Dieta volumetrica, addio bilancia!

(Bologna)ore 23:32:00 del 13/09/2017 - Tipologia: , Salute

Dieta volumetrica, addio bilancia!

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”..

«Dovrò pesare tutto?». È la domanda più frequente di chi comincia una dieta. Così Lucia Bacciottini, nutrizionista dell’università di Firenze che se la sente rivolgere di continuo, ha pensato a un modo per liberarci dalla “schiavitù della bilancia”.

Il risultato è una dieta volumetrica che utilizza cinque ciotole e un piatto per dosare qualsiasi tipo di cibo. «Molti si alimentano anche in modo corretto, ma non raggiungono il risultato perché esagerano con le porzioni. Pugni e manciate aiutano a “vedere” le quantità, ma le ciotole aiutano a rieducare al pasto e insegnare la sequenza giusta dei cibi».

La prima ciotola da portare in tavola è la più grande, per le verdure crude; segue quella dei vegetali cotti, quindi la terza per i carboidrati,centrali in ogni dieta e da non demonizzare. «Bisogna scegliere però quelli in chicco o la pasta integrale; vanno “dosati” come i legumi, che ai carboidrati abbinano le proteine. Ci sono poi, sempre più piccoli, il volume per la frutta per assaporare il gusto dolce in modo naturale, quello per le proteine vegetali da uova o formaggi magri come la ricotta, infine la ciotolina per frutta secca e condimenti e il piatto per le proteine animali da carne, pesce, formaggi. Il risultato è una dieta mediterranea equilibrata nelle
proporzioni e combinabile in programmi depurativi o dimagranti. E non punitiva perché non elimina nessun alimento».

Da: QUI

Scritto da Luca

NEWS PRINCIPALI
La mattina ti svegli sempre stanco e senza energie? Prova QUESTO!
La mattina ti svegli sempre stanco e senza energie? Prova QUESTO!
(Bologna)
-

La mattina ti svegli sempre stanco e affaticato?Grazie a questi 2 ingredienti, presi prima di andare a letto, avrai più energie e ti sentirai più rilassato.
La mattina ti svegli sempre stanco e affaticato?Grazie a questi 2 ingredienti,...

TG1 ammette: Molti cibi sono FARMACI NATURALI! VIDEO
TG1 ammette: Molti cibi sono FARMACI NATURALI! VIDEO
(Bologna)
-

Il servizio è andato in onda il 25 febbraio scorso,in esso non si fa riferimento soltanto ai cibi e le sostanze miracolose contenute in essi capaci di combattere malattie,rallentare l’invecchiamento ecc,ma anche all’acido retinoico,un derivato della vitam
LO ABBIAMO SEMPRE DETTO,LA RETE DIVULGA DA TEMPO E ORA ANCHE IL TG1 È STATO...

91 Americani morti AL GIORNO per overdose da Antidolorifici!
91 Americani morti AL GIORNO per overdose da Antidolorifici!
(Bologna)
-

E’ ormai la prima causa di morte per gli americani sotto i 50 anni, quindi in età produttiva: 91 americani muoiono ogni giorno per overdose da Fentanyl, un oppioide sintetico, antidolorifico, che crea forte dipendenza.
E’ ormai la prima causa di morte per gli americani sotto i 50 anni, quindi in...

Con le diete vegane e vegetariane si rischia la depressione: evita!
Con le diete vegane e vegetariane si rischia la depressione: evita!
(Bologna)
-

Carne sì o carne no? Il dilemma si pone non solo per chi decide per l’una o l’altra scelta spinto da questioni personali o etiche, ma spesso anche perché si sente dire che la carne fa male alla salute.
Carne sì o carne no? Il dilemma si pone non solo per chi decide per l’una o...

Vaccini Obbligatori solo in Paesi arretrati....come l'ITALIA!
Vaccini Obbligatori solo in Paesi arretrati....come l'ITALIA!
(Bologna)
-

Su 31 Paesi europei, solo 11 impongono vaccinazioni obbligatorie, mentre gli altri 20 puntano esclusivamente su campagne informative e colloqui faccia a faccia con le famiglie.
Su 31 Paesi europei, solo 11 impongono vaccinazioni obbligatorie, mentre gli...



Italia Blog | Contatti | Sitemap articoli

2013 Italia Blog - Tutti i diritti riservati