Gli uomini? Il sesso debole! Lo dice la scienza

(Napoli)ore 14:49:00 del 20/01/2018 - Tipologia: , Sesso

Gli uomini? Il sesso debole! Lo dice la scienza

Gli scienziati confermano ciò di cui, in fondo, le donne sono sempre state convinte: gli uomini sono il sesso più debole..

Gli scienziati confermano ciò di cui, in fondo, le donne sono sempre state convinte: gli uomini sono il sesso più debole. Si sa da tempo che le donne hanno, in generale, un’aspettativa di vita più alta rispetto agli uomini, e l’analisi di documenti storici risalenti a 250 anni fa mostra che, per esempio, hanno saputo resistere più a lungo nelle piantagioni dove lavoravano gli schiavi a Trinidad, durante le carestie in Svezia e nei vari focolai di morbillo in Islanda.

Anche nei periodi in cui la mortalità era molto alta per entrambi i sessi, le donne vivevano in media da sei mesi a quattro anni in più, secondo le ricerche della Duke University in North Carolina.

I dati raccolti dagli studiosi si riferivano a sette gruppi di persone per le quali l’aspettativa di vita era di 20 anni o meno per uno o entrambi i sessi. Tra loro, ex schiavi di ​​Trinidad e degli Stati Uniti nei primi anni del 1800; persone che avevano vissuto la carestia in Svezia, Irlanda e Ucraina nei secoli XVIII, XIX e XX, e gli islandesi colpiti dalle epidemie di morbillo del 1846 e del 1882.

La ricercatrice Virginia Zarulli, dell’Istituto di Sanità Pubblica della University of Southern Denmark, ha attribuito il divario di genere nell’aspettativa di vita a fattori biologici come la genetica e gli ormoni, concludendo che «le neonate sono più resistenti dei neonati».

Le bambine nate durante la carestia in Ucraina nel 1933, ad esempio, vivevano fino a 10,85 anni, mentre i ragazzi, in media, fino a 7,3.

Le donne hanno dimostrato di essere più forti anche nell’Africa occidentale nel 1800. Gli schiavi americani liberati, che si trasferirono in Liberia tra il 1820 e il 1843, sperimentarono i più alti tassi di mortalità mai registrati: ben 43 su 100 morivano entro un anno dal loro arrivo. L’aspettativa di vita era di 1,68 anni per gli uomini, ma di 2,23 anni per le donne.

«Constatare un vantaggio femminile così marcato e coerente tra tutte le popolazioni è stato sorprendente – ha spiegato Zarulli – e ancora di più lo è stato scoprire che la differenza di genere nell’aspettativa di vita durante le crisi è stata determinata dalle disuguaglianze di sopravvivenza tra i bambini. Questo è il risultato più interessante».

Zarulli ha indicato il doppio cromosoma X presente nelle donne, così come gli ormoni estrogeni, come spiegazioni biologiche plausibili per la più elevata resistenza del sesso femminile, indipendentemente da fattori come la violenza o i rischi che corrono le donne. «In parole semplici, se per caso si verifica una brutta mutazione sul cromosoma X, le donne hanno un altro X che può parzialmente o totalmente compensare, mentre gli uomini non hanno questa possibilità».

E gli ormoni femminili più importanti, gli estrogeni, proteggono i vasi sanguigni e difendono da una serie di malattie. «Il testosterone, l’ormone maschile più importante, invece, aumenta il rischio di diverse condizioni fatali, oltre a essere la causa di comportamenti spericolati, più tipici degli uomini, che aumentano il rischio di morte accidentale e violenta».

Da: QUI

Scritto da Samuele

NEWS PRINCIPALI
L'attivita' cardio aiuta il sesso
L'attivita' cardio aiuta il sesso
(Napoli)
-

L’attrice nei suoi post su Instagram dispensa consigli sull’attività fisica e su come questa migliori la nostra vita…
Halle Berry e i suoi post su Instagram lo insegnano: l’attività cardio può...

Il sesso rende belli e in salute: ecco perche'
Il sesso rende belli e in salute: ecco perche'
(Napoli)
-

Non abbiamo certo bisogno di scuse per fare sesso, ma qualche piccolo incentivo fa sempre piacere.
Perchè il sesso ci fa più belle e in salute Non abbiamo certo bisogno di scuse...

Alla donna piace essere trattata come un oggetto? Ecco lo studio
Alla donna piace essere trattata come un oggetto? Ecco lo studio
(Napoli)
-

A prima vista la questione dovrebbe essere semplice: le donne moderne non vogliono essere “misurate” per il proprio aspetto fisico e non accettano di essere trattate come oggetti sessuali.
A prima vista la questione dovrebbe essere semplice: le donne moderne non...

Forma del viso? Fa capire la tua vita sessuale!c
Forma del viso? Fa capire la tua vita sessuale!c
(Napoli)
-

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e condotto presso la  Nipissing University  in Canada, la forma del viso rivela la qualità della propria vita sessuale.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e...

Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
(Napoli)
-

Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato declino dell’attività sessuale umana.
Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati