Eclissi Solare 2019: come vederla

(Firenze)ore 07:12:00 del 05/07/2019 - Tipologia: , Ambiente, Scienze

Eclissi Solare 2019: come vederla

ECLISSI SOLARE 2019 - Luglio 2019 è il mese nel quale ricade il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna..

ECLISSI SOLARE 2019 - Luglio 2019 è il mese nel quale ricade il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. E sarà un mese ricchissimo di straordinari spettacoli astronomici. Uno di questi è l'eclissi solare totale di martedì 2 luglio. Occhi puntati verso il cielo, dunque. La totalità dell'eclissi di Sole sarà visibile in particolare dall’Oceano Pacifico meridionale ad est della Nuova Zelanda alla regione di Coquimbo in Cile e in Argentina al tramonto, con il massimo di 4 minuti e 33 secondi visibili dall’Oceano Pacifico. In Italia non sarà possibile ammirare dal vivo lo spettacolo dell'eclissi solare totale, ma sono in programma diverse dirette streaming per l’occasione.

ECLISSI SOLARE 2019 - L'eclissi totale di sole si verifica quando la Luna oscura completamente il Sole. Ciò si verifica quando il satellite si trova ad una distanza adeguata tra il Sole e la Terra: la Luna orbita a circa 385mila chilometri in media dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole.

Per qualche istante, il giorno diventerà notte e questo a seguito del passaggio della Luna davanti al Sole. L’evento inizierà alle ore 19.54 italiane e il massimo picco si raggiungerà alle ore 21.21 fino alle 21.24 (sempre ora italiana). Dopo le 21.24 il Sole comparirà di nuovo e l’eclissi terminerà alle 22.02.

ECLISSI SOLARE 2019 - Per l’occasione, il 2 luglio l’osservatorio astronomico apre le porte al pubblico, per una giornata speciale dedicata all’eclissi, definita dall’Eso “il più bel fenomeno naturale del cielo”. Le prenotazioni sono già tutte esaurite. Chi non ha potuto affrontare il viaggio, o non ha fatto in tempo a organizzarsi, può seguire l’ombra nera della Luna che a poco a poco divora il disco solare in streaming, da casa.

All’osservatorio di La Silla il massimo dell’eclissi è previsto alle 16:40 del 2 luglio (le 22:40, ora italiana), quando il Sole è basso all’orizzonte, prossimo a tramontare. La fase di totalità dura circa due minuti. La durata complessiva del fenomeno è, invece, di poco meno di due ore. “È un’opportunità unica – concludono gli scienziati dell’Eso – per assistere alla sola eclissi totale di Sole visibile da un osservatorio dell’Eso per i prossimi 212 anni”.

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Qualita' dell'aria, Italia prima in UE per morti da biossido azoto
Qualita' dell'aria, Italia prima in UE per morti da biossido azoto
(Firenze)
-

ITALIA E QUALITA' DELL'ARIA - L'Italia è il primo Paese in Europa per morti premature da biossido di azoto (NO2) con circa 14.600 vittime all'anno ed è nel gruppo di quelli che sforano sistematicamente i limiti di legge per i principali inquinanti atmosfe
ITALIA E QUALITA' DELL'ARIA - L'Italia è il primo Paese in Europa per morti...

Diesel Euro 3, stop a Roma: 40mila imprese a rischio
Diesel Euro 3, stop a Roma: 40mila imprese a rischio
(Firenze)
-

DIESEL EURO 3 VIETATI A ROMA - Provvedimenti contro il diesel anche a Roma.
DIESEL EURO 3 VIETATI A ROMA - Provvedimenti contro il diesel anche a Roma. Dal...

Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Firenze)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Firenze)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Firenze)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati