In Sardegna vince l'esperimento della vacanza pagata col baratto

ALGHERO (Sassari)ore 22:43:00 del 15/06/2014 - Tipologia: Cronaca, Curiosità

In Sardegna vince l'esperimento della vacanza pagata col baratto

Soldi ce ne sono pochi per tutti ma ci sono alcuni albergatori che si sono inventati una formula decisamente innovativa per superare la crisi. Come offrire alloggio e chiedere in cambio prodotti biologici....

Potrebbe essere la soluzione ai mali di tanti italiani che quest'anno non hanno davvero i soldi per andare in vacanza. In Sardegna esiste un Bed & breakfast dalle tariffe decisamente anomale. Una struttura che dire economica è... dire poco. Lì, infatti, il pernottamente non si paga. Gratis? Non proprio, ma dalla tasca non dovrete scucire neppure un centesimo. Se siete abituati a guardare i listini prezzi e ad intravedere cifre a due o tre numeri, sappiate che qui funziona diversamente. Innanzitutto: dove siamo? In Sardegna, come detto, e più precisamente a Bosa, un piccolo paesino medievale sulla costa occidentale della Sardegna, a sud di Alghero e a due passi da un meraviglioso mare cristallino.

Un posto incantato, in cui chiunque vorrebbe passare un paio di settimane all'anno, lasciandosi alle spalle lo stress quotidiano e concentrandosi unicamente sul riposo, sul mare e sui panorami che la splendida Italia sa offrire ai suoi turisti. Qui, come detti, si trova quell'eden di B&b dal nome VillaVillaColle, dove per soggiornare non si usano soldi, ma è richiesto il baratto. Vi sembrerà strano, ma sarà come tornare indietro nel tempo. Qui non si "cacciano" euro, ma altro. Dai prodotti biologici al proprio tempo. L'idea, come naturale che sia, sta spopolando e sta per essere replicata anche in altre strutture della Penisola. Ma lì, ad Alghero, ci sono i precursori di una formula che sembra magica. Finalmente qualcuno che non è per forza di cose attaccato ai soldi.

I proprietari del VillaVillaColle, Ilaria e Alfredo, scultori-ceramisti, insieme al piccolo Elia, hanno scelto di aprire la loro casa-torre del 1600 costruita ai piedi del Castello dei Malaspina a chi sceglierà di soggiornarvi, naturalmente gratis, dando solo in cambio degli oggetti o semplicemente favori. Cosa intendono i due titolari? Esattamente questo: vien da dire, niente soldi ma opere di bene. Eppure qui c'è solo da... morire dal piacere di una vacanza che sarà indimenticabile. Per ottenerla, preparatevi a pagare chi vi ospita facendo piccoli lavori domestici, oppure regalando prodotti biologici e fatti in casa, o ancora sorvegliare il piccolo Elia, dargli lezioni di musica per chi, magari, sa suonare uno strumento, regalare oggetti e via discorrendo. Servizio per servizio.

Sempre a Bosa, esiste un altro B&B che offre di soggiornare senza pagare nulla in denaro, ma sempre barattando qualcosa: il B&B Blu, di proprietà di Sebastiano ed Elena, ha creato una forma alternativa, ma soprattutto costruttiva di “pagamento”. Anche in questo caso si barattano prodotti e servizi in cambio del pernottamento. Notti da favola, vacanze da sono. Il Tutto gratis. Sembra quasi di non essere in Italia...

Scritto da Albertone

NEWS PRINCIPALI
GENOCIDIO in Congo, 6 milioni di morti: NESSUNO ne parla, a NESSUNO interessa
GENOCIDIO in Congo, 6 milioni di morti: NESSUNO ne parla, a NESSUNO interessa
(Sassari)
-

Congo: Un genocidio è in corso, più di 6 milioni di persone (la metà sono bambini sotto i 5 anni!). Sono stati massacrati tra l’indifferenza generale e con il sostegno degli Stati Uniti e dell’Europa!
Centinaia di migliaia di donne e bambine sono state violentate e mutilate dagli...

LA SVEZIA VIETA LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
LA SVEZIA VIETA LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
(Sassari)
-

Il 10 maggio il Parlamento svedese ha respinto 7 proposte che avrebbero promosso le vaccinazioni obbligatorie.
Il 10 maggio il Parlamento svedese ha respinto 7 proposte che avrebbero promosso...

Allergie di primavera: ecco un modo per CALMARLE
Allergie di primavera: ecco un modo per CALMARLE
(Sassari)
-

La tosse allergica può essere scatenata dall’irritazione delle vie aeree causata da una risposta immunitaria inappropriata o eccessivamente sensibile al polline, mentre il raffreddore o l’influenza sono causati da un’infezione virale.
La tosse allergica può essere scatenata dall’irritazione delle vie aeree causata...

8 parti del nostro corpo che non devi MAI TOCCARE per non diffondere GERMI
8 parti del nostro corpo che non devi MAI TOCCARE per non diffondere GERMI
(Sassari)
-

Basta guardarsi un po’ intorno, magari la mattina al bar, per notare quante persone se ne stanno sedute a sorseggiare un caffé e a leggere il giornale con la faccia appoggiata alle mani
ECCO LE 8 PARTI DEL CORPO CHE NON DOVRESTI MAI TOCCARE PER NON DIFFONDERE GERMI...

Monsanto a PROCESSO per CRIMINI contro l'UMANITA' e l'AMBIENTE
Monsanto a PROCESSO per CRIMINI contro l'UMANITA' e l'AMBIENTE
(Sassari)
-

L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa per ritenere la Monsanto responsabile delle violazioni dei diritti umani e dei crimini contro l’umanità .
L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa per ritenere la Monsanto...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati