Dieta volumetrica, addio bilancia!

(Bologna)ore 23:32:00 del 13/09/2017 - Tipologia: , Salute

Dieta volumetrica, addio bilancia!

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”..

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”.

Il risultato è una dieta volumetrica che utilizza cinque ciotole e un piatto per dosare qualsiasi tipo di cibo. «Molti si alimentano anche in modo corretto, ma non raggiungono il risultato perché esagerano con le porzioni. Pugni e manciate aiutano a “vedere” le quantità, ma le ciotole aiutano a rieducare al pasto e insegnare la sequenza giusta dei cibi».

La prima ciotola da portare in tavola è la più grande, per le verdure crude; segue quella dei vegetali cotti, quindi la terza per i carboidrati,centrali in ogni dieta e da non demonizzare. «Bisogna scegliere però quelli in chicco o la pasta integrale; vanno “dosati” come i legumi, che ai carboidrati abbinano le proteine. Ci sono poi, sempre più piccoli, il volume per la frutta per assaporare il gusto dolce in modo naturale, quello per le proteine vegetali da uova o formaggi magri come la ricotta, infine la ciotolina per frutta secca e condimenti e il piatto per le proteine animali da carne, pesce, formaggi. Il risultato è una dieta mediterranea equilibrata nelle
proporzioni e combinabile in programmi depurativi o dimagranti. E non punitiva perché non elimina nessun alimento».

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
Adesso capite perche' non LAVORA PIU' IN RAI? VIDEO
(Bologna)
-

L’interessante servizio di vero giornalismo di Report sui vaccini al mercurio.
Nei vaccini c'e' il mercurio: e' contenuto in un conservante che si chiama...

Dieta dell'Ananas per dimagrire in soli 3 giorni!
Dieta dell'Ananas per dimagrire in soli 3 giorni!
(Bologna)
-

La dieta dell’ananas sfrutta le proprietà diuretiche, digestive e sgonfianti di questo frutto, considerato spesso anche “brucia grassi” grazie alla presenza della bromelina, una sostanza contenuta in gran parte nella zona interna più dura dell’ananas, que
La dieta dell’ananas sfrutta le proprietà diuretiche, digestive e sgonfianti di...

TROPPO ECONOMICO per farlo diffondere dalla sanita'! GLI EFFETTI MIRACOLOSI DELL'AGLIO SUL NOSTRO CORPO
TROPPO ECONOMICO per farlo diffondere dalla sanita'! GLI EFFETTI MIRACOLOSI DELL'AGLIO SUL NOSTRO CORPO
(Bologna)
-

L’aglio è conosciuto per essere uno degli antibiotici naturali più potenti in natura. L’elenco delle malattie che può trattare è veramente lungo e comprende: candida, klebsiella, afte, infezioni virali, streptococco.
L’aglio è conosciuto per essere uno degli antibiotici naturali più potenti in...

Piano dieta inizio anno per purificarsi
Piano dieta inizio anno per purificarsi
(Bologna)
-

Dopo le festività natalizie ci auguriamo tutti un buon inizio d’anno, foriero di leggerezza a partire dal corpo, che ha lottato per metabolizzare gli eccessi di zuccheri e grassi.
Dieta, il piano di inizio anno per purificare il corpo e la pelle Dopo le...

Noi e il CIBO: schiavi di ABITUDINI e di ABBANDANZA
Noi e il CIBO: schiavi di ABITUDINI e di ABBANDANZA
(Bologna)
-

Quando hai fame sai intuitivamente quali prodotti servono all'organismo: mangiando quando si ha la fame si può in breve tempo eliminare l'accesso di peso, ripulirsi dalle scorie e restituire la salute perduta
Gli animali selvaggi mangiano solo quando hanno fame, ma l'uomo, vittima...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati