Dieta volumetrica, addio bilancia!

(Bologna)ore 23:32:00 del 13/09/2017 - Tipologia: , Salute

Dieta volumetrica, addio bilancia!

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”..

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”.

Il risultato è una dieta volumetrica che utilizza cinque ciotole e un piatto per dosare qualsiasi tipo di cibo. «Molti si alimentano anche in modo corretto, ma non raggiungono il risultato perché esagerano con le porzioni. Pugni e manciate aiutano a “vedere” le quantità, ma le ciotole aiutano a rieducare al pasto e insegnare la sequenza giusta dei cibi».

La prima ciotola da portare in tavola è la più grande, per le verdure crude; segue quella dei vegetali cotti, quindi la terza per i carboidrati,centrali in ogni dieta e da non demonizzare. «Bisogna scegliere però quelli in chicco o la pasta integrale; vanno “dosati” come i legumi, che ai carboidrati abbinano le proteine. Ci sono poi, sempre più piccoli, il volume per la frutta per assaporare il gusto dolce in modo naturale, quello per le proteine vegetali da uova o formaggi magri come la ricotta, infine la ciotolina per frutta secca e condimenti e il piatto per le proteine animali da carne, pesce, formaggi. Il risultato è una dieta mediterranea equilibrata nelle
proporzioni e combinabile in programmi depurativi o dimagranti. E non punitiva perché non elimina nessun alimento».

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI

(Bologna)
-


Dopo aver analizzato al Natural News Forensic Food Labs [un progetto di analisi...

Ecco la dieta ideale per il tuo Cane
Ecco la dieta ideale per il tuo Cane
(Bologna)
-

Ecco la ricetta: carne cruda di manzo di buona qualità (70%) più un complemento di farina di riso, farina di ceci, fiocchi d’avena, carote, acidi grassi omega 3 derivati da alghe e un complesso vitaminico minerale.
QUAL è la dieta ideale per i migliori amici dell’uomo? Ecco la ricetta: carne...

Come hanno RIDOTTO IL MAR DEI CARAIBI
Come hanno RIDOTTO IL MAR DEI CARAIBI
(Bologna)
-

Mentre navigano nel Mar dei Caraibi si trovano davanti uno “spettacolo”sconvolgente. Le foto shock del mare più gettonato al mondo
Entro il 2050 i rifiuti di plastica nell’oceano supereranno i pesci. Per ora...

Tutti i trucchi per bruciare rapidamente calorie
Tutti i trucchi per bruciare rapidamente calorie
(Bologna)
-

La dieta dimagrante è strettamente legata alle calorie e queste ultime invece sono collegate alle cattivi abitudini a tavola e nella vita di tutti i giorni.
La dieta dimagrante è strettamente legata alle calorie e queste ultime invece...

Dimagrire senza dieta ne' palestra e' possibile
Dimagrire senza dieta ne' palestra e' possibile
(Bologna)
-

Per dimagrire bisogna mangiare bene e fare attività fisica. Facile a dirsi, un po' meno a farsi. Specie se si è molto pigri di indole e non si ha voglia di rinunciare alla buona tavola o di stravolgere le proprie abitudini.
Per dimagrire bisogna mangiare bene e fare attività fisica. Facile a dirsi, un...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati