Dieta volumetrica, addio bilancia!

(Bologna)ore 23:32:00 del 13/09/2017 - Tipologia: , Salute

Dieta volumetrica, addio bilancia!

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”..

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”.

Il risultato è una dieta volumetrica che utilizza cinque ciotole e un piatto per dosare qualsiasi tipo di cibo. «Molti si alimentano anche in modo corretto, ma non raggiungono il risultato perché esagerano con le porzioni. Pugni e manciate aiutano a “vedere” le quantità, ma le ciotole aiutano a rieducare al pasto e insegnare la sequenza giusta dei cibi».

La prima ciotola da portare in tavola è la più grande, per le verdure crude; segue quella dei vegetali cotti, quindi la terza per i carboidrati,centrali in ogni dieta e da non demonizzare. «Bisogna scegliere però quelli in chicco o la pasta integrale; vanno “dosati” come i legumi, che ai carboidrati abbinano le proteine. Ci sono poi, sempre più piccoli, il volume per la frutta per assaporare il gusto dolce in modo naturale, quello per le proteine vegetali da uova o formaggi magri come la ricotta, infine la ciotolina per frutta secca e condimenti e il piatto per le proteine animali da carne, pesce, formaggi. Il risultato è una dieta mediterranea equilibrata nelle
proporzioni e combinabile in programmi depurativi o dimagranti. E non punitiva perché non elimina nessun alimento».

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Miele contaminato da pesticidi: quali sono i rischi
Miele contaminato da pesticidi: quali sono i rischi
(Bologna)
-

I 3/4 del miele prodotto in tutto il mondo contiene pesticidi neonicotinoidi. Le concentrazioni rilevate dall’indagine non risultano pericolose per l’uomo, ma rappresentano una seria minaccia per le api.
Il 75 percento del miele venduto in tutto il mondo è contaminato da pesticidi;...

La dieta di CRISTIANO RONALDO
La dieta di CRISTIANO RONALDO
(Bologna)
-

Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono molto più longevi perché hanno a disposizione dei preparatori sempre più bravi, perché la scienza medica è migliorata e gli infortuni costano meno caro a chi li subisce e perché
Gli atleti di oggi rispetto a quelli di venti, trenta o quarant’anni fa sono...

SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
SUPER BATTERI: entro il 2050 faranno un morto ogni 3 secondi
(Bologna)
-

Super batteri resistenti ai farmaci, un morto ogni 3 secondi nel 2050
Entro il 2050, i superbatteri resistenti ai farmaci potrebbero fare un morto...

I cibi che rendono l'uomo FERTILE
I cibi che rendono l'uomo FERTILE
(Bologna)
-

La ricerca ha coinvolto per 14 settimane 119 giovani maschi sani, di età compresa fra 18 e 35 anni, suddivisi casualmente in due gruppi: dieta in stile occidentale, con o senza l'aggiunta di 60 grammi al giorno di frutta a guscio mista.
Il segreto della fertilità maschile? E' nascosto nei gusci...

Dieta di luglio per perdere peso e abbronzarsi
Dieta di luglio per perdere peso e abbronzarsi
(Bologna)
-

Luglio è arrivato, siete pronte a mettervi a dieta? Consumando la frutta e la verdura di stagione non solo perdete peso, ma vi abbronzate anche più in fretta.
Luglio è arrivato, siete pronte a mettervi a dieta? Consumando la frutta e la...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati