L'amianto causa la morte? Non per alcuni giudici

ORISTANO ore 09:22:00 del 22/11/2014 - Tipologia: Cronaca, Salute, Sociale

L'amianto causa la morte? Non per alcuni giudici

L'amianto negli ultimi 30 anni ha causato la morte di tanti operai ma non sempre la giustizia lo ha riconosciuto: ecco cosa è accaduto a Oristano.

Il lavoro è importante, ci mancherebbe ma la sua utilità va scemando se a rimetterci è la Salute. Riteniamo che la salute venga prima di tutto e che sia un diritto inalienabile di chi vive in un paese democratico quello di pretendere un lavoro dove la sicurezza della salute venga prima di tutto.

In Italia c'è stata una strage silenziosa che ha fatto e continua a fare vittime: è la strage dell'amianto, una sostanza che può essere letale per il corpo umano e che può causare malattie anche a distanza di molti anni dal periodo dell'esposizione. Sono stati tanti, in Italia, i lavoratori che hanno lavorato a contatto con l'amianto senza alcuna protezione per la difesa della loro salute.

I cittadini di Oristano per anni hanno vissuto un dramma a causa della presenza di due fabbriche che realizzavano manufatti per l'edilizia a base di amianto. Ogni anno il numero dei morti cresce ma il sindaco della città sarda ha deciso di indire una giornata di lutto cittadino in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna del proprietario della fabbrica Eternit per intervenuta prescrizione dei reati di disastro ambientale e omissione di misure antiinfortunistiche.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Roma: sindaca Raggi condannata per falso
Roma: sindaca Raggi condannata per falso

-

Una “pena minima” per un processo pesantissimo dal punto di vista politico, che alla luce del regolamento interno al M5S potrebbe mettere a rischio la permanenza stessa della sindaca di Roma alla guida del Campidoglio.
“Il senso deve essere quello di condurre tutti i processi allo stesso modo. E...

Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese
Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese

-

Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando abbiamo bisogno di rafforzare il sistema immunitario, ma anche d’estate, quando siamo in cerca di un alimento che ci aiuti a reintegrare le sostanze perse a causa del caldo.
Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando...

Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!
Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!

-

Unicef: se doni 3 euro, 2 vanno a una società privata. Ma per il fondo per l’infanzia va bene così L’affare Play Therapy Africa – Scoperta dei pm di Firenze nell’inchiesta sui Conticini. Ma il Fondo per l’infanzia ha deciso che va bene così
Su dieci milioni di donazioni versate ad associazioni umanitarie per aiutare i...

L'antifascismo dei CRETINI: sinistra mondiale FALLITA
L'antifascismo dei CRETINI: sinistra mondiale FALLITA

-

Abbiamo sempre avuto pazienza con i cretini non cattivi e con i cattivi ma intelligenti. Non riusciamo però ad averne con i cretini cattivi, magari in origine solo cretini poi incattiviti oppure solo cattivi poi rincretiniti. Ma sono cresciuti a dismisura
Abbiamo sempre avuto pazienza con i cretini non cattivi e con i cattivi ma...

Ecco l'associazione italiana che dona a 2626 mamme 4000 euro a testa!
Ecco l'associazione italiana che dona a 2626 mamme 4000 euro a testa!

-

Le feste di compleanno celebrano la memoria gioiosa della nostra nascita; per questo l’iniziativa di Cecilia in favore delle donne che aspettano un figlio e sono in difficoltà è un vero colpo di genio e di generosità.
Le feste di compleanno celebrano la memoria gioiosa della nostra nascita; per...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati