Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo

(Genova)ore 19:15:00 del 28/02/2019 - Tipologia: , Cultura, Curiosità

Italiano QUARTA LINGUA piu' studiata al mondo

La classifica su scala mondiale di Ethnologue assegna la medaglia di legno allʼidioma di Dante. Scalzato il francese, sul podio - nellʼordine - inglese, spagnolo e cinese .

Le lingue più studiate al mondo? Inglese, spagnolo e cinese, secondo la classifica 2018 stilata da Ethnologue per SIL International. E l'italiano come si colloca? L'idioma di Dante mantiene la quarta posizione ormai dal 2014. Definitivamente scalzato il francese, che segue. La lingua del Belpaese, dunque, è stata medaglia di legno anche nell'anno accademico 2016/17, con 2.145.093 studenti impegnati nel suo apprendimento in 115 Paesi grazie agli Istituti Italiani di Cultura.

Per lingua parlata l'italiano è al 21esimo postoPer numero di parlanti, invece, l'italiano è al 21esimo posto, con oltre 67 milioni di parlanti e il record di essere madrelingua in più Paesi al mondo, 26, grazie alla forte emigrazione. Questi i dati 2018 di Ethnologue che collocano al primo posto l'inglese, parlato da un miliardo e 190 milioni di persone, il 17% della popolazione mondiale; al secondo posto il cinese mandarino, parlato da un miliardo e 107 milioni di persone, il 15,8% della popolazione mondiale; al terzo posto l'hindi-urdu, parlato da 697 milioni di persone. A seguire in classifica ci sono lo spagnolo (parlato da 512 milioni di persone), l'arabo (422 milioni), il francese (285 milioni circa), il malese (281 milioni), il russo (264 milioni), il bengalese (262 milioni circa) e il portoghese (236 milioni).

Ma quali sono le lingue più studiate in Italia?Ecco, poi, la classifica delle lingue più studiate in Italia. Dietro l’inglese ci sono il francese (72,3%), lo spagnolo (18,8%) e il tedesco (8,7%). Il rapporto nota che in molte scuole italiane lo spagnolo sta diventando la seconda lingua straniera scelta dagli studenti, al posto del francese. Nelle università italiane, infine, si riscontra un crescente approccio nello studio del cinese mandarino e un interesse iniziale per l’arabo.

Chi detiene il primato mondiale di madrelingua?Al primo posto della classifica delle madrelingue c'è il cinese mandarino con 908 milioni di parlanti; al secondo, lo spagnolo, con 442 milioni; al terzo, l'inglese (378 milioni), l'hindi-urdu (329 milioni), il bengalese (242 milioni), il portoghese (222 milioni), il russo (154 milioni circa), il giapponese (128 milioni), il giavanese (84 milioni) e il cinese wu (80 milioni).

Da: QUI

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Genova)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...

Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
(Genova)
-

SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe.
SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento,...

Domeniche gratis musei italiani: finalmente tornano!
Domeniche gratis musei italiani: finalmente tornano!
(Genova)
-

DOMENICHE GRATIS MUSEI ITALIANI - L'annuncio era atteso.
DOMENICHE GRATIS MUSEI ITALIANI - L'annuncio era atteso. Ritornano, alla vecchia...

Nuovo Stadio San Siro: ecco come sara'
Nuovo Stadio San Siro: ecco come sara'
(Genova)
-

NUOVO STADIO SAN SIRO - In attesa del progetto definitivo, le linee guida aiutano a capire come sarà il nuovo San Siro 2.0.
NUOVO STADIO SAN SIRO - In attesa del progetto definitivo, le linee guida...

Gli italiani non leggono. Solo il 15% va regolarmente in biblioteca
Gli italiani non leggono. Solo il 15% va regolarmente in biblioteca
(Genova)
-

GLI ITALIANI NON LEGGONO PIU' - Tra i motivi della scarsa propensione alla lettura, l'abitudine famigliare (legge di più chi ha i genitori che leggono), ci sono il basso livello culturale e le carenti politiche sul tema della lettura.
GLI ITALIANI NON LEGGONO PIU' - Tra i motivi della scarsa propensione alla...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati