Le top citta' italiane da visitare in Inverno!

(Genova)ore 12:04:00 del 02/01/2019 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Le top citta' italiane da visitare in Inverno!

Chi vive in città lo sa bene, niente è meglio dell’inverno per godersi davvero il posto in cui si vive: le città italiane danno il loro meglio durante la stagione invernale, complice il meteo, che ci spinge meno a voler scappare durante il weekend, gli ev.

Chi vive in città lo sa bene, niente è meglio dell’inverno per godersi davvero il posto in cui si vive: le città italiane danno il loro meglio durante la stagione invernale, complice il meteo, che ci spinge meno a voler scappare durante il weekend, gli eventi – tantissimi – e la pigrizia da focolare che ci fa orbitare nei posti che meglio conosciamo. Per chi vive fuori, invece, le città italiane diventano l’attrazione principale dei weekend fuori porta, piene di mostre, concerti, festival a tema, musei e monumenti da visitare lontani dalla calca primaverile. Fare una classifica è impossibile e anche un po’ scontato, noi però ci proviamo lo stesso e vi proponiamo 4 città italiane da visitare in inverno, magari in camper, magari con l’usato 3c. Cappotto, cioccolata calda e via, venite con noi.

Città italiane da visitare in inverno: Roma

Una città a caso, direte. Invece di fare battutine, approfittate del nostro saggio consiglio e pianificate una visita alla Città Eterna nei mesi invernali, per due motivi: primo, Roma è turistica praticamente 12 mesi l’anno, ma l’inverno è davvero l’unico momento in cui non dovrete soffrire per ore come bestie per entrare ai Musei Vaticani, al Colosseo, alla Galleria Borghese, giusto per farvi i nomi delle attrazioni più gettonate. Secondo, Roma è ventosa, vero, ma il freddo insopportabile si riduce davvero a un paio di settimane  l’anno, generalmente tra gennaio e febbraio. Nel periodo di Natale è ancora più bella, a Capodanno è un enorme palco a cielo aperto, e i Fori Romani, alla luce invernale, hanno un fascino che spiega perché siano rovine consegnate all’eternità. Se avete tempo, andate oltre le grandi attrazioni e concedetevi qualche chicca un po’ fuori dal centro storico, ma assolutamente da vedere. Il Museo MAXXI, Garbatella vecchia, Testaccio, un drink al Pigneto, due passi a Villa Pamphili, per assaporare una giornata da romani doc.

Città italiane da visitare in inverno: Trento

Fa freddo, sì, e quindi? Se potete andare in montagna a sciare, di certo potete anche fare un salto a Trento e lasciarvi incantare dalla sua bellezza discreta e incastonata nella roccia, come le montagne che la circondano. Tranquilla e silenziosa, Trento è il regno dei mercatini di Natale e del binomio natura-cultura. Il centro storico è qualcosa di meraviglioso, con la Basilica di San Virgilio, il Castello del Buonconsiglio e il Palazzo Pretorio, che insieme fanno praticamente la storia di Trento. Ma non di sole mura vive la città, immersa in uno degli angoli verdi più belli d’Italia: proprio la natura è il filo conduttore di uno dei Musei più belli da visitare, il MUSE. Dedicato alle scienze, questo museo – progettato da Renzo Piano – è una goduria per i bambini e un gran bel pretesto per sapere di più su tutto quello che ci circonda, a partire proprio dal territorio locale. Non perdetevelo.

Città italiane da visitare in inverno: Torino

Ne sentite sempre parlare, ma ci siete mai stati? Eternamente fagocitata dalla vicina Milano, Torino è la città dell’understatement e della sobrietà, e quale stagione migliore dell’inverno per celebrare queste sue caratteristiche intrinseche? A Torino, tra l’altro, è nata la tradizione delle Luci d’artista, che illuminano la città a partire da novembre, fino a dopo le feste natalizie: a ruota, altre città italiane hanno preso questa bella abitudine, che dona un’atmosfera unica e ogni anno diversa. Ma bando alle ciance, non potete dire di essere mai stati veramente a Torino senza aver fatto un salto ai piedi del suo simbolo, la Mole Antonelliana, che svetta come una spada a difesa della città. Torino è il posto ideale per sperimentare storia, cultura, eleganza, divertimento e gastronomia di qualità. Non dimenticate, please, di assaporare un piatto di gnocchi di castelmagno mentre siete lì e – perché no – farvi venire un bel diabete alla ricerca delle migliori cioccolaterie e dei cremini più buoni. Andando da Piazza Vittorio a Piazza San Carlo, avrete il vostro bel da fare, tra strade e portici, alla ricerca dello spirito torinese. Fatelo in bicicletta, già che ci siete.

Città italiane da visitare in inverno: Palermo

Non di sola estate vive la Sicilia, amici cari, e Palermo lo sa bene: al di là delle spiagge da sogno di cui si circonda, questa città racconta la storia dell’isola in modo prepotente e meraviglioso, svettando nordicamente in alto, nonostante la posizione rispetto all’equatore: Palermo è il regno dei normanni, il cui Palazzo è la più antica sede imperiale d’Europa e Patrimonio UNESCO. Tuttavia, questa città è stata crocevia di molte popolazioni, che hanno lasciato tracce fisiche e culturali, che nel tempo sono andate a comporre una miscellanea di usi e costumi unica, a dimostrazione di quello che le culture possono fare quando vengono a contatto. Il Teatro Massimo, altra meta imprescindibile, è uno dei teatri lirici più conosciuti al mondo. La cucina, dobbiamo davvero parlarvi della cucina? Dovreste programmare un viaggio a Palermo anche solo per questo. Arancine (non arancini, quello a Catania eh), pane ca’ meuza, farine di mandorla, pesce, frutta di Martorana. Non ne avete la più pallida idea, partite senza indugio e date una chance al sud d’inverno.

Da: QUI

 

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Alentejo: guida
Alentejo: guida
(Genova)
-

È la Strada dei vini, un percorso che si snoda per tutto l’Alentejo, dalla Serra de Sao Mamede (ai confini con la Spagna), fino alla zona di Magros (nei pressi del Parque Natural do Vale do Guadiana) e divisa in 8 di Denominazione di Origine Controllata.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
Lynchburg, la citta' come Roma dai sette colli: cosa vedere
(Genova)
-

LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende gli stati che si affacciano sul golfo del Messico e sull’Oceano Atlantico, può essere una delle esperienze più interessanti della propria vita.
LYNCHBURG PERCHE' VISITARLA - Un viaggio nel Stati Uniti del Sud che comprende...


(Genova)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Guida turistica Lima
Guida turistica Lima
(Genova)
-

È costruita secondo i dettami dello stile rinascimentale ed è caratterizzata da due alte torri con guglia in ardesia, in stile neoclassico, visibile da qualsiasi punto della città.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Posti da visitare Giordania
Posti da visitare Giordania
(Genova)
-

La visita a gran parte del sito è facile ed alla portata di tutti, anche se per vivere al meglio l’esperienza vi consiglio di dedicare a Petra almeno un paio di giorni, percorrendo anche gli itinerari secondari e prendendovi il tempo per respirare l’atmos
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati