Esteri: la verità sul Venezuela

LODI ore 07:18:00 del 20/02/2015 - Tipologia: Economia, Politica

Esteri: la verità sul Venezuela

Esteri: la verità sul Venezuela. Ecco perché Hugo Chavez veniva screditato. .

Hugo Chavez è stato sicuramente un bene per il Venezuela, la gente lo voleva bene ma, guardate caso, i poteri forti lo screditavano soltanto perché voleva una moneta indipendente. Lo etichettavano come un feroce dittatore, ma sappiamo che così non è.  Dopo anni di corruzione e saccheggio indiscriminato delle risorse del Venezuela da parte di Multinazionali senza scrupoli, Chavez aveva avuto il coraggio di invertire la tendenza e di usare i proventi delle risorse del suo paese per attuare uno sviluppo sociale senza precedenti.

Cosa c'è di male nel dare istruzione gratuitamente a chi non ce l'ha? Cosa c'è di male nel curare gratuitamente coloro che non possono pagarsi le cure mediche? Cosa c'è di male nel tenere la maggior parte dei proventi delle risorse del paese all'interno dello stesso per favorirne un progresso sociale e civile, dando formazione ai più diseredati e lavoro a coloro che non ce l'avevano? Cosa c'è di male nel dare voce e voto alle masse di diseredati che prima non esistevano in nessuna anagrafe del paese?

Malgrado i limiti di Chavez, che ricordiamolo rimaneva pur sempre un militare, bisogna riconoscere che questi fatti appena elencati, stavano ridando una dignità alla stragrande maggioranza del suo popolo e avevano cominciato a segnare una inversione di rotta in tutto il Sudamerica, che giustamente sta cercando di sganciarsi dal feroce giogo statunitense per trovare una propria via di sviluppo ed una propria indipendenza economica e Politica, rivendicando la proprietà delle immense materie prime di cui dispone. Cosa c'è di male in questo?

Oggi la situazione in Venezuela è peggiorata, come pure in Libia (ma guarda un po’?). Quando entrano in gioco quegli sfruttatori degli americani chi ne risente sono sempre i poveri cittadini, costretti a sottostare a quella (falsa) democrazia.

Scritto da Gerardo

NEWS PRINCIPALI
GLI ITALIANI SBORSANO 1 MILIARDO DI EURO PER LE BASI USA
GLI ITALIANI SBORSANO 1 MILIARDO DI EURO PER LE BASI USA

-

L’Italia non ha proprio più alcuna sovranità. Attualmente sono operativi ben 59 avamposti di guerra nel belpaese – che peraltro inquinano più delle maggiori industrie letali – sotto la bandiera United States of America e il vessillo NATO.
L’Italia non ha proprio più alcuna sovranità. Attualmente sono operativi ben 59...

Contratto Lega 5 stelle: REDDITO, LEGGE FORNERO E IMMIGRAZIONE
Contratto Lega 5 stelle: REDDITO, LEGGE FORNERO E IMMIGRAZIONE

-

L’annuncio dell’accordo fra Lega e M5s per la formazione del nuovo governo è solo questione di ore. I leader dei due partiti si sono confrontati per tutto il giorno e ne è uscita una bozza d’accordo sui punti da realizzare insieme.
L’annuncio dell’accordo fra Lega e M5s per la formazione del nuovo governo è...

Premier: Ecco chi e' l'avvocato Giuseppe Conte
Premier: Ecco chi e' l'avvocato Giuseppe Conte

-

Distinto ma disponibile, sempre in doppio petto ma guai a chiamarlo “tecnico”
Distinto ma disponibile, sempre in doppio petto ma guai a chiamarlo...

In Italia i RICCHI pagano MENO tasse di tutti: ALTRO CHE FLAT TAX
In Italia i RICCHI pagano MENO tasse di tutti: ALTRO CHE FLAT TAX

-

Dagli anni Ottanta ad oggi quelle politiche fiscali hanno contagiato il mondo, Italia compresa, nonostante le critiche sempre più forti di molti autorevoli economisti
La favola della goccia. E la realtà della pagnotta. La prima è la fortunata...

Meta' della RICCHEZZA MONDIALE in mano a soli 8 UOMINI
Meta' della RICCHEZZA MONDIALE in mano a soli 8 UOMINI

-

Un pugno di uomini posseggono la ricchezza di oltre metà della popolazione mondiale, secondo un’analisi di Oxfam, la confederazione internazionale specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo.
Un pugno di uomini posseggono la ricchezza di oltre metà della popolazione...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati