Eclissi Solare 2019: come vederla

(Firenze)ore 07:12:00 del 05/07/2019 - Tipologia: , Ambiente, Scienze

Eclissi Solare 2019: come vederla

ECLISSI SOLARE 2019 - Luglio 2019 è il mese nel quale ricade il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna..

ECLISSI SOLARE 2019 - Luglio 2019 è il mese nel quale ricade il cinquantesimo anniversario dello sbarco sulla Luna. E sarà un mese ricchissimo di straordinari spettacoli astronomici. Uno di questi è l'eclissi solare totale di martedì 2 luglio. Occhi puntati verso il cielo, dunque. La totalità dell'eclissi di Sole sarà visibile in particolare dall’Oceano Pacifico meridionale ad est della Nuova Zelanda alla regione di Coquimbo in Cile e in Argentina al tramonto, con il massimo di 4 minuti e 33 secondi visibili dall’Oceano Pacifico. In Italia non sarà possibile ammirare dal vivo lo spettacolo dell'eclissi solare totale, ma sono in programma diverse dirette streaming per l’occasione.

ECLISSI SOLARE 2019 - L'eclissi totale di sole si verifica quando la Luna oscura completamente il Sole. Ciò si verifica quando il satellite si trova ad una distanza adeguata tra il Sole e la Terra: la Luna orbita a circa 385mila chilometri in media dalla Terra, ad una distanza tale da sembrare delle stesse dimensioni del Sole.

Per qualche istante, il giorno diventerà notte e questo a seguito del passaggio della Luna davanti al Sole. L’evento inizierà alle ore 19.54 italiane e il massimo picco si raggiungerà alle ore 21.21 fino alle 21.24 (sempre ora italiana). Dopo le 21.24 il Sole comparirà di nuovo e l’eclissi terminerà alle 22.02.

ECLISSI SOLARE 2019 - Per l’occasione, il 2 luglio l’osservatorio astronomico apre le porte al pubblico, per una giornata speciale dedicata all’eclissi, definita dall’Eso “il più bel fenomeno naturale del cielo”. Le prenotazioni sono già tutte esaurite. Chi non ha potuto affrontare il viaggio, o non ha fatto in tempo a organizzarsi, può seguire l’ombra nera della Luna che a poco a poco divora il disco solare in streaming, da casa.

All’osservatorio di La Silla il massimo dell’eclissi è previsto alle 16:40 del 2 luglio (le 22:40, ora italiana), quando il Sole è basso all’orizzonte, prossimo a tramontare. La fase di totalità dura circa due minuti. La durata complessiva del fenomeno è, invece, di poco meno di due ore. “È un’opportunità unica – concludono gli scienziati dell’Eso – per assistere alla sola eclissi totale di Sole visibile da un osservatorio dell’Eso per i prossimi 212 anni”.

Scritto da Gregorio

NEWS PRINCIPALI
Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
Lavoro, scienza conferma: bastano 8 ore a settimana per essere felici
(Firenze)
-

LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano solo di natura economica è sicuro: sentirsi utili, impegnarsi in attività costruttive e dar un senso alle nostre attitudini produce benefici anche di natura psicologica.
LAVORARE 8 ORE A SETTIMANA CI RENDE FELICI - Che i benefici del lavoro non siano...

Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
Nevica microplastica sull'Artico: stiamo distruggendo la nostra Terra
(Firenze)
-

NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha trovato minuscoli frammenti di plastica e gomma nella neve caduta sullo stretto di Fram, il tratto di mar Glaciale Artico tra le isole Svalbard e la Groenlandia, in quantità tali
NEVICA PLASTICA SULL'ARTICO - Un gruppo di scienziati tedeschi e svizzeri ha...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Firenze)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...

Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
Chi vince al Superenalotto diventa INFELICE
(Firenze)
-

VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record alla lotteria?
VINCERE AL SUPERENALOTTO PORTA ALL'INFELICITA' - Vincere una cifra da record...

Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
Ballare quando ti senti giu'? Ti guarisce mente e corpo!
(Firenze)
-

Ballare fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla mente e gli studi psicologici ci spieghiano come prevenire le malattie neuro-degenerative grazie all'attività della danza.
BALLARE GUARISCE LA TUA MENTE E IL TUO CORPO - Psicologia e ballo, mente e...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati