Gennaro: l'infermiere che canta musica napoletana ai vecchietti ammalati. VIDEO

(Napoli)ore 08:16:00 del 28/10/2018 - Tipologia: , Cronaca, Curiosità, Sociale

Gennaro: l'infermiere che canta musica napoletana ai vecchietti ammalati. VIDEO

Gennaro Guerra è un operatore socio sanitario specializzato che lavora nella Rsa Padre Annibale di Francia, ai Colli Aminei, Napoli..

Gennaro Guerra è un operatore socio sanitario specializzato che lavora nella Rsa Padre Annibale di Francia, ai Colli Aminei, Napoli. Ma Gennaro non è solo questo, è anche un bravo tenore e ha deciso di utilizzare questo suo talento per alleviare le giornate degli anziani ricoverati.

"La musica – dice – è un potente antidolorifico", ed è una piacevole medicina contro la depressione e la solitudine di cui purtroppo sono spesso vittime questi pazienti. Così Gennaro si aggira nei corridoi e nelle stanze della casa di cura intonando canti popolari e i brani più famosi della musica napoletana, rallegrando le menti nostalgiche e riportando alla memoria momenti lontani, come se quei canti fossero in qualche modo le colonne sonore dei loro ricordi. E' talmente coinvolgente che gli infermieri o i medici, quando si trovano ad avere a che fare con i capricci degli anziani bambini, chiamano in loro soccorso Gennaro che con "Funiculì funicolà", "Reginella", " O surdato nnammurato" li porta in "un'altra dimensione" – per usare le sue parole – " Arrivo, intono una canzone e il gioco è fatto!".

[video]
Tutti ci tengono a dire la propria sul conto di questo tenore, i parenti, i pazienti, i colleghi e i collaboratori: "Mi ha fatta sentire, come dire, più animata", dice una paziente, "Ogni volta che viene tiene allegro tutto il reparto" si affretta a dire un'altra, "Vedi la musica cosa fa? Fa alzare i pazienti dalle sedie" dice un collega di Gennaro indicando un'arzilla vecchietta, alzatasi per accennare un balletto accompagnata dal canto amplificato dalle pareti della sua stanza.
Un talento che i pazienti e i parenti di quest'ultimi hanno voluto condividere con l'Italia – con una sorpresa a Gennaro – iscrivendolo al talent di Sky "Italia's Got Talent", dove si è esibito proponendo una performance lirica di "La donna è mobile", con la quale ha incantato telespettatori e giudici, e conquistato tutti con la sua storia, arrivando alla semifinale del programma. Ma Gennaro non si è tolto il suo camice neanche sul palco, perché la sua vocazione è dare sollievo con la sua voce ai ricoverati, ai nostri nonni, perché gli anziani – troppo spesso ignorati e denigrati – sono la memoria storica a noi più vicina, una fonte preziosa per la nostra cultura e sono anche i progenitori della nostra società e dei nostri diritti, per questo donare un sorriso, una risata e una canzone può essere un piccolo gesto di grande importanza. Ciò che Gennaro mette a disposizione non è solo la sua voce è anche un dovuto rispetto alla vita di queste persone, è la musica sui titoli di coda, la più bella.

Da: QUI

 

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
(Napoli)
-

Fortnite Capitolo 2 , tra le novità, la possibilità di pesca e le moto d'acqua.
FORTNITE CAPITOLO 2, TUTTE LE NEWS - Questo finale ha scatenato una sorta di...

Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
Flixtrain: i treni low cost si diffondono in Europa, tranne che in Italia
(Napoli)
-

FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low cost di Flixbus, amplia i suoi collegamenti uscendo dalla Germania, dove aveva inaugurato le sue tratte lo scorso anno.
FLIXTRAIN SI DIFFONDONO IN EUROPA TRANNE CHE IN ITALIA - Flixtrain, il treno low...

Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
(Napoli)
-

Cominciare a fiutare, in una relazione, qualcosa di insolito, porta a sospettare qualche tradimento
COME CAPIRE SE TI STA TRADENDO - Quando si tratta di relazioni affettive o,...

Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
Spice, la droga simile alla cannabis che piace agli italiani che sta allarmando l'Europa
(Napoli)
-

E’ arrivata anche sul mercato italiano La Spice, la droga sintetica simile alla marijuana.
SPICE, LA NUOVA DROGA DEGLI ITALIANI - Spice (o Black mamba) e krokodil. Sono i...

Come svegliarci sempre con il Buon Umore
Come svegliarci sempre con il Buon Umore
(Napoli)
-

COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime benefici: ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità e leggerezza, ti rende una persona amabile e positiva e ti aiuta ad attirare cose belle ed energie posit
COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati