Etherborn: guida passo passo

(Roma)ore 08:37:00 del 21/07/2019 - Tipologia: , Videogames

Etherborn: guida passo passo

La telecamera non si avvicina mai al personaggio principale, che viene sempre inquadrato da lontano: non si cerca di entrare in connessione con quella singola figura ma con la relazione tra esso e ciò che lo circonda..

 

RECENSIONE ETHERBORN - Etherborn vuole essere qualcosa di più di un semplice rebus e unisce i livelli tramite la fumosa storia di un essere dalle sembianze umane senza volto e senza nome, strappato dalla sua dimensione e gettato dentro questo quadro esotico e allo stesso tempo inquietante. I temi toccati sono abbastanza importanti e nei brevi interventi della voce narrante si affrontano argomenti come la creazione e la nascita dell’uomo, il suo voler imprigionare ogni singolo elemento in categorie, la potenza dei linguaggi e dei concetti, la forza distruttrice dell’antropocentrismo e il simbolismo. Nella realtà dei fatti tutti questi elementi vengono sfruttati in modo banale e sono avvolti in una sintassi aulica ma vuota, priva di un vero significato e che non fornisce molti stimoli al giocatore nel volerne sapere di più. Cercano di evocare sentimenti profondi sulla natura dell’uomo, qui sintetizzata nei lineamenti stilizzati del protagonista, senza però toccare le giuste corde e privi della necessaria sensibilità.

RECENSIONE ETHERBORN - Etherborn è però un gioco coerente, che rispetta nei suoi tratti e nelle sue scelte registiche l’insignificanza dell’uomo nel creato. La telecamera non si avvicina mai al personaggio principale, che viene sempre inquadrato da lontano: non si cerca di entrare in connessione con quella singola figura ma con la relazione tra esso e ciò che lo circonda. Il punto di vista vuole sottolineare questa natura infinitesimale e l’obiettivo è raggiunto attraverso campi larghi e con pochi e sapienti tocchi di classe. La colonna sonora composta da note dolci e lente, creata soprattutto con archi, segue in modo magistrale il percorso dell’anonimo corpo dando vita così ad un’atmosfera sospesa e sognante.

RECENSIONE ETHERBORN - Nel mondo di Etherborn le leggi della fisica non seguono le convenzioni, e con la giusta intuizione sarà dunque possibile riuscire a calpestare qualsiasi superficie che va a costituire gli stage di gioco, ciascuno dei quali a conti fatti è un vero e proprio diorama esplorabile. E’ davvero difficile spiegare a parole il forte contrasto tra le sensazioni di libertà e limitazione che si prova giocando, poiché è vero che si può potenzialmente camminare ovunque ma per farlo bisogna ingegnarsi e pianificare ogni spostamento del nostro avatar, ed è proprio questa contrapposizione costante uno dei motivi per ci si riesce ad affezionare facilmente a Etherborn.

Per superare ognuno dei quattro stage presenti nel gioco, ciascuno con una difficoltà che cresce sempre più rapidamente, sarà sufficiente raggiungerne il punto d’uscita, operazione che come ormai avrete capito è più facile a dirsi che farsi. Durante il percorso saremo richiamati ad attivare meccanismi attraverso alcune celle di energia disseminate nei punti più disparati, cercando di non cadere fuori dallo stage soccombendo alle leggi gravitazionali da noi stessi manipolate. I primi ambienti che attraverseremo saranno sufficientemente limitati e dunque non sarà difficile perdersi al loro interno, ma ben presto i livelli si faranno più ampi ed il percorso da seguire potrebbe non risultare più così scontato come lo era inizialmente. Questo è forse uno degli aspetti che rende più complesso il gioco, ma permette anche di apprezzare davvero molto il lavoro svolto in fase di creazione dei livelli, che risultano essere un concentrato purissimo di level design dove nulla è lasciato al caso.

Il livello di sfida è tendente vero l’alto, ma nonostante questo con un pò di pazienza è possibile terminare il gioco in un tempo che può variare tra le 2 e le 3 ore. Longevità che non è certo delle migliori e che poteva essere migliorata introducendo un semplice sistema di collezionabili, attraverso il quale sono convinto si sarebbero potute apprezzare maggiormente tutte le possibilità offerte dal level design. Poco male, comunque, poiché una volta terminata la prima run sarete invitati a prendere parte al new game plus, che prende gli stage già affrontati e sposta i vari globi di energia in posizioni decisamente più complesse da raggiungere. Questa scelta, con mia enorme soddisfazione, non risulta essere una forzatura od un mero tentativo di “allungare il brodo” ma riesce a cambiare le carte in tavola in un modo interessante e che i giocatori più navigati sicuramente apprezzeranno.

 

Scritto da Carmine

NEWS PRINCIPALI
Anteprima ufficiale Borderlands 3
Anteprima ufficiale Borderlands 3
(Roma)
-

Già ora, con un po' di occhio clinico, è possibile analizzare alcune vedute spaventose che il gioco mette sul piatto, seppur mai dandoci la possibilità di intravedere nulla, a parte qualche frame di gioco.
  ANTEPRIMA BORDERLANDS 3 - Tra le premesse dello sviluppo del terzo capitolo...

Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Roma)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

Hearthstone Salvatori di Udlum: guida
Hearthstone Salvatori di Udlum: guida
(Roma)
-

Decisamente meglio è andata al paladino, che dispone di nuove, potentissime carte, tra le quali segnaliamo Pesci in faccia, epica da otto mana che evoca sette murloc dal mazzo, creando situazioni di grande vantaggio quando ben giocata, e Ser Pinnus delle
  ANTEPRIMA HEARTHSTONE SALVATORI DI UDLUM - La nuova espansione di Hearthstone...

The Sinking City: cosa sapere
The Sinking City: cosa sapere
(Roma)
-

RECENSIONE THE SINKING CITY - Per la realizzazione di The Sinking City gli sviluppatori hanno attinto a piene mani da alcuni dei principali capisaldi delle opere di Lovecraft, tra i quali la paura dell'ignoto e l'insorgere della follia, quando la mente um
  RECENSIONE THE SINKING CITY - The Sinking City narra le vicende di Charles...

Fifa 20 Volta Football: guida
Fifa 20 Volta Football: guida
(Roma)
-

FIFA 20 VOLTA FOOTBALL ANTEPRIMA - Saranno tre, fondamentalmente, i regolamenti con cui si potranno disputare le partite in Volta Football.
  FIFA 20 VOLTA FOOTBALL ANTEPRIMA - Le meccaniche di gioco di Volta...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati