Luoghi belli Agrigento

(Agrigento)ore 20:18:00 del 30/12/2016 - Tipologia: , Cultura, Luoghi da visitare, Viaggi

Luoghi belli Agrigento

Ricercare i punti di interesse, pianificare gli spostamenti, l’alloggio… se sei un viaggiatore incallito puoi capirmi: questa fase rappresenta almeno la metà del piacere..

AGRIGENTO: UNA DELLE PERLE DEL SUD! ECCO COSA VISITARE

Cosa vedere ad Agrigento? La Provincia di Agrigento ha numerosi splendidi paesaggi da ammirare e offre l'opportunità di immergersi in un'atmosfera davvero magica, fuori dal tempo. All'interno di questo territorio provinciale si fondono l'arte, la cultura e la natura in luoghi che sembrano rimasti fermi agli anni della mitologia.

Cosa vedere ad Agrigento? Agrigento è una città con delle caratteristiche uniche, con una storia che va dall’antica Grecia a Pirandello. L’impressione che ho avuto tutte le volte che ci sono stato è che sembra di vedere stratificata tutta la storia del meridione di Italia, dalla Magna Grecia, ai romani, ai bizantini, ai normanni, agli arabi… tutti hanno lasciato il loro segno in questa città come in tutta l’isola.

Cosa vedere ad Agrigento? Credo che una dei momenti più coinvolgenti del viaggio sia la pianificazione dei percorsi. Ricercare i punti di interesse, pianificare gli spostamenti, l’alloggio… se sei un viaggiatore incallito puoi capirmi: questa fase rappresenta almeno la metà del piacere. Per questo voglio che sia tu a costruirti un itinerario.


Questo Capoluogo di Provincia, ovvero l'antica "Akragas", viene definito "il più bello tra le città dei mortali" dal poeta greco Pindaro. Difatti, essa offre dei meravigliosi spettacoli culturali e naturali. Nella presente guida sui viaggi in Italia, vi parlerò di cosa si deve assolutamente visitare nella Provincia di Agrigento.

Desiderate visitare e ammirare la famosa "Valle dei Templi" (accreditata dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità)? Vi basterà raggiungere la città di Agrigento. Questa zona archeologica è tutto quello che rimane dell'antica "Akragas", ossia la magnifica cittadina della Magna Grecia).
Sempre presso il Comune di Agrigento, potrete visitare delle meravigliose Chiese. Alcune di esse sono la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Parrocchia di San Giuseppe, e la Chiesa della Madonna degli Angeli (costruita sui resti di un tempio).

Nella Provincia di Agrigento, potrete trovare dei spettacoli davvero indimenticabili. Nel Comune di Aragona, vi suggerisco di visitare la Riserva naturale integrale Macalube. Essa si caratterizza grazie alle particolari sorgenti idroargillose, ovvero dei piccolissimi vulcani che eruttano argilla. 
Durante l'autunno ad Aragona, le alture vengono ricoperte da un prato verde. Quest'ultimo diviene una grande esplosione di colori in primavera, mentre prevalgono le tonalità di una natura "selvaggia" nella stagione estiva.

Spostandovi nella costa sud e alla foce del torrente Salso, trovate la Riserva naturale orientata Torre Salsa.  Essa si caratterizza per i "6 km" di natura selvaggia, dove si alternano le dune e le spiagge incontaminate.


Si tratta di un'area protetta situata fra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa (costruita dai Cretesi nel II millennio a.  C., su ordine del famoso re Minosse).  In quest'ultimo Comune agrigentino, potrete ammirare non soltanto le spiagge, ma anche il Teatro Greco sito nella zona archeologica.

Spostandovi ancora ad ovest, vi consiglio di visitare il famoso Comune di Sciacca, grazie al tipico carnevale e alle acque che sgorgano dal Monte San Calogero. Qui potrete curarvi diversi fastidi eseguendo fanghi, bagni, docce, vapori e inalazioni.
A pochi chilometri, trovate il piccolo centro agricolo Palma di Montechiaro, il quale venne fondato dalla famiglia Tomasi di Lampedusa. Particolarmente suggestiva in questa cittadina risulterà la visita al Castello Chiaramontano e al Palazzo Ducale

[video]

Scritto da Alberto

NEWS PRINCIPALI
Foggia: i migranti pagavano 5 EURO per essere ACCOMPAGNATI a lavoro
Foggia: i migranti pagavano 5 EURO per essere ACCOMPAGNATI a lavoro
(Agrigento)
-

“Quando va bene il viaggio costa 5 euro, per il panino ne servono 3,50 e un euro e 50 per la bottiglietta d’acqua”. Marco Omizzolo, sociologo, responsabile scientifico della coop In Migrazione, enumera le cifre del caporalato.
“Quando va bene il viaggio costa 5 euro, per il panino ne servono 3,50 e un euro...

Posti da vedere Monterrey
Posti da vedere Monterrey
(Agrigento)
-

COSA VEDERE MONTERREY - Accanto al museo di storia trovate il Museo del palacio, all’intero di un sontuoso palazzo ottocentesco, il cui accesso si trova superata una lunga gradinata
COSA VEDERE MONTERREY - Viaggiate nelle Americhe e fate una sosta...

Posti da vedere Citta' del Messico
Posti da vedere Citta' del Messico
(Agrigento)
-

Teotihuacan, la città delle città, si visita sotto il cielo del Messico a circa 40 km da Mexico City. Patrimonio dell'Unesco, stesa su un'arida pianura è un inizio scenografico per entrare nella cultura Teotihuacan che qui aveva la sua capitale. Le due pi
COSA VEDERE CITTA' DEL MESSICO - Metropoli dalle mille anime (quella cosmopolita...

Lager di Fenestrelle, dove i Savoia DEPORTAVANO i meridionali
Lager di Fenestrelle, dove i Savoia DEPORTAVANO i meridionali
(Agrigento)
-

La cosa incredibile di questa incredibile storia è che, ancora oggi, ci sono storici – o presunti tali (in Italia, quando c’è di mezzo il risorgimento, la differenza tra storici e presunti tali si assottiglia…) – che negano un’evidenza storica.
La cosa incredibile di questa incredibile storia è che, ancora oggi, ci sono...

Luoghi da vedere Ottawa
Luoghi da vedere Ottawa
(Agrigento)
-

Il Canada Science and Technology Museum fu fondato nel 1967 ed è stato il primo museo interattivo del Canada
COSA VEDERE OTTAWA - Ottawa è una città del Canada della provincia dell’Ontario,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati