L'amianto causa la morte? Non per alcuni giudici

ORISTANO ore 09:22:00 del 22/11/2014 - Tipologia: Cronaca, Salute, Sociale

L'amianto causa la morte? Non per alcuni giudici

L'amianto negli ultimi 30 anni ha causato la morte di tanti operai ma non sempre la giustizia lo ha riconosciuto: ecco cosa è accaduto a Oristano.

Il lavoro è importante, ci mancherebbe ma la sua utilità va scemando se a rimetterci è la Salute. Riteniamo che la salute venga prima di tutto e che sia un diritto inalienabile di chi vive in un paese democratico quello di pretendere un lavoro dove la sicurezza della salute venga prima di tutto.

In Italia c'è stata una strage silenziosa che ha fatto e continua a fare vittime: è la strage dell'amianto, una sostanza che può essere letale per il corpo umano e che può causare malattie anche a distanza di molti anni dal periodo dell'esposizione. Sono stati tanti, in Italia, i lavoratori che hanno lavorato a contatto con l'amianto senza alcuna protezione per la difesa della loro salute.

I cittadini di Oristano per anni hanno vissuto un dramma a causa della presenza di due fabbriche che realizzavano manufatti per l'edilizia a base di amianto. Ogni anno il numero dei morti cresce ma il sindaco della città sarda ha deciso di indire una giornata di lutto cittadino in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione che ha annullato la condanna del proprietario della fabbrica Eternit per intervenuta prescrizione dei reati di disastro ambientale e omissione di misure antiinfortunistiche.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Rifiuti, la raccolta differenziata non basta piu'
Rifiuti, la raccolta differenziata non basta piu'

-

Arriva in questi giorni la notizia del deferimento dell’Italia alla Corte europea per una serie di infrazioni di tipo ambientale: la questione degli olivi e della Xylella, l’inquinamento da pm10 e la gestione dei rifiuti radioattivi.
Arriva in questi giorni la notizia del deferimento dell’Italia alla Corte...

GENOCIDIO in Congo, 6 milioni di morti: NESSUNO ne parla, a NESSUNO interessa
GENOCIDIO in Congo, 6 milioni di morti: NESSUNO ne parla, a NESSUNO interessa

-

Congo: Un genocidio è in corso, più di 6 milioni di persone (la metà sono bambini sotto i 5 anni!). Sono stati massacrati tra l’indifferenza generale e con il sostegno degli Stati Uniti e dell’Europa!
Centinaia di migliaia di donne e bambine sono state violentate e mutilate dagli...

200.000 morti l'anno a causa dei pesticidi nel cibo
200.000 morti l'anno a causa dei pesticidi nel cibo

-

I pesticidi utilizzati per aumentare la produzione agricola per una popolazione in crescita a discapito della salute della stessa, causano 200.000 morti l’anno.
Lo sostiene un rapporto dei relatori speciali dell’Onu per il diritto al cibo,...

LA SVEZIA VIETA LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
LA SVEZIA VIETA LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

-

Il 10 maggio il Parlamento svedese ha respinto 7 proposte che avrebbero promosso le vaccinazioni obbligatorie.
Il 10 maggio il Parlamento svedese ha respinto 7 proposte che avrebbero promosso...

Il nuovo antirazzista? IL VERO RAZZISTA!
Il nuovo antirazzista? IL VERO RAZZISTA!

-

Vi fu un tempo in cui l'antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di stigmatizzare qualcuno per il colore della pelle o il popolo di appartenenza.
Vi fu un tempo in cui l'antirazzismo era una passione nobile. Era il rifiuto di...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati