Legge 104: ecco per quali tipo di INVALIDITA' e' riconosciuta

(Catanzaro)ore 14:23:00 del 17/11/2018 - Tipologia: , Economia, Nuove Leggi, Politica

Legge 104: ecco per quali tipo di INVALIDITA' e' riconosciuta

Non sempre una disabilità con percentuale alta significa automaticamente il riconoscimento del diritto alla legge 104..

Non sempre una disabilità con percentuale alta significa automaticamente il riconoscimento del diritto alla legge 104.

La legge 104, introdotta nel 1992, infatti, serve a garantire i diritti di chi ha una grave disabilità e di chi lo assiste. La legge 104, quindi, ha come finalità l’integrazione della persone con handicap grave e non si limita solo ad affermazioni teoriche di principi.

I soggetti che possono avvalersi della legge 104 sono individuati dall’articolo 3 della legge stessa:, ovvero il disabile “che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Ad accertare la minorazione deve essere una commissione medica apposita. Sono previste agevolazioni per i parenti che assistono le persone con grave disabilità, definite dal comma 3 dell’articolo 3: “Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.”

La legge 104, quindi, non si basa sulla percentuale di ivalidità civile ma sul concetto di handicap ovvero su quanto l’handicap incida sul coinvolgimento sociale del soggetto e sulla sua autonomia e partecipazione alla vita sociale.

Anche con un’invalidità civile del 100%, quindi, non è automatico il riconoscimento della legge 104 poichè essa è legata alla disabilità grave descritta nell’articolo 3 sopra citato.

Il percorso per il riconoscimento della disabilità per la legge 104, in ogni caso, è identico a quello per l’accertamento dell’invalidità civile.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, non è detto che con una invalidità civile alta le spetti di diritto la legge 104. Tutto dipende da quanto è limitata la sua autonomia personale.

Da: QUI

 

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
(Catanzaro)
-

TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Sappiamo bene che in questo periodo storico l’argomento de “i costi della politica” è impossibile da affrontare in modo razionale.
TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Entrati finalmente...

Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
(Catanzaro)
-

Sconto tra Iv e M5s sulla proposta di Renzi di abolire quota 100, cosa che Di Maio ritiene inaccettabile
COME FUNZIONERA' IL FONDO FAMIGLIA 2019 - Tre miliardi di taglio delle tasse sul...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Catanzaro)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...

Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
(Catanzaro)
-

- Il voto ai sedicenni sembra una possibilità concreta, che piace non soltanto ai post-ideologi del M5S, ma anche alle forze più tradizionali di centrosinistra e centrodestra.
VOTO AI 16ENNI, PERCHE' E' GIUSTO ? - Il voto ai sedicenni sembra una...

Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
(Catanzaro)
-

DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera, voluto dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un decreto che prevede fondi per 450 milioni di euro per politiche sull'ambiente, il Consiglio dei ministri si prepara ad esamin
DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati