Latina: luoghi da visitare

(Latina)ore 19:22:00 del 12/01/2017 - Tipologia: , Luoghi da visitare, Viaggi

Latina: luoghi da visitare

LATINA, COSA VEDERE - Vi abitano 120.000 persone, per una densità abitativa pari a 430 ab./kmq, ma ogni giorno qui arrivano centinaia di studenti iscritti alle facoltà ospitate dalla sede distaccata dell’Università La Sapienza di Roma..

LATINA, COSA VEDERE - Fondata soltanto nel 1932 con il nome di Littoria, Latina è una delle più giovani città d’Italia.

LATINA, COSA VEDERE - Latina, capoluogo dell’omonima provincia del Lazio, sorge a 21 metri sul livello del mare e su una superficie complessiva di 278 chilometri quadrati.

LATINA, COSA VEDERE - Vi abitano 120.000 persone, per una densità abitativa pari a 430 ab./kmq, ma ogni giorno qui arrivano centinaia di studenti iscritti alle facoltà ospitate dalla sede distaccata dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel cuore dell’Agro Pontino, in un’area perfettamente pianeggiante, Latina si trova a metà strada dalla costa tirrenica del Lazio e dalle vette dei Monti Lepini.

Contrariamente a quanto si possa pensare, e a dispetto della sua “tenera età”, ospita numerosi luoghi d’interesse turistico: sotto questo punto di vista è la più ricca tra le città fondate in epoca fascista.

Visitare Latina è sicuramente un itinerario interessante che permette di meglio comprendere la storia recente della penisola. Prima di entrare nella città è interessante visitare le zone rurali dell'agro pontino: il canale Mussolini solca la pianura e sgronda le acque provenienti dalle montagne circostanti che altrimenti ristagnerebbero per la presenza di un rialzamento del profilo del terreno nei pressi del mare: l'antica duna litoranea.

Al centro della città si trova la piazza principale: piazza del popolo, volgarmente detta piazza della palla per la presenza di una sfera al centro della stessa. Un mito di fondazione vuole che al di sotto della sfera si trovi un camion 18BL rimasto impantanato e mai più estratto.

Meritano una visita anche i paesi limitrofi, precedenti la bonifica, per apprezzare le differenze che li caratterizzano.  Tra questi degno di nota è sicuramente Sezze, sui monti Lepini.  Da notare è il fatto che in questi paesi gli abitanti sono per lo più locali mentre nell'agro pontino dall'emigrazione delle popolazioni settentrionali al tempo della bonifica è emersa una nuova etnia: i venetopontini.
Latina forse non è la città più bella del Lazio, ma vale la pena organizzare un weekend e visitarla, per la storia e per la vicinanza con il mare.  Se non ci siete mai stati e non sapete esattamente cosa vedere, niente paura, i consigli di questa guida vi saranno utili per capire come muovervi al suo interno.  Quindi che aspettate, mettetevi in viaggio.
Alla presto.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Buenos Aires, guida turistica
Buenos Aires, guida turistica
(Latina)
-

Girando per le strade ed i vicoli, sarà possibile trovare degli ottimi ristorantini che offrono dell'ottimo cibo a buon prezzo, davanti alle caratteristiche casette di mattoni rossi che costeggiano il Rio de La Plata. 
  Buenos Aires è la capitale dell’Argentina ed è una metropoli da oltre due...

Cordoba, guida passo apsso
Cordoba, guida passo apsso
(Latina)
-

Manzana Jesuitica, è un completto del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, costituito dalla Scuola Montserrat, dall’Università, in cui ha sede anche il Museo Storico dell’Università di Cordoba, e dalla Chiesa della Compagnia di Gesù
  Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da...

Posti da visitare Belo Horizonte
Posti da visitare Belo Horizonte
(Latina)
-

Ma, come tutti i grandi agglomerati, anche questa moderna metropoli ha i suoi lati oscuri. Ai margini del centro lo sviluppo non è avvenuto secondo lo schema d’origine, bensì in modo caotico e selvaggio. Il consiglio è quindi di informarsi molto bene per
  Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande...

Luoghi da visitare Fortaleza
Luoghi da visitare Fortaleza
(Latina)
-

La più famosa è sicuramente Iracema, ricca di attrattive turistiche e di locali dove scatenarsi fino all'alba ballando o ascoltando un concerto live: tra questi spiccano il Pirata, il Café del Mar e il Desigual.
  COSA VEDERE FORTALEZA - Con i suoi 25 km di spiagge urbane, Fortaleza sprizza...

Salvador: luoghi da vedere
Salvador: luoghi da vedere
(Latina)
-

Oltre alle chiese, ai conventi e alle basiliche sparse per la città, a Salvador de Bahia esistono moltissimi altri luoghi di interesse storico e culturale.
  Fondata dai portoghesi come São Salvador da Bahia de Todos os Santos e oggi...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati