Lavoro a 50 anni: come rimettersi in gioco

(Perugia)ore 18:16:00 del 20/07/2019 - Tipologia: , Guide, Lavoro

Lavoro a 50 anni: come rimettersi in gioco

LAVORO A 50 ANNI - Trovare lavoro a 50 anni non sembra così difficile..

LAVORO A 50 ANNI - Trovare lavoro a 50 anni non sembra così difficile. L'Istat, infatti, ha registrato 410.000 lavoratori in più di questa età nel 2016. La notizia è confortante, ma una chiave importante per ritrovare un impiego a quell’età è avere le competenze digitali necessarie per reinserirsi sul mercato.

Perché, dice la Commissione Europea, entro il 2020 l’85% dei lavoratori avrà bisogno di queste skills per coprire 900.000 posti vacanti

LAVORO A 50 ANNI - Ristorazione

In molti alberghi assumono persone sopra i 50 anni in posizioni di responsabilità come capo chef, responsabile sala…visto che si ritiene abbiano l’esperienza sufficiente per poter guidare e organizzare gruppi di lavoratori più giovani.

Se ti sei dedicato in un qualche momento della tua vita alla ristorazione, questo può essere un buon momento per approfittare della tua esperienza acquisita nel ristorante, hotel, bar…o qualsiasi altro negozio in cui richiedano dei servizi di un professionista senior.

LAVORO A 50 ANNI - Commerciale e promotore

Alcune aziende di vendita e marketing non dubiteranno in poterti offrire un impiego dopo i 50 anni, visto che sono alla ricerca di quell’aria di fiducia, serietà ed esperienza che possono trasmettere i professionisti senior.

È appurato che molti potenziali clienti confidino più in persone di maggiore età, visto che trasmettono una sicurezza maggiore rispetto a chi è più giovane.

LAVORO A 50 ANNI - Cura delle persone anziane

Badare alle persone anziane è un tipo di lavoro abbastanza complicato, che richiede nella maggior parte dei casi un’attestato di attenzione sociosanitaria.

Oltre a tutte le conoscenze che quell’attestato attribuisce, molte famiglie hanno maggior fiducia in un professionista sopra i 50 anni, per via dell’esperienza nella cura degli anziani.

Questo non vuol dire che un giovane non possa perfettamente realizzare un lavoro, però l’esperienza che fornirà una persona che lavora da un decennio avendo cura degli anziani inclinerà la bilancia verso un fattore d’età.

LAVORO A 50 ANNI - Pulizie

I professionisti delle pulizie sono sempre molto richiesti nelle case italiane.

In questa professione l’età non è un fattore determinante, infatti molte famiglie optano per una persona più grande in quanto considerano avranno più cura e manualità quando si tratterà di pulire la casa.

LAVORO A 50 ANNI - Tuttofare e manutenzione

Anche gli anni conferiscono una certa esperienza nel momento di dover riparare, ristrutturare  e mantenere qualcosa. Per questo motivo, molte imprese assumono  persone sopra i 50 anni per poter realizzare dei lavoretti di riparazione domestica, soprattutto se hanno già lavorato precedentemente in questo campo.

Per quanto riguarda i privati, anche loro non avranno alcun problema se un professionista senior si occupa di svolgere dei lavori di riparazione in casa.

LAVORO A 50 ANNI - Attenzione al cliente

All’interno del servizio di attenzione al cliente, ci sono molte posizioni in cui le persone sopra i 50 anni sarebbero perfetti. Per esempio, lavorare in un call center come teleoperatore/trice, in cui l’età conferisce maggiori capacità nel momento di relazionarsi con il cliente per via telefonica.

In qualsiasi posizione di attenzione al cliente si valuterà molto positivamente i profili senior.

LAVORO A 50 ANNI - Cura dei bambini

Si è soliti dare per certo che la cura dei bambini è una professione riservata solamente ai giovani o studenti che vogliono avere dei guadagni extra. Nonostante sia questo il profilo principale in questo campo, sono disponibili in questo campo anche offerte di lavoro per persone sopra i 50 anni.

Molte persone tra i 45 e 50 anni hanno avuto figli ed hanno già l’esperienza su l’educazione e la loro cura. Questo è un grande incentivo nel momento di essere assunti, perchè molte famiglie vorranno lasciare i propri figli in mano di qualcuno con esperienza e che sappia comportarsi davanti a qualsiasi tipo di soluzione.

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
(Perugia)
-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...

Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
Stop alle aperture domenicali: e' giusto per tutelare i piccoli esercizi?
(Perugia)
-

STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio rilancia la vecchia battaglia pentastellata contro l'apertura domenicale degli esercizi commerciali, consentita dalle liberalizzazioni del governo Monti.
STOP ALLE APERTURE DOMENICALI, A CHE PUNTO SIAMO - Dopo un anno, Luigi Di Maio...

Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
Risparmiare denaro tutti i mesi: tanti lo pensano, ma pochi ci riescono
(Perugia)
-

COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da parte tanto denaro, ma non è comunque un’alchimia impossibile.
COME RISPARMIARE DENARO OGNI MESE - Non c’è una ricetta perfetta per mettere da...

Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
Microsoft: settimana lavorativa di 4 giorni? PRODUTTIVITA' SALE DEL 40%
(Perugia)
-

L’esperimento è stato fatto nella sede di Tokyo del colosso informatico, e ha riguardato 2.300 dipendenti. La produttività è aumetata del 39,9% e i costi aziendali si sono ridotti
MICROSOFT ECCO IL TEST DELLA SETTIMANA DI LAVORO DA 4 GIORNI - Lavorare meno per...

Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
Fiat venduta alla Francia, ma nessuno lo dice
(Perugia)
-

FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come una fusione alla pari
FIAT VENDUTA ALLA FRANCIA, PERCHE' NESSUNO NE PARLA? - E’ stata annunciata come...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati