Elezioni Abruzzo: trionfo Lega e Centrodestra, crollo dei 5 stelle

(Teramo)ore 12:31:00 del 15/02/2019 - Tipologia: , Politica

Elezioni Abruzzo: trionfo Lega e Centrodestra, crollo dei 5 stelle

Il trionfo del centrodestra e della Lega in Abruzzo: il governatore è Marco Marsilio, candidato di Fratelli d'Italia, vince con quasi il 50% dei voti ma il successo è soprattutto di Matteo Salvini, perché il Carroccio diventa il primo partito in regione c.

Il trionfo del centrodestra e della Lega in Abruzzo: il governatore è Marco Marsilio, candidato di Fratelli d'Italia, vince con quasi il 50% dei voti ma il successo è soprattutto di Matteo Salvini, perché il Carroccio diventa il primo partito in regione con il 28,7%.

Male, molto male il M5s che con Sara Marcozzicorreva da solo e si è fermato al 18,2%, mentre il centrosinistra con il candidato governatore Giovanni Legnini (e 7 liste) è il secondo blocco con il 31,4% (il Pdscende a quota 11,6%). Affluenza, in calo, al 53,12%. 

"Grazie Abruzzo! Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: da domani al lavoro!", è il commento di Salvini su Twitter. Risultato che è apparso certo fin dai primissimi minuti, con instant poll e proiezioni tutti nella stessa direzione.

Si chiude l'era dell'Abruzzo in mano al centrosinistra, ma si aprono soprattutto nuove (e antiche) prospettive di governo nazionale. I leader di Lega e M5s hanno fatto di tutto per spiegare che il voto abruzzese non inciderà sugli equilibri a Palazzo Chig, ma Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni già premono sull'acceleratore della crisi: "Il centrodestra è la maggioranza naturale fra gli elettori", incalza il Cav. Difficile che l'asse Lega-M5s resista indenne ai prossimi voti in Sardegna e Basilicata.

Da: QUI

 

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
(Teramo)
-

TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Sappiamo bene che in questo periodo storico l’argomento de “i costi della politica” è impossibile da affrontare in modo razionale.
TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Entrati finalmente...

Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
(Teramo)
-

Sconto tra Iv e M5s sulla proposta di Renzi di abolire quota 100, cosa che Di Maio ritiene inaccettabile
COME FUNZIONERA' IL FONDO FAMIGLIA 2019 - Tre miliardi di taglio delle tasse sul...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Teramo)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...

Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
(Teramo)
-

- Il voto ai sedicenni sembra una possibilità concreta, che piace non soltanto ai post-ideologi del M5S, ma anche alle forze più tradizionali di centrosinistra e centrodestra.
VOTO AI 16ENNI, PERCHE' E' GIUSTO ? - Il voto ai sedicenni sembra una...

Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
Decreto Fisco: cosa prevede la nuova Manovra
(Teramo)
-

DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera, voluto dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, un decreto che prevede fondi per 450 milioni di euro per politiche sull'ambiente, il Consiglio dei ministri si prepara ad esamin
DECRETO FISCO COSA PREVEDE - Dopo l'approvazione del decreto clima, ieri sera,...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati