Insalata di farro con verdure, ricette facili

(Ragusa)ore 23:21:00 del 07/05/2016 - Tipologia: Cucina - Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure, ricette facili

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola..

Insalata di farro con verdure

Per preparare l'insalata di farro con verdure, in un tegame capiente portate a bollore l'acqua e salatela a piacere (1), quindi versate il farro e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione (2) (circa una ventina di minuti). Intanto preparate il condimento: lavate e tagliate a quarti i pomodori ciliegino (3)(potete prelevare i semini se non li gradite).

Insalata di farro con verdure

Si sconsiglia la congelazione.

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, di riso e per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto completo, ricco e colorato, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic!

Insalata di farro con verdure

Consiglio

Spuntate i fagiolini (7) quindi scottateli in un tegame (8) e procedete allo stesso modo anche con le cimette di broccoli in un tegame a parte (9). Basteranno pochi minuti perchè le verdure dovranno rimanere croccanti.

Conservazione

Insalata di farro con verdure

Insalata di farro con verdure

Per un gusto più deciso, potreste sostituire la provola con la feta e le noci con gli anacardi, aggiungete erbe aromatiche fresche a piacere come menta e timo. L'insalata di farro con verdure è ideale per un pic nic.

e i gherigli di noci spezzettati grossolanamente (16). Grattugiate la scorza di 1 limone non trattato (17) e del basilico fresco. se volete potete anche aggiungere un filo d'olio e mescolare il tutto. La vostra insalata di farro con verdure è pronta per essere gustata (18)!

Insalata di farro con verdure

aggiungete anche le verdure scolate e fatte intiepidire: i fagiolini tagliati a pezzetti (13) e le cimette (14). Quindi versate anche la provola a dadini (15).

Ingredienti

Insalata di farro con verdure

Farro perlato 240 gr Fagiolini 100 g Broccoli 350 g Provola 300 g Noci sgusciate 200 gr Olio di oliva 1 filo Limoni la scorza di 1 non trattato Sale grosso q.b. Basilico fresco qualche fogliolina Pomodori ciliegino 350 gr

Preparazione

Poi tagliate la provola a dadini (4); lavate e staccate dal tronco principale del broccolo le cimette (5) e tagliatele a metà (6).

Conservate l'insalata di farro con verdure in frigorifero per 1-2 giorni coperta con pellicola.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e passatelo rapidamente sotto l'acqua corrente fredda (10-11). Quindi versatelo in una ciotola e unite i pomodorini (12)

Scritto da Carla

NEWS PRINCIPALI
Come fare l'Insalata di nervetti
Come fare l'Insalata di nervetti
(Ragusa)
-

La vostra insalata di nervetti può diventare ancora più ricca con l’aggiunta di legumi cotti, come per esempio fagioli cannellini o borlotti.
  Non molto tempo fa, nelle osterie lombarde, si poteva gustare l’insalata di...

Crescia al formaggio: guida
Crescia al formaggio: guida
(Ragusa)
-

Per preparare la crescia al formaggio versate nella ciotola di una planetaria dotata di gancio la farina setacciata (1), il lievito di birra disidratato (2) e il miele (3).
    La crescia al formaggio è una ricetta tipica delle Marche e dell'Umbria...

Torta Savoia: guida
Torta Savoia: guida
(Ragusa)
-

La torta Savoia si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
  A prima vista potrete confonderla con la torta Sacher, ma leggendo bene...

Ravioli di pesce: guida
Ravioli di pesce: guida
(Ragusa)
-

Per realizzare i ravioli di pesce iniziate setacciando la farina in una ciotola (1); a parte rompete le 3 uova in un’altra ciotola così da evitare che eventuali pezzi di guscio finiscano nell’impasto.
  Natale sta per arrivare e con lui la corsa al piatto perfetto. Per la...

Come fare la Tagliata di tacchino con finocchi e melagrana
Come fare la Tagliata di tacchino con finocchi e melagrana
(Ragusa)
-

Dividetelo a metà quindi affettatelo finemente (13-14) poi trasferitelo in una ciotola per condire con 30 g d'olio (15), sale e pepe.
  Stasera a cena: petto di tacchino! Si preannuncia un pasto molto spartano,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati