Informazione veritiera: la dubbia attendibilità di Wikipedia

AREZZO ore 13:10:00 del 03/02/2015 - Tipologia: Cultura, Denunce, Internet

Informazione veritiera: la dubbia attendibilità di Wikipedia

Informazione veritiera: la dubbia attendibilità di Wikipedia | L’analisi di Italiano Sveglia.

Può il Nuovo Ordine Mondiale, che censura tutte le televisioni, i giornali e le riviste scomode dare a noi, liberi cittadini, una fonte di informazione alternativa, gratuita e libera? Assolutamente no. Ecco un’attenta analisi sulla dubbia attendibilità di Wikipedia.

Wikipedia è uno dei mezzi più utili per la ricerca di informazioni. Una vera e propria enciclopedia on line consultata ogni giorno da studenti che ne prendono (o meglio, copiano) le notizie per le proprie ricerche. Fonte di una cultura generale che viene da utenti di ogni estrazione, non necessariamente professori o esperti nel campo, wikipedia ha nel suo modo di essere un punto di forza e di debolezza. Se i contenuti delle varie pagine possono essere scritte da tutti, non necessariamente da utenti competenti in una determinata materia, si può quindi incorrere in notizie non del tutto veritiere, o, come spesso recitano le note “senza fonte”. E infatti i controlli effettuati portano spesso a modifiche dei testi, con correzioni che possono essere più o meno ingenti a seconda dell’argomento.

I contenuti di Wikipedia sono stati confrontati con la letteratura medica ufficiale ed è emerso che in 9 voci su dieci ci sono errori e imprecisioni. La raccomandazione degli studi è che Wikipedia non sia usata dai pazienti come risorsa primaria di informazioni inerenti i propri problemi di Salute, ma che si faccia sempre affidamento al proprio medico. Wikipedia dal canto suo si difende dicendo che lo studio ha preso in esame solo poche voci e che comunque ci sono tante iniziative che coinvolgono medici e associazioni di medici per migliorare i contenuti dell'enciclopedia

Cosa ne pensi dell’attendibilità di Wikipedia? Credi che sia un’imparziale fonte di informazione o che sia in realtà censurata dai poteri forti?

ESPRIMI IL TUO GIUDIZIO E VALUTA IN BASSO L’ATTENDIBILITA’ DI WIKIPEDIA DA 1 A 10

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
Euro? UNA fake news monetaria, un ESPERIMENTO FALLITO sulla NOSTRA PELLE. SALVIAMOCI
Euro? UNA fake news monetaria, un ESPERIMENTO FALLITO sulla NOSTRA PELLE. SALVIAMOCI

-

Settimanali e quotidiani hanno iniziato una campagna terroristica per descrivere come e qualmente questo paese sprofonderebbe nel più nero degli abissi se dovesse uscire dall’euro, unico scudo della nostra malandata economia.
Settimanali e quotidiani hanno iniziato una campagna terroristica per descrivere...

Propagare virus per alimentare il business dei vaccini: L'INCHIESTA SHOCK
Propagare virus per alimentare il business dei vaccini: L'INCHIESTA SHOCK

-

L’Italia sembra uno snodo fondamentale del traffico di virus. L’indagine è stata aperta dalle autorità americane e portata avanti dai carabinieri del Nas.
L’Italia sembra uno snodo fondamentale del traffico di virus. L’indagine è stata...

15 anni dall'attentato Nassiriya: la strage che si DOVEVA evitare
15 anni dall'attentato Nassiriya: la strage che si DOVEVA evitare

-

Sono passati 15 anni da quella tragica mattina del 12 novembre: alle 10:40, le 08:40 in Italia, due terroristi a bordo di un’autocisterna carica di esplosivo attaccarono la base Maestrale a Nassiriya, in Iraq.
Sono passati 15 anni da quella tragica mattina del 12 novembre: alle 10:40, le...

Milioni di morti, il neoliberismo minaccia la Terra
Milioni di morti, il neoliberismo minaccia la Terra

-

Gli esseri umani sono creature complicate. Siamo sia cooperativi che settari. Tendiamo a essere cooperativi all’interno di gruppi (ad es. un sindacato) mentre competiamo con gruppi esterni (ad esempio, una confederazione di imprese).
Gli esseri umani sono creature complicate. Siamo sia cooperativi che settari....

ALTERAZIONE DEL CLIMA: tutti gli esperimenti che ci nascondono
ALTERAZIONE DEL CLIMA: tutti gli esperimenti che ci nascondono

-

Il cielo è a strisce: tutti lo vedono, ma nessuno ne prende atto. Come si può pretendere che le istituzioni si decidano a spiegare in modo finalmente convincente un fenomeno palesemente negato, benché sia sotto gli occhi di tutti?
Il cielo è a strisce: tutti lo vedono, ma nessuno ne prende atto. Come si può...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati