traducono una concezione sacra della vita, che in ogni aspetto dell'esistenza riconosce un significato altissimo e profondo.

Commuoventi le storie delle donne, spesso ragazze, che con la tenacia e fede tipica del popolo vietnamita diedero la vita per l'indipendenza del paese durante le due Guerre di Indocina.

Nel museo è possibile vedere anche interessanti manufatti dell'arte e dell'artigianato del Vietnam, patrimonio del sapere e delle abilità di molte delle comunità che abitano il paese. Si possono vedere ad esempio tessuti batik e ikat, gioielli, oggetti della vita quotidiana nonché il meraviglioso Ao Dai, il vestito tradizionale vietnamita. L'Ao Dai è un magnifico abito di semplice e pura eleganza, sempre attuale, quello che potremmo chiamare classico.

L'unica fonte di delusione è rappresentata dalla mancanza di riferimenti all'epopea delle Sorelle Trung, le eroine più note e celebrate della storia del Vietnam. 

 

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Alentejo: guida
Alentejo: guida
(Roma)
-

È la Strada dei vini, un percorso che si snoda per tutto l’Alentejo, dalla Serra de Sao Mamede (ai confini con la Spagna), fino alla zona di Magros (nei pressi del Parque Natural do Vale do Guadiana) e divisa in 8 di Denominazione di Origine Controllata.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
(Roma)
-

LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende gli stati che si affacciano sul golfo del Messico e sull’Oceano Atlantico, può essere una delle esperienze più interessanti della propria vita.
LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende...


(Roma)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Guida turistica Lima
Guida turistica Lima
(Roma)
-

È costruita secondo i dettami dello stile rinascimentale ed è caratterizzata da due alte torri con guglia in ardesia, in stile neoclassico, visibile da qualsiasi punto della città.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Posti da visitare Giordania
Posti da visitare Giordania
(Roma)
-

La visita a gran parte del sito è facile ed alla portata di tutti, anche se per vivere al meglio l’esperienza vi consiglio di dedicare a Petra almeno un paio di giorni, percorrendo anche gli itinerari secondari e prendendovi il tempo per respirare l’atmos
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati